Salve a tutti, sono nuovo. Possiedo un’Audi A3 8p del 2003.Da un paio di giorni ho accesa la spia avaria motore. Non vedendo malfunzionamenti sull’auto oggi (come è giusto che sia) vado dal meccanico del paese in cui vivo per capire dove sta il problema... fa il test con il “pc” e vedo errore candeletta, malfunzionamento ventola raffreddamento e problema valvola egr... lì per lì prova a resettare e mi dice di fare qualche km di prova ... faccio circa 30km e la spia, dopo aver spento la macchina è riaccesa, si presenta nuovamente... torno da lui fa il test e segna solamente “problema valvola egr “ e così mi spara 500€ per sostituirla.. io amareggiato vado a casa e mi imbatto su un video che mostra come toglierla e ripulirla... smonto il corpo farfallato e la valvola e li pulisco entrambi dalle incrostazioni, rimonto il tutto e percorro altri 30 km e tac la spia ricompare dopo aver spento la macchina e averla ripresa dopo 2/3 ore cioè a motore freddo... ora la mia domanda è: basta sostituire la valvola e il corpo farfallato? Se si sarebbe una spesa mooolto inferiore ai 500€ del meccanico perché ho visto che il lavoro di sostituzione è più semplice del previsto... (la macchina ripeto non da segni di malfunzionamento, anzi)