Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Tagliando Audi A4 B8... ogni quanto farlo?

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    92
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A4

    Predefinito Tagliando Audi A4 B8... ogni quanto farlo?

    Ciao ragazzi... circa un anno fa ( a 160000 km ) ho fatto un tagliando completo ( olio, filtro olio, filtro carburante, filtro aria, filtro abitacolo ). Ieri, a 164000 km, il computer di bordo della mia auto mi segnala che fra 1000 km dovrò fare il tagliando... sulle opzioni di bordo l’impostazione é a 15.000 e 30.000...

    secondo voi, a prescindere dalla segnalazione, quando dovrei fare i tagliandi ( tenendo presente che tutti i filtri sono “Bosch” e l’olio motore é un “Castrol 157EA5 Edge Professional LL III 5W-30” )? A 15000 o 30000?

    Grazie in anticipo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    ciao,
    intanto controlla il livello olio perchè se la macchina per mille motivi lo consuma devi fare il cambio o un rabbocco.

    Se l'olio c'è vuol dire che dopo il tagliando ti hanno fatto il reset sbagliato non indicando l'olio LL che hai messo e ora l'elettronica ti dice di cambiarlo perchè l'olio normale, per loro, a un anno scade.
    Visto che fai 4.000 km/anno, per te, che hai messo olio LL, il cambio scade comunque causa tempo dopo un paio d'anni. Fai un'altro reset fra un mese e poi al prossimo allarme lo cambi.
    Così vivrai cambiando l'olio ogni 2 anni, a circa 10.000 km, che male non fa (io con la TT faccio così).

    Se non hai fatto te il reset al tagliando parla con chi ha fatto il reset.

    In ogni caso controlla il livello olio, all'antica.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    92
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A4

    Predefinito

    Scusatemi... ho sbagliato a scrivere... adesso i km sono 174.000 ( e non 164.000 come avevo erroneamente scritto )...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    185
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Valle d'Aosta (AO)
    Auto
    Audi A4 Avant TDI

    Predefinito

    ...guarda sinceramente io me ne fotto di tutto quello che dicono concessionari o meccanici... metto olio castrol long life e lo cambio ogni 30.000 km facendo il tagliando completo dei filtri.. che per me vogliono dire 3 anni.... la mia macchina ha unidici anni e 96.000 km e mai avuto problemi... ( a parte il discorso frizione e volano e una serratura che si è bloccata - i classici problemi delle nostre B8)

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Franco2017 Visualizza Messaggio
    Scusatemi... ho sbagliato a scrivere... adesso i km sono 174.000 ( e non 164.000 come avevo erroneamente scritto )...
    La situazione è allora meno sconvolgente.
    Guarda il livello dell'olio e se non ce n'è fai il cambio, se c'è senti chi ha fatto il reset per capire come l'ha fatto (se LL o no).

    In base alle informazioni puoi decidere il da farsi considerando che Audi ammette:
    30.000km con olio LL secondo indicazione computer di bordo (questo perchè il sistema guarda alcune caratteristiche dell'olio in considerazione delle quali ti manda a fare il tagliando).
    in alternativa vai a tagliandi fissi ma mi terrei un po' di margine tipo 2 anni o 15-20.000km.
    I 30.000km/3 anni suggeriti possono andar bene ma sicuramente il terzo anno l'olio è degradato e i rischi aumentano.

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    92
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A4

    Predefinito

    Quindi, mi consigliate una via di mezzo... di fare a questo punto il tagliando completo a 25.000?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Beh, dipende da chi hai letto.
    Magari hai finito l'olio

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    92
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A4

    Predefinito Tagliando Audi A4 B8... ogni quanto farlo?

    Ok... controllo il livello dell’olio e vi aggiorno

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Franco2017; 06-10-2020 alle 13:33

  10. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Beh, se hai il livello dell'olio elettronico usualmente basta affidarsi a quello.
    Se hai l'astina è il modo più sicuro perchè in almeno un paio di discussioni ricordo problemi dell'elettronica a dare il livello giusto.

    Intanto come ho raccomandato un paio di volte assicurati di quale sia il livello olio.
    Poi, verificato come sta il livello (potrebbe essere anche sopra il massimo in caso di diluizione) gestisci il cambio olio come vuoi considerando che allungare il cambio olio o il tempo di scadenza aumenta i rischi.

    Un altro bel metodo per raccapezzarcisi potrebbe essere leggere il manuale tagliandi dove ci sono le raccomandazioni del Costruttore.

  11. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Franco2017 (06-10-2020)

  12.  

  13. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    per il livello olio, mi pare che ci sono spie specifiche, nel display "fis", che segnalano sia il livello olio basso (ti dice rabboccare), sia il livello olio troppo alto (ti dice scaricare olio).

    nessuna delle spie di cui sopra si accende, nel caso in discussione.
    per deduzione logica, probabilmente e' solo la scadenza annuale del service , che sbadatamente e' stata impostata a 15.000km e 1 anno (intervallo fisso), quando hanno fatto il precedente tagliando, e il relativo reset dei contatori, nel computer di bordo.

    pero' tu hai messo olio longlife Castrol 5w30 (mess #1): l'olio longlife contiene additivi e altri elementi chimici, per cui quell'olio e' "valido" per 2 anni e fino a 30.000km. (Audi lo definisce "intervallo variabile": il computer di bordo esamina le condizioni di utilizzo del motore e puo' accorciare i km e anticipare la scadenza. Lo dicono i progettisti Audi, fidiamoci. Il motore non si distrugge se porti l'olio fino a 2 anni e 30.000km).

    se nel tuo stile di guida non strapazzi la macchina, non fai tirate in pista ecc (cioe' non crei sollecitazioni ad alte temperature ecc al tuo olio), adesso probabilmente potresti azzerare il service e macinare km per un altro anno, senza cambiare nulla.
    (ma il livello dell'olio verificalo lo stesso, per prudenza).
    Ultima modifica di gian8p; 06-10-2020 alle 20:11

  14. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Franco2017 (06-10-2020)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •