Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Dimensioni pneumatici a libretto S3 2021 GY

  1. #1
    New Entry L'avatar di arandax
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    18
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    A3 Sedan Sport 2.0 TDI SLine 150cv 8V FL

    Predefinito Dimensioni pneumatici a libretto S3 2021 GY

    Ciao a tutti,
    Ho preso un S3 sedan MY 2021(GY) che dovrebbe essere consegnata a fine novembre / primi di dicembre. Sto iniziando a guardarmi intorno per cerchi aftermarket per montare le invernali ma non ho idea di che misure troveró omologate a libretto, qualcuno di voi ha qualche info?

    EDIT: chiesto info libretto S3 in vendita in noto concessionario del nord italia, queste le dimensioni:
    205/50 R17 93H M+S
    225/40 R18 92V M+S
    225/40 R18 92Y
    235/35 R19 91Y
    Ultima modifica di arandax; 12-10-2020 alle 12:29

  2.  

  3. #2
    New Entry L'avatar di arandax
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    18
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    A3 Sedan Sport 2.0 TDI SLine 150cv 8V FL

    Predefinito

    Per chi fosse interessato, ho ricevuto le offerte dal concessionario, le dimensioni delle invernali sono:
    205 50 17 93H XL M+S e 225 40 18 92V XL M+S
    I kit invernali (set completo cerchi e gomme, sono 3 kit) costano una fucilata.. dai 1600€ per i 17 ai 2200€ per i 18
    Attualmente l'unico produttore di cerchi aftermarket che ha inserito nella fitment list questa S3 MK4 è FONDMETAL con il modello KOROS 7J 17 ET40 (OMOLOG. NAD NADM206)

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    nel nostro codice della strada, le gomme invernali possono avere qualsiasi misura presente sul libretto, anche quelle delle estive.
    cioe' se nel libretto di circolazione una misura di gomme non riporta esplicitamente la sigla "m+s", quella misura puo' diventare tranquillamente m+s: e' legale, si puo' circolare senza problemi, nessuna sanzione.

    andate a vedere la circolare del ministero dei trasporti, che spiega bene i dettagli (e' in giro in rete, ma io adesso non un link, devo cercarlo nei miei files, e non ho tempo).
    vale la pena stampare quella circolare e mostrarla alle FdO, nel caso volessero fare storie durante un controllo.

    per ipotesi, se la macchina monta i 19" estivi, si puo' mettere le invernali con quelle stesse misure.
    (da notare che gomme m+s molto larghe sono poco efficienti, e costosissime, ma e' legalmente ammesso montarle).

    nel caso in discussione, @arandax : non ti curar dei listini Audi, ma guarda e passa...
    in rete o dai gommisti, trovi di sicuro cerchioni di buona marca, con le misure presenti nel tuo libretto, a prezzi molto piu ragionevoli!

  5. #4
    New Entry L'avatar di arandax
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    18
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    A3 Sedan Sport 2.0 TDI SLine 150cv 8V FL

    Predefinito

    esattamente, il mio problema però è stato trovare in primis la misura della gomma, non avendo ancora visto un libretto di un S3 GY e volendo anticipare i tempi procurandomi le gomme prima della consegna della macchina (e del libretto), e poi andando su un cerchio aftermarket, trovarne uno che fosse omologato ECE e dichiarato compatibile dal produttore. Chiedendo a chi vende cerchi, in questo momento il problema è che praticamente nessuno (a parte fondmetal, oggi, 08/10/2020) ha in mano i disegni dei freni e non hanno ancora testato la compatibilità dei cerchi. Quello che volevo evitare io, e conseguentemente farlo evitare a chi si trova nella mia stessa posizione, è di acquistare un cerchio, gommarlo, e poi scoprire che non monta e/o che non è omologato.

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    se te la consegnano a dicembre, probabilmente ti ritrovi gia' montate le gomme invernali (i crucchi son precisi, in germania le regole del codice stradale son molto severe).
    prova a chiedere conferma al tuo concessionario.

    per l'acquisto del secondo set di cerchioni, io dico di aspettare e vedere fisicamente il libretto di circolazione (quindi le misure registrate dalla nostra motorizzazione) e vedere fisicamente la macchina (per poter verificare gli ingombri dei freni, col gommista di tua fiducia - che sicuramente in officina ha vari cerchioni in vendita, da mostrare e provare).
    Ultima modifica di gian8p; 08-10-2020 alle 14:01

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arandax Visualizza Messaggio
    esattamente, il mio problema però è stato trovare in primis la misura della gomma, non avendo ancora visto un libretto di un S3 GY e volendo anticipare i tempi procurandomi le gomme prima della consegna della macchina (e del libretto), e poi andando su un cerchio aftermarket, trovarne uno che fosse omologato ECE e dichiarato compatibile dal produttore. Chiedendo a chi vende cerchi, in questo momento il problema è che praticamente nessuno (a parte fondmetal, oggi, 08/10/2020) ha in mano i disegni dei freni e non hanno ancora testato la compatibilità dei cerchi. Quello che volevo evitare io, e conseguentemente farlo evitare a chi si trova nella mia stessa posizione, è di acquistare un cerchio, gommarlo, e poi scoprire che non monta e/o che non è omologato.
    Ricapitolo per fare focus sulle cose certe e incerte:
    - Sappiamo che Audi costa come hai detto una fucilata (condivido)
    - Sappiamo che ti ha offerto due misure invernali (17" e 18")
    - Non sappiamo quali gomme saranno sulla tua macchina (invernali o estive) ma te dovresti sapere la misura del cerchio perchè hai configurato una macchina e hai scelto dei cerchi per l'acquisto.
    - Quindi conosci una misura ma non sai se avrai le gomme invernali od estive e non sai se hai altre misure a libretto.
    Quando riceverai la macchina saprai tutto e non devi darti altri problemi:
    - Omologazione ECE: tranne qualche cinese ce l'anno tutti tramite TUV, DEKRA e altri e probabilmente basta anche la Japan Wheels https://cartype.com/pages/2101/jwl_s...n_alloy_wheels per la reciprocità.
    - Compatibilità: immagino che se il modello è fresco non ci siano notizie sull'ET e canale che potrai vedere all'interno razze, sul ponte o smontando la ruota. (non ho mai sentito di pinze che sporgono dal piano di fissaggio mozzo).

    Quindi quando saprai misure ammesse a libretto potrai tranquillamente comperare cerchi della misura congruente alle gomme, con l'ET e il canale rilevato, senza problemi e li troverai dai vari costruttori dell'aftermarket serio.

  8. #7
    New Entry L'avatar di arandax
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    18
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    A3 Sedan Sport 2.0 TDI SLine 150cv 8V FL

    Predefinito

    235 35 19 estive alla consegna, nell'offerta dei kit invernali ho le misure dei cerchi, sono 6,5J 17 ET43 e 8J 18 ET46. Però ho scritto anche a qualche produttore (MAK, Brock), non si sbilanciano e dicono che se il modello vettura non é nella lista della destinazione d'impiego o fitmentlist, "legalmente" non sarei apposto al 100%. Sicuramente li liste verranno aggiornate, non penso che sta S3 monterà dei cerchi chissà che particolari, si tratta solo forse di un eccesso di pignoleria da parte mia con il voler essere in regola al 100% senza "calare le braghe" al conce. Di certo, la mia idea é di montare le invernali più strette possibili, dove abito io nevica spesso e non posso montare le invernali 235, sarebbe come non averle.

    Edit: comunque i MAK DAVINCI avrebbero le stesse misure del kit invernale ufficiale, 6,5J 17 ET43, ma l'S3 MK4 non é presente nella fitment list dell'omologa. Sto aspettando risposta ufficiale da parte loro se questo legalmente é rilevante o no.
    Ultima modifica di arandax; 08-10-2020 alle 15:11

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Tanto per chiaccherare: trovo questo: https://www.makwheels.it/it-ch/ruote...-problema.aspx dove la fitment list serve "per ruote più grandi" e per ruote da "aggiungere sul libretto di circolazione".


    Direi che è giusto che il Costruttore studi il problema quando le ruote non sono a libretto.

    Non vorrei che ci fosse stato un malinteso con MAK che pensa di doverti fornire la Certificazione NAD, perchè non ho mai sentito di costruttori che non vendono il cerchio quando ce l'hai sulla carta di circolazione.

    Quindi se ricevi la carta di circolazione con le misure da 17" ammesse, come dicevo, penso che Mak te li venda senza mettersi di traverso.
    Se non c'è niente sulla carta di circolazione potrai mettere le invernali da 19" oppure andare da Audi (non lo fare!) oppure passare da cerchi NAD.
    Poi è un parere ma ho visto montare i peggio cerchi del mondo nelle misure previste, senza tante Fitment list.

  10. #9
    New Entry L'avatar di arandax
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    18
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    A3 Sedan Sport 2.0 TDI SLine 150cv 8V FL

    Predefinito

    La stessa cosa che mi ha detto MAK, dicendomi che il cerchio con le stesse identiche misure del kit ufficiale audi (parlo del 6,5 17 ET43) era omologato, salvo poi ricontattarmi per correggersi, scrivendo (cito testualmente)

    "Scusate

    Correggo

    Ecco la risposta dell’ufficio tecnico





    Per essere a norma il cerchio deve essere omologato, lo sarà con il prossimo aggiornamento in primavera"

    Da qui capisco che non é come dici tu (che inizialmente é come pensavo io). Non basta che la misura sia uguale, o che il cerchio monti, per essere a norma, (ovvio, senza incartamento supplementare, NAD, allegato 7, COC ecc), il cerchio deve essere omologato per la destinazione d'impiego specifica del modello di autovettura su cui va montato.
    Poi comunque sono abbastanza convinto che nessuno mai si metterà a controllare le omologazioni dei cerchi...

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Prova a chiarire che vuoi il cerchio e non vuoi la certificazione NAD.
    Per me loro si aspettano che tu non l'abbia sul libretto (e se fosse così avrebbero ragione)


    e comunque aspetta il libretto.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •