Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: SISTEMA RUOTA per omologare ruote di diametro maggiorato

  1. #1
    New Entry L'avatar di Fontaz
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    A4 Avant Quattro TDI B9 - 190Cv Business Sport - SLine

    Lightbulb SISTEMA RUOTA per omologare ruote di diametro maggiorato

    Buongiorno a tutti,
    battezzo la mia entrata in questo forum ponendo una questione in merito al SISTEMA RUOTA, destinato ad una "veloce" omologa su libretto per poter montare cerchi e gomme fuori dalle dimensioni presenti nel libretto dell'auto.

    Ho trovato qualche articolo interessante nel quale spiega la procedura, ma secondo me viene descritta in maniera un po' troppo "facilotta"...
    per es...
    https://pneustecnica.mastromichelin....%20distanziali.
    oppure
    https://www.revisioneauto.eu/nuove-o...sistema-ruota/

    Chiedo gentilmente se qualcuno in questo forum ha già avviato tale procedura e se ha trovato ostacoli per potersi omologare cerchi e gomme maggiorati.

    Grazie in anticipo a chi troverà tempo per rispondere a questo post

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Mi pare tutto regolare e fattibile, con i seguenti limiti:
    - no a variazione diametro esterno ruota
    - bisogna usare cerchi NAD e relativo copertone, di misure che, appunto, non generino variazioni del diametro esterno della ruota.

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    @Fontaz , cerca nel forum "ruote NAD", oppure "gomme NAD".
    ci sono molte vecchie discussioni, dove viene spiegato "quasi tutto" (dico quasi, perche' potrebbero esserci state novita legislative, nel tempo).

    in genere, l'operazione di registrazione sul libretto delle nuove gomme , col decreto-ruote (NAD), e' abbastanza facile.

    devi comprare die cerchioni certificati NAD, cioe' il costruttore dei cerchi rilascia la documentazione tecnica dei cerchioni, specificamente riferita al tuo veicolo (la serie generale del tuo telaio deve comparire nella fitment list, ecc).
    Tutta la responsabilita tecnica ricade sul costruttore dei cerchi, Audi non interviene, in alcun modo.
    I cerchoni NAD talvolta hanno misure differenti da quelle Audi (cioe' misure che AUdi non monta mai): pare un contro senso, ma e' legale. (il costruttore dei cerchi ha fatto tutta la trafila, al ministero dei trasporti, per dimostrare che quelle misure son sicure, idonee a quel veicolo, ecc ecc, ed ha ottenuto l'approvazione NAD, e puo' vendere e fare installare legalmente quei cerchioni).

    Il gommista deve rilasciare una certificazione di corretto montaggio. (il fac-simile e' disponibile in rete, da scaricare e stampare).

    poi si prenota "visita prova" (=collaudo) in Motorizzazione, pagando 2 bollettini postali per un totale di circa 40 euro. Il gg stabilito si va in motorizzazione con il veicolo, ed e' fatta.
    Purtroppo le motorizzazioni hanno molti arretrati, causa virus gli uffici sono stati chiusi e ancora oggi lavorano a ritmi ridotti. Devono smaltire una montagna di pratiche arretrate, quindi fissano gli appuntamenti molto avanti, fino a un anno di attesa, in alcune grandi citta'...

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Se vuoi sapere il processo vanno bene anche i mille mila siti su internet che hai citato

  6. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Fontaz (30-09-2020)

  7. #5
    New Entry L'avatar di Fontaz
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    A4 Avant Quattro TDI B9 - 190Cv Business Sport - SLine

    Predefinito

    Ok ottimo, quindi diciamo che l'unico inghippo che posso incontrare è solo il tempo di risposta della mia motorizzazione

    Alla fine non devo montare niente che non sia già contemplato dalla casa madre...
    Ho da poco acquistato una A4 Avant Quattro di seconda mano, importata dalla Germania.
    Quando mi hanno immatricolato l'auto qui in Italia e preparato il libretto, ho visto che non erano stati inseriti i cerchi da 19".
    Appena li ho chiamati per effettuare la correzione o almeno l'aggiunta, mi han detto che ormai dovevo seguire questo "SISTEMA RUOTA" ... Sul momento l'ho visto come il classico cavillo burocratico che non ti fa permettere nessuna altra modifica

    Ben, parto con la richiesta e con la ricerca e poi farò sapere qui, su questa discussione, cosa mi diranno e che tempi mi danno

    Grazie intanto per le vostre risposte

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    @Fontaz , cerca nel forum "ruote NAD", oppure "gomme NAD".
    ci sono molte vecchie discussioni, dove viene spiegato "quasi tutto" (dico quasi, perche' potrebbero esserci state novita legislative, nel tempo).

    in genere, l'operazione di registrazione sul libretto delle nuove gomme , col decreto-ruote (NAD), e' abbastanza facile.

    devi comprare die cerchioni certificati NAD, cioe' il costruttore dei cerchi rilascia la documentazione tecnica dei cerchioni, specificamente riferita al tuo veicolo (la serie generale del tuo telaio deve comparire nella fitment list, ecc).
    Tutta la responsabilita tecnica ricade sul costruttore dei cerchi, Audi non interviene, in alcun modo.
    I cerchoni NAD talvolta hanno misure differenti da quelle Audi (cioe' misure che AUdi non monta mai): pare un contro senso, ma e' legale. (il costruttore dei cerchi ha fatto tutta la trafila, al ministero dei trasporti, per dimostrare che quelle misure son sicure, idonee a quel veicolo, ecc ecc, ed ha ottenuto l'approvazione NAD, e puo' vendere e fare installare legalmente quei cerchioni).

    Il gommista deve rilasciare una certificazione di corretto montaggio. (il fac-simile e' disponibile in rete, da scaricare e stampare).

    poi si prenota "visita prova" (=collaudo) in Motorizzazione, pagando 2 bollettini postali per un totale di circa 40 euro. Il gg stabilito si va in motorizzazione con il veicolo, ed e' fatta.
    Purtroppo le motorizzazioni hanno molti arretrati, causa virus gli uffici sono stati chiusi e ancora oggi lavorano a ritmi ridotti. Devono smaltire una montagna di pratiche arretrate, quindi fissano gli appuntamenti molto avanti, fino a un anno di attesa, in alcune grandi citta'...
    Ottimo gian8p grazie, adesso con calma me le vado a spulciare

  8. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Vai tranquillo.
    Se ti appoggi a un Gommista organizzato, in vista dell'affare Cerchi+Gomme ti proporrà cerchi alternativi, da MAK in su, del livello che vuoi, da 19" per la tua macchina, Poi ti proporrà le gomme di misura idonea a rispettare il diametro esterno e ti preparerà la documentazione (Omologazione Nad + Certificato di corretto montaggio).
    Lui farà il suo piccolo affare e te ti levi dalle beghe, tranne andare in Motorizzazione con tutto preparato dal Gommista

  9. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Fontaz (30-09-2020)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •