Lista utenti taggati

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Affidabilità cambio automatico Audi A4 allroad 2.0 TDI 190 CV S-Tronic Business 2016

  1. #21
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    379
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    A4 ALLROAD 2.0 TDI 190 2017

    Predefinito Affidabilità cambio automatico Audi A4 allroad 2.0 TDI 190 CV S-Tronic Business 2016

    Confermo dsg 7 marce. Anche il 3.0 tdi 218 cavalli monta quel cambio. Con potenze superiori solo tiptronic 8 marce con convertitore di coppia.
    Avendo avuto entrambi sinceramente il dsg lo trovo molto migliore del tiptronic, soprattutto come logica di funzionamento

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,201
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Mi pareva, grazie.

  4. #23
    Audi lover L'avatar di clAudi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    539
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ... i km i 30.000 vengono gestiti dal computer di bordo in base alla guida reale e quindi il sistema se tirate le marce a bestia lo vede, verifica certe caratteristiche dell'olio e vi dice quando fare il cambio.
    Questa cosa non ho capito bene come funziona. Il computer di bordo monitora periodicamente lo stato dell'olio misurandone le caratteristiche, ed in base a come lo trova allunga o accorcia il lasso di km percorribili? Non sono fissati nel momento in cui si fa il cambio olio, e si imposta la scadenza del prossimo service tramite VAG? Chiedo perchè a breve devo fare anche io il cambio olio (tagliando dei 150mila), e siccome lo faccio dal meccanico di fiducia, le codifiche con il VAG me le vorrei fare da solo.
    Accelerando da 0 a 100 Km/h, il pick-up di Chuck Norris tocca punte di 200 Km/h

  5. #24
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,201
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Confermo, avevo postato anche la foto di una fattura VW che invita a seguire il Cdb.

    All'atto del tagliando Audi col VAG/VCDS si deve dire al sistema se hai fatto tagliando normale o LL e questo genera l'allarme temporale che è fisso: olio normale=1 anno; LL = 2anni.
    Nel frattempo il CdB controlla l'olio...
    - 1° ipotesi: verifiche chimiche praticamente impercorribile
    - 2° ipotesi: verifica deduttiva. Il Cdb sa per ogni iniezione quanto carburante ha iniettato e quale era la temperatura motore, i giri motore, la temperatura di olio e potrebbe contare i giri fatti fino al raggiungimento di tot milioni (miliardi?) di giri. A questo punto i giri mentre il motore è da 1500 a 3000 rpm li conti X1; a freddo X2; a 3000-4000rpm X1,5; oltre 4000 rpm X3 (sono numeri buttati lì ma ti vien fuori che se fai una guida regolare fai più km con l'olio; se tiri a bestia nell'Arizona o al Polo Nord ti manda a cambiare l'olio prima; idem se col diesel guidi in città e fai più rigenerazioni.
    - 3° VW tempo fa ha pubblicato questo studio: http://www.volkspage.net/technik/ssp/ssp/SSP_224.pdf. Sembrerebbe che Audi faccia delle verifiche fisiche per giudicare il degrado dell'olio.

    Morale: i tagliandi vengono richiamati da CdB non a chilometraggio fisso (15.000 o 30.000km) come per il tempo ma a un chilometraggio calcolato in base alla guida e allo stato dell'olio.

    Questo è quello che si può immaginare: 1) e 2) e che scrive il gruppo VW 3).
    Ci vorrebbe chi fa oltre 30.000 km/anno per sapere se la spia "fare tagliando" del CdB si accende tra 20.000 e 30.000 o esattamente a 30.000.....
    Io non faccio testo perchè sono sui 7.000 km ogni 2 anni e quindi scarico olio che si potrebbe raccogliere per metterlo sulle Panda...

  6. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    clAudi (14-11-2020)

  7. #25
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    379
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    A4 ALLROAD 2.0 TDI 190 2017

    Predefinito Affidabilità cambio automatico Audi A4 allroad 2.0 TDI 190 CV S-Tronic Business 2016

    Il computer di bordo raccoglie vari parametri, temperatura raggiunta dall’olio, numero delle rigenerazioni fap e tanto altro.
    Il massimo é 30.000 km é da lì si scende in caso ad esempio di tragitti brevi (olio non in temperatura che quindi non espelle umidità e residui).
    Il tempo sono sempre 2 anni.
    In una officina generica devono saper usare bene la diagnosi, altrimenti ti trovi il tagliando fisso dopo 15 mila km o un anno (non più a intervalli variabili)

    Per rispondere a dalcro: a 30.000 ci arrivi solo se fai tragitti lunghi, altrimenti viaggi tra i 24 e i 27.000, ovviamente se li fai in due anni, altrimenti scatta il tempo, questa almeno é la mia esperienza degli ultimi 12 anni in Audi con i service variabili.
    Una annotazione: l’olio a 30.000 contiene un sacco di gasolio, colpa delle rigenerazioni fap, almeno sui motori senza adblue. Tra poco farò il cambio olio alla allroad 2017 con adblue e vedremo se c’è meno gasolio...speriamo!

  8. #26
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,201
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Giusto.
    E' la versione breve di quanto avevo dettagliato
    Abbiamo scritto insieme

  9. #27
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    40
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A4 ALLROAD

    Predefinito

    presumo ci sia sempre gasolio nell'olio, almeno sulla mia, perche' ho sempre l'olio al massimo anche all'avvicinarsi del cambio; nell'intervallo tra un cambio e l'altro solo una volta l'olio si attestava sotto la meta', successivo controllo anche da applicazione tel.
    si e' attestato al massimo e da la non si muove piu'.

  10. #28
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    379
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    A4 ALLROAD 2.0 TDI 190 2017

    Predefinito

    Bisognerebbe controllare che non ce ne sia troppo, causa gasolio che filtra dai cilindri durante le rigenerazioni.
    Però come si fa senza asticella???

  11. #29
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,201
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Nel sito che ho linkato sopra dicono che il sistema verifica le qualità dell'olio motore, quindi se hai consumato un lt di olio che è stato sostituito da un lt di gasolio, il sistema dovrebbe accorgersene e mandarti a fare il tagliando anticipatamente.

    Oops... si continua a parlare di olio motore, sorry!

  12.  

  13. #30
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Azzo Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe controllare che non ce ne sia troppo
    c'e un sensore di livello, e quando l'olio supera il livello max compare un avviso nel cdb: "scaricare olio".
    ne avevano parlato altro utenti, ma non mi sono salvato il link.

    se il livello rimane costante (cioe' l'olio bruciato viene sostituito dal gasolio colato durante le rigenerazioni), c'e' da sperare che funzioni il sensore di qualita' dell'olio, descritto da dalcro. (il link e' riferito a modelli anno 2000, e il testo in alcuni passaggi parla pure al futuro, quindi deduco che sia stato stampato prima del 2000... Tecnicamente, da allora e fino ad oggi, ci saranno state evoluzioni rilevanti, nei meccanismi di controllo qualita' dell'olio).

    legendo il link, mi pare di capire che il "controllo qualità" dell'olio motore in teoria dovrebbe essere svolto utilizzando solamente un algoritmo (esempio: conteggio avviamenti, conteggio delle tirate a freddo o dei surriscaldamenti olio=casi estremi di "uso pista", conteggio del numero delle rigenerazioni, ecc).
    il meccanismo dovrebbe funzionare senza un sensore "fisico" che analizzi viscosita' e residui presenti fisicamente nell'olio (un sensore di quel tipo sarebbe credo troppo complesso, o fragile=causerebbe manutenzione aggiuntiva, e relativi costi).

    sarebbe interessante capire qualcosa di piu' di quell'algoritmo. Qualche utente ha dati tecnici precisi? qualche link recente??

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •