Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Climatizzatore semiautomatico , le.ventole non partono

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    30
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Climatizzatore semiautomatico , le.ventole non partono

    Cari amici, stamattina giro la manopola centrale del.clima si illumina ma non.partono le ventole, cosa può essere successo?....tutto si accende ma non funziona, anche l'aria condizionata, solo.lo sbrinatore posteriore del.lunotto. funzionale!! se qualcuno conosce.il problema si sanno approssimativamente i costi.di riparazione? Grazie Mille!!

    Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 15:15 ---------- Previous post was at 15:14 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da federicodallosso Visualizza Messaggio
    Cari amici, stamattina giro la manopola centrale del.clima si illumina ma non.partono le ventole, cosa può essere successo?....tutto si accende ma non funziona, anche l'aria condizionata, solo.lo sbrinatore posteriore del.lunotto. funzionale!! se qualcuno conosce.il problema si sanno approssimativamente i costi.di riparazione? Grazie Mille!!

    Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk
    Dimenticavo, ho una TT benzina da 2000cc 200 cv del.2009.

    Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    E' comune sulla TT prima serie, che non è la tua, ma comunque guardaci:
    primo check: fusibile da 30 0 40 ampere, posto nella scatola fusibili del vano motore.
    Guarda sul libretto. Il fusibile è quello della ventola radiatore ma se la ventola non parte il clima non parte.

    Facci sapere

  4. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    federicodallosso (11-10-2020)

  5. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    30
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    I fusibi sembravano a.posto, in caso non fosse il.fusibile? Grazie mille

    Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk

  6. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Guarda bene sfilando e ri-infilando i singoli fusibili (a me si era rotto sotto, che sembrava OK).

    Quindi si può procedere ad una scansione per vedere se l'elettronica vede un problema.
    Poi bisogna controllare la pressione del refrigerante, che non sia finito.
    Poi c'è un sensore pressione nel vano motore che controlla che il gas sia compresso quando entra in cabina verso l'evaporatore.
    Poi c'è un sensore sul gruppo compressore AC

    Considera che se non parte la ventola l'elettronica blocca il sistema AC quindi, se non è il fusibile nel vano motore, dovresti guardare anche il sensore di temperatura sul motore e il relè ventola.

    Queste verifiche non si possono fare a casa (a parte la scansione se hai il VCDS) ma da un elettrauto/officina che siano attrezzati non solo per la ricarica ma per la diagnosi ed abbiano un po' di esperienza.

  7. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    federicodallosso (11-10-2020)

  8. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    30
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ok Grazie.infinite la porto dell'elettrauto poi ti aggiorno!.

    Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk

  9. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicodallosso Visualizza Messaggio
    ... la manopola centrale del clima si illumina ma non partono le ventole, cosa può essere successo?
    se ti riferisci alle ventole dentro l'abitacolo, a volte si bruciano alcune resistenze sul corpo del motore della ventola stessa.
    le resistenze credo che servano per regolare le varie velocita' della ventola; diciamo che e' una "piccola centralina" che comanda la ventola.
    (Non conosco i dettagli precisi, forse la definizione resistenze non e' corretta, ma spero che riuscirete a capire il meccanismo generale).

    se fai qualche ricerca, probabilmente trovi qualche vecchia discussione. Prova a usare le parole-chiave "resistenza ventola abitacolo" oppure parole simili (io adesso ho dei ricordo confusi, e non mi sono segnato nessun link).

    se il danno e' veramente quello che ti ho descritto, si tratta di un ricambio banale, credo sotto i 50 di euro di spesa.
    la "piccola centralina con le resistenze" e' montata sul motore della ventola abitacolo, quindi e' sotto al cruscotto, dentro al gruppo del clima (solitamente ai piedi del passeggero). temo che ci sara' da smontare parecchi pezzi per arrivarci...

    a volte e' sufficiente pulite bene i contatti della ventola, pulire le spazzole, lubrificare, ecc, e tutto torna a funzionare. Se cerchi con un po di pazienza, trovi sicuramente dei tutorial in giro in rete.

    comunque la prima cosa da fare e' una scansione col vag=computer di diagnosi. Solo cosi capirai dove risiede il guasto (in teoria tutte le parti elettriche del climatizzatore sono riconosciute dalla diagnosi: pressione del gas refrigerante, sensori vari di temperatura, i motorini che aprono e chiudono le bocchette, il motorino della ventola con le sue resistenze, ecc ecc).

    se la mia ipotesi delal ventola abitacolo e' giusta, in diagnosi vedrai errori simili a questi:
    2 Faults Found:
    01273 - Fresh Air Blower (V2)
    009 - Open or Short to Ground - Intermittent

    01844 - Control Module for Fresh Air Blower (J126)
    014 - Defective - Intermittent

    fai altre ricerche, partendo dai codici di errore 01273, 01844, e dalle sigle J126 e V2 (google ti trovera' un mondo...)
    esempio: https://www.manualslib.com/manual/12...age=144#manual
    occhio all'anno di produzione, il link mostra un manuale di officina del TT anno 2007.
    (ci sono stati dei restyling con la tua TT anno 2009?? boh. secondo me no. in teoria le 2 annate di produzione sono uguali)
    Ultima modifica di gian8p; 11-10-2020 alle 22:59

  10. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Oops...
    Io ho fatto guardare per le ventole radiatore...
    Se era la ventola dell'aria in cabina hai fatto centro!
    È una resistenza raffreddata dall'aria della ventola. L'ho cambiata su una tigra ed era un lavoro infame, poi su auto giapponesi e si cambia in 5 minuti.
    Molte volte se il problema è questo il ventilatore funziona alla massima velocità ma non ad altre

    Spero tu abbia ragione perché costa poco.
    @federicodallosso
    - chiarisci di quali ventole parlavi e se sono ventole abitacolo prova ad alzare il ventilatore fino alla massima velocità, anche se alle intermedie non funziona.

  11. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ...Spero tu abbia ragione perché costa poco.
    in concess. Audi non c'e mai niente che costa poco...

    nel caso in discussione mi pare che siamo intorno ai 40 -50 euro, per un pezzo di concorrenza (non marcato Audi).

    il bello sara' il montaggio: probabilmente la posizione di montaggio non e' facilmente accessibile, potrebbe richiedere molte ore di manodopera (e quindi il conto finale aumenta).

  12. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Yessss.. Pensavo al compressore climatizzatore, cambiato in Audi e allora costa meno.

    Ci sono ventilatori che si bloccano e ripartono https://www.youtube.com/watch?v=_X1s...nnel=ChronCrew

    Vediamo di cosa si parla che ancora non è chiaro dove siano le ventole che non girano...

  13.  

  14. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    30
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Yessss.. Pensavo al compressore climatizzatore, cambiato in Audi e allora costa meno.

    Ci sono ventilatori che si bloccano e ripartono https://www.youtube.com/watch?v=_X1s...nnel=ChronCrew

    Vediamo di cosa si parla che ancora non è chiaro dove siano le ventole che non girano...
    Dimenticavo, ho la batteria xhe sarebbe da cambiare, me l'avevano già caricata 2 mesi fa, quando.parto da freddo la hiusura degli sportelli funziona.poi si stacca, poi riduzione, quando la macchina percorre diversi km, funziona fissa. Non è che il.problema sia la batteria giù di carica che manda in.proteziine.il.sistema e non fa andare le ventole del.clima? Grazie mille

    Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •