Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Sostituzione centralina/problema start e stop

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Sostituzione centralina/problema start e stop

    Ciao a tutti ragazzi.

    Vi pongo una domanda.

    Ho acquistato da poco la mia A3 1.6 105 del 2011. L'ho presa da concessionaria. Appena acquistata non funzionava lo start e stop e l'ho riportata in officina. L'hanno tenuta per 3 settimane e non hanno risolto. Successivamente sono rimasto a piedi per via di un iniettore. L'hanno cambiato e hanno portato l'auto in un altra officina per risolvere il problema dello start e stop. Altre tre settimane per capire che devono cambiare la centralina dell'auto. Mi hanno proposto il cambio in garanzia (a loro la sostituzione costerebbe 1500€), oppure tenermi la macchina senza start e stop e mi ridanno una somma in denaro come risarcimento. Premetto che a me non interessa minimamente lo start e stop, e preferisco avere dei contanti in mano. Il fatto è: non è che successivamente, visto che lo start e stop non funziona, mi va in malora qualcos'altro perché il dispositivo non lavora? (Bobine, centraline strane, alternatore etc)... Voi sapreste darmi una mano? Grazie mille!

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Beh, per lo Start e Stop puoi decidere te. C'è chi spende soldi per escluderlo per cui magari non escludiamo che la macchina sia stata modificata proprio per escluderlo
    Basta che tu chiarisca che le altre garanzie restano valide ed attive.

    Per altri problemi/rischi una volta confermato che le altre garanzie sono attive, una volta chiarito, non hai rischi superiori a quelli che hai con una Audi usata.

    Certo... alla faccia dei 100 e passa controlli che fa l'Audi sull'usato!

  4. #3
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    appoggio la teoria, secondo me è ooera del precedente proprietario, se hai la possibilità prova a rintraccierlo e domandaglielo.
    Se così fosse, stai tranquillo che non incorri in nessun guasto derivato.

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Intanto grazie a voi per la risposta.

    Il precedente proprietario purtroppo non riesco a rintracciarlo. Ho pensato anche io che fosse escluso da lui..

    Cmq non l'ho acquistata in audi. Il concessionario ha provato anche a portarla in un officina ufficiale vw ma nemmeno lì erano riusciti a capire cosa fosse (hanno ipotizzato la sostituzione del motorino di avviamento). Cmq ripeto che a me non interessa lo s&s. L'inghippo è solo la certezza che un domani non mi si verifichino guasti perché lo start e stop non funziona.

    Ovviamente la garanzia sugli altri componenti deve rimanere valida, altrimenti il gioco non vale la candela

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da celebro Visualizza Messaggio
    ...L'inghippo è solo la certezza che un domani non mi si verifichino guasti perché lo start e stop non funziona.
    Ovviamente la garanzia sugli altri componenti deve rimanere valida, altrimenti il gioco non vale la candela
    Beh, la certezza non te la può dare nessuno dato che non ci sono elementi certi sull'accaduto e sulle cause del fenomeno.
    Ci sono delle ipotesi tranquillizzanti, già proposte e niente più.
    Considera che non hai certezze nemmeno cambiando la centralina presso concessionario di altro marchio o VW che a loro dire non ha accessi al mondo Audi.
    I meccanici dei concessionari hanno manuali per cambiare pezzi ma non per mettere le mani al software per cui magari ti potrebbe dire di più uno che li modifica leggendo la centralina...

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da celebro Visualizza Messaggio
    ...Il concessionario (multimarca) ha provato anche a portarla in un officina ufficiale vw ma nemmeno lì erano riusciti a capire cosa fosse (hanno ipotizzato la sostituzione del motorino di avviamento...
    eh, si conferma che in conce ufficiale cambiano -a caso- tutti i pezzi che toccano, in fila, fino a quando hanno trovato il pezzo giusto che risolve il guasto. (e il cliente li paga tutti, anche i pezzi cambiati inutilmente).
    Lascia stare il tuo motorino di avviamento, non ha colpe! Non buttare soldi.

    in conce Audi, possono fare "SVM", una procedura con il computer di diagnosi: in pratica e' un "reset profondo" delle centraline, che vengono riportate allo stato di fabbrica.
    qualsiasi modifica fatta col vag, eventualmente fatta dal precedente proprietario viene annullata (ammettendo che lo S&S sia stato disattivato dal precedente proprietario, come ti hanno segnalato altri utenti).

    NB: se ci sono gadget installati aftermarket (e codificati nelle centraline, col vag, dal vecchio proprietario), verranno disattivati.

    decidi tu se vale la pena fare questo SVM (ma prima chiedi il preventivo alla conce Audi! fare SVM col computer di diagnosi ci mettono 30 secondi, ma al cliente chiedono una cifra folle, quasi di sicuro).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •