Lista utenti taggati

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 48

Discussione: Batteria quasi nuova si scarica senza motivo

  1. #31
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI SW Tiptronic quattro 224 cv

    Predefinito

    Un saluto a tutti ... ho letto la discussione ed è affine al mio caso.
    Audi A6 avant quattro 3.0 TDI 224 cv 2005, 325.000 km.
    Ho appena risolto i problemi delle valvoline aspirazione (disinibite da centralina) e del fap (svuotato e disinibito da centralina), più di un mese di traversie... e mi sono goduto la mia auto finalmente a posto ... per 3 giorni!
    Dopo 2 gg di fermo, una sera vado ad accenderla, dà 2 o 3 colpi piano e non parte più ... già alla pressione del pulsante chiave le luci interne non si sono accese, e ho detto ahia ... la macchina è in officina dove a luglio scorso mi hanno sostituito l'alternatore (con uno non nuovo, non so se originale rigenerato o nuovo alternativo) e 2 o 3 anni anni fa la batteria. Loro stessi mi hanno detto che queste 2 cose non c'entrano, sono a posto, la macchina scarica la batteria al 100% dalla sera alla mattina e quindi c'è un consumo o una dispersione a macchina spenta, ma è là da venerdi e non trovano la causa.
    La mia ha il pacchetto luci, quindi all'apertura da chiave accende i fari, le luci interne e la luce cortesia sull'asfalto dallo specchietto retrovisore ... ha il cambia cd da 6 nel portaoggetti, e funziona (provato a svuotarlo dai cd ma si scarica uguale)... nel bagagliaio ha il lettore cd navi (vuoto perchè non lo leggeva comunque) e 2 altre centraline, suppongo gli amplificatori stereo... il terzo stop sopra bagagliaio non funziona da anni, non è la barra ma il cablaggio, siccome bisognava smontare tutto il sottotetto ho lasciato perdere (su consiglio dell'elettrauto).

    Mi sto incaponendo perchè ho appena fatto assicurazione/bollo/revisione, più il conto del fap e valvoline ancora da pagare, voglio usarla almeno per tutto il 2024 anche perchè è conciata esteticamente ma va benissimo (sostituiti turbina e iniettori nel 2015)
    Non so che pesci prendere ... c'è un modo per disattivare il pacchetto luci, cioè fare in modo che non si accenda tutto quando apro la macchina e non rimanga acceso tutto per 30 sec. dopo che l'ho chiusa?

  2.  

  3. #32
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,994
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mikerc30 Visualizza Messaggio
    ... c'è un modo per disattivare il pacchetto luci, cioè fare in modo che non si accenda tutto quando apro la macchina e non rimanga acceso tutto per 30 sec. dopo che l'ho chiusa?
    per i fari, c'e' quasi sicuramente un menu nel MMI (ad es: sezione car, poi "illuminazione esterna". Considera che ogni modello Audi ha menu lievemente diversi; le parole testuali non le ricordo; per essere sicuri di entrare nel menu giusto, vai a vedere il tuo manuale di uso e manutenzione. Se quel libretto non ce l'hai, ci si arriva anche per tentativi).

    il gadget "fari che si accendono col telecomando della chiusura centralizzata" viene definito coming-leaving home, nella manualistica di mamma Audi;
    scrivi quelle parole inglesi su Google, cosi' trovi molti altri dettagli , e ti fai una idea generale del meccanismo coming-leaving, e capisci come disattivarlo.
    (scrivi anche: A6 anno 2005; prova anche altre combinazioni di parole-chiave; vedi cosa esce fuori).
    Ultima modifica di gian8p; 06-02-2024 alle 13:16

  4. #33
    Audi lover L'avatar di DMJ
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    185
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    ex Audi A4 Avant B8 2.0 TDI 143cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mikerc30 Visualizza Messaggio
    La mia ha il pacchetto luci, quindi all'apertura da chiave accende i fari, le luci interne e la luce cortesia sull'asfalto dallo specchietto retrovisore ... ha il cambia cd da 6 nel portaoggetti, e funziona (provato a svuotarlo dai cd ma si scarica uguale)... nel bagagliaio ha il lettore cd navi (vuoto perchè non lo leggeva comunque) e 2 altre centraline, suppongo gli amplificatori stereo...
    Dopo diverse ore che non utilizzi l'auto senti se il dissipatore dell'amplificatore audio è caldissimo, si trova nel vano a sinistra del bagagliaio. A me l'assorbimento dipendeva proprio dall'ampli il cui relé di accensione non funzionava più bene e lo manteneva sempre attivo.

  5. Il seguente utente ringrazia DMJ per questo messaggio

    Mikerc30 (07-02-2024)

  6. #34
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI SW Tiptronic quattro 224 cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    per i fari, c'e' quasi sicuramente un menu nel MMI (ad es: sezione car, poi "illuminazione esterna". Considera che ogni modello Audi ha menu lievemente diversi; le parole testuali non le ricordo; per essere sicuri di entrare nel menu giusto, vai a vedere il tuo manuale di uso e manutenzione. Se quel libretto non ce l'hai, ci si arriva anche per tentativi).

    il gadget "fari che si accendono col telecomando della chiusura centralizzata" viene definito coming-leaving home, nella manualistica di mamma Audi;
    scrivi quelle parole inglesi su Google, cosi' trovi molti altri dettagli , e ti fai una idea generale del meccanismo coming-leaving, e capisci come disattivarlo.
    (scrivi anche: A6 anno 2005; prova anche altre combinazioni di parole-chiave; vedi cosa esce fuori).
    appena mi torna dall'officina, ci provo ... se torna

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da DMJ Visualizza Messaggio
    Dopo diverse ore che non utilizzi l'auto senti se il dissipatore dell'amplificatore audio è caldissimo, si trova nel vano a sinistra del bagagliaio. A me l'assorbimento dipendeva proprio dall'ampli il cui relé di accensione non funzionava più bene e lo manteneva sempre attivo.
    avevo letto di questa cosa, infatti ho chiesto all'officina di controllare ... sto aspettando risposta

  7. #35
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,994
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    Il pulsante delle 4 frecce deve spegnersi in 5-10minuti. Se lo trovi anche dopo mezz"ora accesso, ce qualcosa che non va in ibernazione, e consuma.

  8. #36
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI SW Tiptronic quattro 224 cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DMJ Visualizza Messaggio
    Dopo diverse ore che non utilizzi l'auto senti se il dissipatore dell'amplificatore audio è caldissimo, si trova nel vano a sinistra del bagagliaio. A me l'assorbimento dipendeva proprio dall'ampli il cui relé di accensione non funzionava più bene e lo manteneva sempre attivo.
    è quello ... o quello o è una centralina infotainment... mi hanno detto che hanno staccato uno dei 2 (o è la stessa cosa? boh) e non assorbe più... sto andando a ritirare l'auto ... GRAZIE! Adesso devo trovare qualcuno che mi sistema questa centralina.

  9. #37
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI SW Tiptronic quattro 224 cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DMJ Visualizza Messaggio
    Dopo diverse ore che non utilizzi l'auto senti se il dissipatore dell'amplificatore audio è caldissimo, si trova nel vano a sinistra del bagagliaio. A me l'assorbimento dipendeva proprio dall'ampli il cui relé di accensione non funzionava più bene e lo manteneva sempre attivo.
    ritirato l'auto, adesso devo provarla un pò per vedere se abbiamo fatto centro ... è proprio l'ampli marcato Audi Sound Amplifier Basic, il primo in alto delle 3 centraline che stanno nel bagagliaio a sx ( gli altri sono la CPU Becker dell'infotainment e il cambia CD del navi). Adesso è staccato, c'è un grosso spinotto con una sicura ... è facilissimo attaccarlo e staccarlo, sto tenendo monitorata la carica batteria per vedere cosa succede ... ovviamente a spinotto staccato niente infotainment, quindi niente radio/cd e niente menu dell'auto, e quindi niente livello batteria ... devo fare stacca/attacca per saperlo.
    Nel frattempo, ho investigato sulla batteria (non hanno compilato la data installazione sul coperchio) ed ha poco più di 4 anni, però l'hanno controllata (Fiamm 110 H) e mi hanno detto che tiene e che non è la causa. Per adesso non la cambio, l'alternatore ha 6 mesi quindi è ok.
    Se concludo che è l'ampli, ho già contattato qualcuno che lo può guardare e nel caso riparare.
    Speriamo ...

  10. #38
    Audi lover L'avatar di Meos
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    568
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vercelli (VC)
    Auto
    A6 4F rest 3.0 TDI Avant Qu. Tip. Adv.

    Predefinito

    Vedrai sarà il relè di accensione


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  11. #39
    Audi lover L'avatar di DMJ
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    185
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    ex Audi A4 Avant B8 2.0 TDI 143cv

    Predefinito

    Per avere il sistema attivo con il connettore dell'ampli staccato è sufficiente collegare al connettore un loop ottico femmina.



    In questo modo il resto del sistema funzionerà, eccetto l'amplificazione audio, e avresti modo di capire quale sia il componente che causa l'assorbimento. Scollegandolo semplicemente disattivi tutto il sistema e non capirai mai quale sia il colpevole tra ampli, centralina MMI, navigatore, caricatore cd, sistema bt, ecc.

    Però se facessi la prova che ti ho detto avresti già capito se il colpevole sia proprio l'amplificatore e ti direi come procedere per la riparazione. Lo devi connettere e sentire se, dopo alcune ore che l'auto è spenta, il dissipatore invece di essere completamente freddo, è molto caldo.

  12.  

  13. #40
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI SW Tiptronic quattro 224 cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DMJ Visualizza Messaggio
    Per avere il sistema attivo con il connettore dell'ampli staccato è sufficiente collegare al connettore un loop ottico femmina.



    In questo modo il resto del sistema funzionerà, eccetto l'amplificazione audio, e avresti modo di capire quale sia il componente che causa l'assorbimento. Scollegandolo semplicemente disattivi tutto il sistema e non capirai mai quale sia il colpevole tra ampli, centralina MMI, navigatore, caricatore cd, sistema bt, ecc.

    Però se facessi la prova che ti ho detto avresti già capito se il colpevole sia proprio l'amplificatore e ti direi come procedere per la riparazione. Lo devi connettere e sentire se, dopo alcune ore che l'auto è spenta, il dissipatore invece di essere completamente freddo, è molto caldo.
    Grazie per la dritta, gentilissimo.
    La macchina l'ho ritirata ieri e sto facendo le prove ... dato che sono 2 mesi che corro dietro a sta auto (prima fap e valvoline, ora questo) voglio andare coi piedi di piombo e capire prima se posso fidarmi a lasciare attaccato tutto, quindi ho fatto finora:
    - ieri ritirato auto con connettore staccato, batteria al 70% ... fatto 10+10 km in tangenziale, alla fine batteria 100% ... connettore lasciato staccato perchè non mi fidavo, lo riattaccavo per controllare la carica batteria
    - stanotte connettore staccato, batteria sempre al 100% sia ieri sera che stamattina, partenza alle 8 ok bella tonica, ampli freddo (ovviamente)
    - attaccato connettore alle 8 prima di partire e lasciato attaccato, macchina ferma in ufficio dalle 8,30, alle 11,30 tocco ampli ed è sempre freddo, partenza 11,30 ok e faccio qualche km ... alla fine ampli sempre freddo anche se attaccato, ora lo lascio attaccato fino a stasera poi controllo

    visto quello che mi dici, controllerò anche le altre 2 centraline e il cambia cd nel bagagliaio... a proposito, secondo voi cambia se lascio i cd nel lettore del vano portaoggetti oppure li tolgo? Secondo l'officina i cd installati erano parte del problema, infatti adesso li ho tolti.

    grazie ciao

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •