Lista utenti taggati

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 41 a 48 di 48

Discussione: Batteria quasi nuova si scarica senza motivo

  1. #41
    Audi lover L'avatar di DMJ
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    185
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    ex Audi A4 Avant B8 2.0 TDI 143cv

    Predefinito

    L'avevi messo in funzione l'amplificatore prima di fare la prova? Perché è necessario che il relé si attivi per verificarne il malfunzionamento.
    Per il carica cd non credo che faccia differenza se contenga o meno i dischi. Comunque visto che non costa nulla lascialo vuoto.
    Considera che il sistema è composto da una catena di componenti collegati in fibra ottica, quindi se l'ampli resta freddo qualunque altro può essere la causa. Uno dei più indiziati, dopo l'amplificatore, è la centralina bluetooth.

    Ma l'officina non ha fatto una scansione? Dovresti visualizzare l'errore "quiescent current" su uno dei componenti. Molte officine non sono sufficientemente competenti sull'elettronica, tant'è che io l'ho dovuto scovare e risolvere da solo il problema, nonostante le verifiche da parte di un Audi Service (costo 100 Euro solo per fare un controllo e non risolvere nulla) ed un'officina ufficiale VW.

  2.  

  3. #42
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,985
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    in effetti con la diagnosi si dovrebbe rilevare qualcosa; l'assorbimento di corrente anomalo viene definito "QUESCENT CURRENT"
    (in ogni caso, per logica, ci dovrebbe essere in memoria un qualche codice di guasto, come descrive Dmj).

    considerando la complessità degli impianti elettronici, nelle auto recenti, la diagnosi e' assolutamente indispensabile per riuscire a scovare il pezzo che crea il problema. E' la prima cosa da fare.

    nel sistema di diagnosi vcds ci sono anche i comandi per fare un "check" della fibra ottica (probabilmente esiste un identico comando anche con obdeleven e app simili).
    secondo me anche questo check puo' essere utile per scovare l'origine del tuo problema.
    Ultima modifica di gian8p; 15-02-2024 alle 19:53

  4. #43
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI SW Tiptronic quattro 224 cv

    Predefinito

    rispondo a tutti e 2... l'officina (è un generico, e fa anche un pò da elettrauto) non so se ha fatto la diagnosi, ma non credo ... una delle cose che voglio provare, penso domattina, è di andare invece dove mi hanno fatto la centralina per fap e valvoline, che loro con pc e diagnosi sono aggiornati e in gamba, vedrò di farlo fare a loro e di cavarci qualcosa ... che poi proprio loro mi hanno promesso di riparare l'ampli nel caso fosse individuato come la causa.
    Per quanto riguarda il bluetooth ... non è originale fabbrica, ma un Parrot CK3100 installato post vendita, credo dal conce Audi stesso nel 2005 in quanto l'auto non era stata ordinata col BT. Io l'ho acquistata usata nel 2007 ed era già montato, ed è sempre andato con tutti i cell che ho usato, per ultimo un Huawei Mate 10 Pro. Insomma, problemi non me ne ha mai dati, e si spegne quando si spegne l'auto.

    Ultime osservazioni tra ieri e oggi:
    - la luce hazard si spegne regolarmente dopo qualche minuto dalla chiusura auto con chiave trasmettitore, e con lei si spegne anche la luce del cambia cd del navigatore nel bagagliaio, mi sembra vadano insieme
    - il cambia cd nel portaoggetti si spegne regolarmente quando spengo il MMI, lo sto usando con 2 cd inseriti e non dà problemi
    - le centraline nel bagagliaio sono quasi sempre state fredde, ampli/MMI/Navi, sia che usi MMI che no, il navi non lo uso più ho tolto il cd mappe .. adesso attacco lo spinotto ampli la mattina prima di accenderla e lo stacco la sera quando smetto di usare l'auto ... solo una volta l'ampli si è scaldato, quando ho usato il cambia cd musicali per circa mezz'ora ... ma non era bollente, era tiepido/caldo, una cosa normalissima ... se uso MMI e CD per pochi minuti rimane freddo, pur funzionando benissimo.
    - la batteria da mercoledi alle 13 segna sempre 100%, anche alla mattina all'accensione ... di notte però appunto tengo staccato lo spinotto

    Francamente, in questo momento l'auto non presenta più il difetto ... ovvio che dovrei provare a lasciare attaccato lo spinotto ampli di notte, ma prima mi procuro un booster per rianimare l'auto in caso la mattina non parta
    Ultima modifica di Mikerc30; 09-02-2024 alle 18:24

  5. #44
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,985
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ok. vedi cosa esce con la diagnosi e aggiorna la discussione. Sono curioso di capire come a va a finire.

    non e' molto "confortevole" continuare a staccare e riattaccare lo spinotto; diciamo che è una bella scocciatura...
    Ultima modifica di gian8p; 10-02-2024 alle 10:26

  6. #45
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI SW Tiptronic quattro 224 cv

    Predefinito

    aggiornamento di stamattina
    stanotte ho lasciato attaccato lo spinotto, cioè con la macchina in condizioni normali (ho solo spento le luci automatiche con la manopola) ... avevo procurato un booster per emergenza.
    E invece tutto regolare ... ampli e tutte le centraline fredde, partenza ok bella tonica, batteria 100% ... adesso ho provato un pò il cd mentre ero in giro (circa 1 ora, con diverse soste) e dopo aver spento l'auto ho toccato l'ampli, si è appena intiepidito.

    In questo momento la macchina non fa il difetto, è tutto ok ... adesso proverò a spegnere l'auto "brutalmente" senza prima spegnere MMI, ho riempito il cambia CD da 6, e lascio le luci con la manopola in automatico, non credo c'entri ma magari fa differenza .. appena posso cerco un modo per fare diagnosi.

  7. #46
    Audi lover L'avatar di DMJ
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    185
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    ex Audi A4 Avant B8 2.0 TDI 143cv

    Predefinito

    Bene, mi sembra la strada giusta, visto che al momento non si sta verificando di nuovo.
    Considera che inizialmente anche a me non si verificava sempre, perché il relè dell'amplificatore alle volte si apriva quando veniva spento il sistema, quindi la batteria non si scaricava, finché la situazione è peggiorata ed i contatti del relè restavano sempre "incollati". Ovviamente sempre che anche nel tuo caso il colpevole sia l'ampli.

  8. #47
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI SW Tiptronic quattro 224 cv

    Predefinito

    dunque ... l'officina cui ho chiesto di farmi la diagnosi si è rifiutata dicendo che non serve a niente perchè questo tipo di anomalie (ampli o altre cose) secondo loro non viene rilevato.
    La macchina va bene per adesso, anche perchè io proseguo ad attaccare e staccare lo spinotto di notte, ma da stasera lo lascio attaccato e rischio devo pur capire sta cosa ...
    Ultima modifica di Mikerc30; 15-02-2024 alle 18:35

  9. #48
    Audi lover L'avatar di DMJ
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    185
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    ex Audi A4 Avant B8 2.0 TDI 143cv

    Predefinito

    Personalmente riporrei poca fiducia in un'officina che afferma una cosa del genere.
    Io ho rilevato con il VCDS l'errore "quiescent current" sul sistema multimediale e grazie a quello ho potuto escludere tutte le altre ipotesi errate formulate dalle officine a cui mi ero rivolto.

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •