Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Spia avaria motore valvola EGR

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    Audi A3 8p

    Predefinito Spia avaria motore valvola EGR

    Salve a tutti, sono nuovo. Possiedo un’Audi A3 8p del 2003.Da un paio di giorni ho accesa la spia avaria motore. Non vedendo malfunzionamenti sull’auto oggi (come è giusto che sia) vado dal meccanico del paese in cui vivo per capire dove sta il problema... fa il test con il “pc” e vedo errore candeletta, malfunzionamento ventola raffreddamento e problema valvola egr... lì per lì prova a resettare e mi dice di fare qualche km di prova ... faccio circa 30km e la spia, dopo aver spento la macchina è riaccesa, si presenta nuovamente... torno da lui fa il test e segna solamente “problema valvola egr “ e così mi spara 500€ per sostituirla.. io amareggiato vado a casa e mi imbatto su un video che mostra come toglierla e ripulirla... smonto il corpo farfallato e la valvola e li pulisco entrambi dalle incrostazioni, rimonto il tutto e percorro altri 30 km e tac la spia ricompare dopo aver spento la macchina e averla ripresa dopo 2/3 ore cioè a motore freddo... ora la mia domanda è: basta sostituire la valvola e il corpo farfallato? Se si sarebbe una spesa mooolto inferiore ai 500€ del meccanico perché ho visto che il lavoro di sostituzione è più semplice del previsto... (la macchina ripeto non da segni di malfunzionamento, anzi)

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    ciao,
    magari a sinistra dove hai scritto che possiedi una A3 8P potresti togliere Audi (che è ovvio) e mettere il motore che hai (immagino sia un 2.0 TDI da X cv. Questo aiuterebbe a capire.
    Per il tuo problema considera che normalmente i vari sistemi di diagnostica rendono un codice errore. Poi si va qui http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...ry:Fault_Codes e si cerca la pagina del codice errore. Si trovano le possibili cause e le possibili soluzioni.
    Quindi, dove vai vai, fatti dare i codici errore che hai in memoria.
    500 Euro per una valvola EGR sostituita sono una spesa grossa; eccone una a caso https://www.ebay.it/itm/AUDI-A3-A4-A...Cclp%3A2334524.
    Cambia meccanico e considera anche i buoni elettrauto che fanno un po' di tutto.

    Effettivamente la valvola EGR si può pulire se si hanno le conoscenze ma il corpo farfallato che hai smontato e pulito richiede poi delle operazioni di adattamento col PC e ora, dopo l'intervento non si sa quali errori ci siano.
    Quindi col nuovo o col vecchio meccanico ripeti la scansione e fatti dare i codici errore.
    Facceli sapere e qualcuno ti darà le indicazioni del caso.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    88
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    A3 SPB1.6 TDI 2009 - 8P

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IlBuonMirco Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono nuovo. Possiedo un’Audi A3 8p del 2003.Da un paio di giorni ho accesa la spia avaria motore. Non vedendo malfunzionamenti sull’auto oggi (come è giusto che sia) vado dal meccanico del paese in cui vivo per capire dove sta il problema... fa il test con il “pc” e vedo errore candeletta, malfunzionamento ventola raffreddamento e problema valvola egr... lì per lì prova a resettare e mi dice di fare qualche km di prova ... faccio circa 30km e la spia, dopo aver spento la macchina è riaccesa, si presenta nuovamente... torno da lui fa il test e segna solamente “problema valvola egr “ e così mi spara 500€ per sostituirla.. io amareggiato vado a casa e mi imbatto su un video che mostra come toglierla e ripulirla... smonto il corpo farfallato e la valvola e li pulisco entrambi dalle incrostazioni, rimonto il tutto e percorro altri 30 km e tac la spia ricompare dopo aver spento la macchina e averla ripresa dopo 2/3 ore cioè a motore freddo... ora la mia domanda è: basta sostituire la valvola e il corpo farfallato? Se si sarebbe una spesa mooolto inferiore ai 500€ del meccanico perché ho visto che il lavoro di sostituzione è più semplice del previsto... (la macchina ripeto non da segni di malfunzionamento, anzi)
    io stesso problema
    mi son fatto pulire la valvola dal meccanico
    lho fatta "modificare" e poi ho "adattato" la centralina di conseguenza

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    Audi A3 8p

    Predefinito

    Chiedo scusa caro, come dicevo, sono nuovo. Il motore è un 2.0 TDI 140CV .Sono tornato dal meccanico e il codice errore è il seguente 16785 (P0401). Il codice errore è lo stesso di ieri

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Allora prova a ri-pulire l'EGR e poi se non basta cambiarla come dice qui: http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...5/P0401/001025
    ci sono anche note particolari in base al motore. Se hai il motore dei codici citati dagli un'occhiata.

    Per cambiare la valvola come hai visto ci vogliono cifre molto più basse dei 500 Euro...

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    Audi A3 8p

    Predefinito

    Ti ringrazio del consiglio. L’ho ordinata nuova e dovrebbe arrivare giovedì.. la sostituisco è spero di aver risolto il problema perché mi sta facendo dannare ... vi terrò informati sullo sviluppo della cosa

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Controlla come dice la nota tecnica anche connettori e cablaggio

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    la A3 del 2003, in teoira ha una valvola Egr a comando pneumatico (a depressione).
    se ricordo bene, c'e' una membrana di gomma, un "polmoncino" (chiamatelo come volete), che muove fisicamente la serranda della valvola.

    potrebbe essersi rotta quella membrana, forse una fessurazione minimale, dove perde un po di pressione, e quindi la valvola non compie piu' tutta sua corsa, e non scattano i fine corsa (e la centralina si accorge che non qualcosa non funziona bene, e scatta l'errore flusso insufficiente in diagnosi, ecc ecc).

    considerando l'eta della macchina e la tua ottima manualita' , vale la pena sostituire la valvola stessa, come hai gia' deciso.
    (e' la soluzione piu razionale. da quanto ho capito farai il lavoro di sostituzione da solo, in garage, e quindi il costo manodopera e' zero).

    Verifica anche i tubicini della depressione (uno dovrebbe essere in arrivo sulla valvola stessa): potrebbero essere screpolati (e quindi perdono pressione, tramettono poca forza alla membrana, e la valvola non si apre come dovrebbe, ecc ecc).
    E' solo una ipotesi, ma intanto che ci metti le mani, verifica anche i tubicini vari

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    Audi A3 8p

    Predefinito

    Per controllare connettori e cablaggio immagino si abbia bisogno di un tester e io purtroppo non so davvero come si usi ... per il momento mi limito a sostituire il pezzo e a guardare che il tubo uno nero che arriva alla valvola non sia screpolato o abbia fori( per quanto si possa vedere a occhio nudo)

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    L'errore P0401 rilevato è un codice errore standard e la diagnosi si applica a tutti gli EGR più o meno recenti che siano, per cui indica di controllare lo stato dei cablaggi a prescindere dal tuo caso.
    Se sull'EGR ci sono connettori li vedi quando li stacchi, se invece è comandato a vuoto pneumatico ci sono solo i tubetti che diceva gian.
    Si tratta di guardare che non siano ossidati e che i cavetti non siano rotti, non di controllare tensioni e correnti, poi ci dai un po' di spray e sei a posto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •