Lista utenti taggati

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48

Discussione: Batteria quasi nuova si scarica senza motivo

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    60
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A6 AVANT

    Predefinito Batteria quasi nuova si scarica senza motivo

    Buongiorno.
    Poco più di due anni fa (maggio 2018) ho fatto sostituire in Concessionaria la batteria alla mia A6 C6 4F2 3.0 TDI 165KW.
    Da qualche tempo, recentemente, sentivo che l'avviamento del motore era "meno efficace" ed anche il radiocomando di apertura porte faceva fatica. Premetto che non ho più la verifica della batteria sull'MMI perché ho aggiornato le mappe e, come previsto, quell'informazione è sparita. Comunque ho un modernissimo carica batterie che ti dice anche qual'è lo stato della batteria, così ho visto che segnalava "batteria al di sotto del 25%. Ovviamente ho dato lo start alla carica e questa mattina segnalava 100%. Adesso l'avviamento è "brillante" e il radiocomando prende anche da lomtano. Pero,...
    Dal momento che quando la macchina è spenta non lascio mai nessuna luce accesa , nè porte aperte, nè altro che possa scaricarla, mi domando quale possa essere la ragione per la quale la batteria si scarichi. La batteria (una VARTA) ha un check che ne indica lo stato di salute: la mia sembra essere "buona".
    Qualcuno sa cosa è meglio fare adesso? non vorrei trovarmi nuovamente con la batteria quasi a zero per una ragione che non mi viene comunque segnalata dal sistema.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Meos
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    568
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vercelli (VC)
    Auto
    A6 4F rest 3.0 TDI Avant Qu. Tip. Adv.

    Predefinito

    Quando hai sostituito la batteria hai configurato tramite VAG la configurazione?serve per il mantenimento in carica... cerca la discussione giusta, nel forum appena clicchi su A6 4F nei primi titoli c’è battery regulation e segui le istruzioni


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Pensavo che la configurazione servisse a ottimizzare la carica ma non a evitare la scarica di una batteria in due anni.
    Oltretutto scommetterei che quella batteria è costata, montata, quanto 3 di quelle che compero al supermercato. Visto che l'ha montata la Concessionaria penso sia stato fatto tutto bene.

    Cosa fare? Batteria non tedesca, FIAMM o Exide se non credi alla buona qualità di quelle del supermercato (se va male dura due anni come Varta da Audi, se va bene dura il doppio).
    Se sai usare il tester controlla la tensione a motore al minimo: deve essere circa 14 Volt altrimenti è bene controllare l'alternatore.
    Anche se chiudi tutte le porte controlla che si spengono veramente tutte le luci, comprese quelle della bauliera e, se c'è, del cofano motore

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RickyCast Visualizza Messaggio
    ... quando la macchina è spenta non lascio mai nessuna luce accesa , nè porte aperte, nè altro che possa scaricarla, mi domando quale possa essere la ragione per la quale la batteria si scarichi...
    ci potrebbe essere qualche problema in qualche centralina elettronica (es.: una centralina non va in "sleep" quando chiudi la macchina, e continua a succhiare corrente. Tipicamente succede con gli amplificatori dello stereo. Se ne e' parlato in varie discussioni, fai qualche ricerca per capire altri dettagli).

    prima di cambiare batteria (con i costi connessi), fai una scansione col vag (o altro sistema di diagnosi, in qualsiasi officina. E' una operazione molto economica).
    vedi se ci sono errori in memoria, che riportano la definizione "quescient current", o roba simile (in pratica vuol dire "assorbimento anomalo di corrente").
    in caso di guasto, la diagnosi ti dice quale centralina e' coinvolta, e avrai info utili per eventuali riparazioni.

  6. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Mikerc30 (07-02-2024)

  7. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    60
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A6 AVANT

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Meos Visualizza Messaggio
    Quando hai sostituito la batteria hai configurato tramite VAG la configurazione?serve per il mantenimento in carica... cerca la discussione giusta, nel forum appena clicchi su A6 4F nei primi titoli c’è battery regulation e segui le istruzioni


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Come ho scritto, la sostituzione della batteria l'ha fatta una Concessionaria AUDI; mi aspetto che abbiano fatto tutto il necessario per ottimizzare l'intervento.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Pensavo che la configurazione servisse a ottimizzare la carica ma non a evitare la scarica di una batteria in due anni.
    Oltretutto scommetterei che quella batteria è costata, montata, quanto 3 di quelle che compero al supermercato. Visto che l'ha montata la Concessionaria penso sia stato fatto tutto bene.

    Cosa fare? Batteria non tedesca, FIAMM o Exide se non credi alla buona qualità di quelle del supermercato (se va male dura due anni come Varta da Audi, se va bene dura il doppio).
    Se sai usare il tester controlla la tensione a motore al minimo: deve essere circa 14 Volt altrimenti è bene controllare l'alternatore.
    Anche se chiudi tutte le porte controlla che si spengono veramente tutte le luci, comprese quelle della bauliera e, se c'è, del cofano motore
    Un amico Concessionario di altra marca ha effettuato le verifiche sia sulla batteria che sull'alternatore con gli strumenti professionali di cui dispone e mi dice che è tutto OK! Non avrebbe nessun interesse a dirmi il contrario, quindi penso che sia l'alternatore (eroga più di 14,00V), sia la batteria (che a motore spento segna oltre 12,0V) penso siano integri.

    - - - Updated - - -

    Vado a memoria: la batteria costava (due anni fa) più di €220,00. poi mi hanno fatto uno sconto che ha portato il costo intorno ai € 170,00.
    Non credo ci sia una luce nel cofano motore, guarderò; le altre luci sono tutte spente, compresa quella del bagagliaio (guardato abbattendo i sedili).

  8. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Grosso modo:
    - Alternatore OK se 13,5-14,5

    Batteria, tensione misurata dopo 5 ore dall'ultima ricarica (quindi da quando si è spenta la macchina):
    - < 12,1 non ricaricabile (si ricarica ma la batteria è a rischio)
    - 12,2-12,4 da ricaricare perchè è giù
    - 12,45-12,55 va bene
    - 12,55-12,65 come nuova

  9. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    60
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A6 AVANT

    Predefinito

    Alternatore 14,4 OK! Batteria 12.5 OK!

    Come ha detto gian8p a questo punto penso che si scarichi soprattutto di notte, perchè qualche centralina non va in "Sleep".

    Mi ricordo che quando ho deciso di andare in concessionaria, è stato perché avevo avuto un problema alla batteria, che io comunque avevo sostituito con una carissima BOSCH con le stesse caratterirìstiche di quella "morta", ma purtroppo c'erano diverse cosette che non funzionavano. Sfogliando il Forum credo di avere capito che i miei problemi non erano più la batteria (che era nuova a questo punto), ma una questione di ripristino del Software.
    In concessionaria mi hanno detto che comunque loro non avrebbero potuto intervenire in alcun modo SENZA SOSTITUIRE NUOVAMENTE LA BATTERIA, cosa che hanno fatto mettendomi una VARTA. Poi hanno analizzato il Software e mi hanno sostituito una centralina della porta posteriore destra.
    Mi rendo conto solo adesso che probabilmente, almeno per la batteria, sono stato "preso in braccio": e io che di questa concessionaria mi fidavo,.... Io abito in una cittadina che sta a circa 35 Km da due concessionarie AUDI, una a est e una a ovest: con quella a ovest già non andavo più d'accordo per alcuni problemini ampiamente illustrati in questo Forum, se avessi bisogno di una Concesionaria adesso dove vado?
    Non ho potuto restituire la carissima BOSCH che avevo comprato e quindi l'ho tenuta di riserva, sempre sotto carica con un mantenitore: per me è come se fosse nuova e se necessario la userò in sostituzione. Ma a questo punto, non avendo io il VAG, nel momento in cui dovessi sostituire la batteria, per evitare problemi devo usare diversi cavi per non perdere mai la continuità? oppure ci sono sistemi diversi?

    Se a qualcuno venisse la curiosità di vedere cosa mi hanno fatto (e fatto pagare) in concessionaria, in allegato c'è il corpo della fattura. Non si vede il peccatore, ma il peccato sì.

    Saluti

    - - - Updated - - -

    Visto che comunque sul Forum compare la provincia in cui si risiede, c'è qualcuno che abiti dalle mie parti (CHIERI) dotato di VAG e di esperienza per scoprire quale centralina non si riposa di notte?
    Sarebbe davvero un amico e sicuramente lo tratterò come tale.
    Grazie in anticipo e saluti.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Lascia perdere Audi, perché evidentemente non sono disponibili ad aiutare il cliente.
    Sono bravi, ma è come parlare con una macchinetta che gira con un disco rotto.
    Non hanno un prezzo per la ricarica batteria, non sono certi del risultato e vanno per la strada indicata dai loro prontuario.
    Se non trovi nessuno, per una scansione, puoi provare a un centro Bosch.

  11. #9
    Audi lover L'avatar di SeiperQuattro
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    654
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    A6 4F 2.7 V6 Tdi S-Line Avant Manuale 179cv

    Predefinito

    Hai preso in considerazione il motorino di avviamento? Ebbi questo problema sulla mia precedente 3.0. Montai una batteria economica (non sapevo ancora del problema di assorbimento anomalo del motorino) ma dopo un anno mi lasciò a terra. Sostituito il motorino con una versione modificata dalla casa (la mia 3.0 era del 2005) e montata una Bosch, pagata la bellezza di 245 €, non ho avuto più problemi. Macchina venduta nel 2017 e - da verifiche effettuate tramite la targa - ancora oggi circolante.

  12.  

  13. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    60
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A6 AVANT

    Predefinito

    Novità.
    Questa notte ho lasciato la macchina con tutti e quattro i vetri completamente aperti. Questa mattina quando ho aperto la porta lato guida non si sono accese le luci di cortesia. Fortunatamente e miracolosamente però l'avviamento ha funzionato, anche se con qualche difficoltà. Adesso la mia AUDI è nel piazzale della ditta con il motore acceso, in attesa di questa sera quando la metterò sotto mantenitore.
    Sto seriamente valutando l'ipotesi che si tratti veramente di qualcosa legato alle portiere ed ai vetri: in assenza del VAG credo che la sola cosa che posso fare sia di lasciare per 4 notti un vetro aperto ogni notte. Se un solo vetro genera il malfunzionamento, avrò trovato il guasto. Se lo fanno anche altri, è tutto da vedere.
    Accetto volentieri consigli e suggerimenti.
    Grazie.

    Dopo due ore ho dovuto usarla e pare tutto OK! Qui piove, quindi i vetri sono chiusi.
    Ultima modifica di RickyCast; 02-10-2020 alle 12:13

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •