Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: sostituzione olio freni su A3 8V

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito sostituzione olio freni su A3 8V

    Ciao
    alcuni service Audi sostengono che il liquido dei freni su A3 8V va' cambiato dopo 3 anni , altri invece dicono di no.
    Sul libretto uso e manutenzione c'e' scritto che sara' il computer di bordo a segnalare la sostituzione del liquido freni , non riporta alcuna scadenza temporale ( né 2 anni , né 3 anni ) ; io ho fatto il tagliando nel dicembre 2019 e attualmente ( la vettura fara' 3 anni a Gennaio ) , come prossimo intervallo service mi segna tra piu' di un'anno , mentre sulla Golf di un mio collega , quando stava per scadere il terzo anno , segnalava il service da effettuare per la sostituzione dell'olio freni.
    Questo per non compromettere la validita' della garanzia di 5 anni/50.000 km. , oppure il cambio e' facoltativo ?
    Attualmente ho circa 17.000 km. ( quando fatto il tagliando dei 2 anni , ne avevo circa 14.000 )
    Non e' per un discorso economico , ma perché sono restio a portare la vettura ( se non necessario ) al service , visto che lo scorso anno , al tagliando mi hanno picchiato il paraurti posteriore danneggiandolo : paraurti che hanno riverniciato e che presenta ancora qualche problema da sistemare :( , ad esempio il bianco non e' bianco puro ma tende leggermente al giallo :(

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Guarda la tua macchina e non quella degli altri che possono avere condizioni d'uso diverse.
    Puoi comunque aspettare il prossimo tagliando.
    La scadenza del fluido freni è legata a problemi di igroscopicità che si evidenziano con l'uso forte e prolungato dei freni.
    Se vai in pista spesso o scendi per strade tortuose di montagna frenando spesso, corri a cambiarlo. Se fai uso normale dei freni rispetta il piano Audi, se guidi dolcemente e non consumi pasticche e gomme probabilmente puoi anche allungare il tempo dei tagliandi.

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    il fatto che un service Audi mi ha detto che andava cambiato dopo 3 anni , un altro ha detto di no…..a chi credere ?
    sul libretto uso e manutenzione non e' riportato, se mi affido agli avvisi del computer di bordo non dovrei sbagliare ( perdere la garanzia )
    chiedevo ai possessori di A3 8V come si sono comportati nello specifico caso ( io guido dolce , molta autostrada :) , pensa che la A3 8P l'ho venduta con 112.000 km e le pastiglie erano ancora buone, mai cambiate…..fatto prima la distribuzione delle pastiglie :) )

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Capisco...
    In ottica garanzia devi far riferimento ad Audi. Qualunque parere espresso non ha valore legale Audi.
    In pratica non è così importante con la tua guida cambiare frequentemente il fluido freni ed io che guido come te lo faccio veramente di rado, ma è una mia scelta responsabile, quindi aspetta il computer.

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    Se il computer di bordo non segna il service , dovrei essere a posto ( in termini legali per la garanzia )

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Bisogna capire se il piano di Manutenzione, in passato separato da Libretto uso e manutenzione rinvia a un segnale specifico del CDB oppure se ti dà direttamente il ritmo dei cambi.

    Comunque il mancato cambio fluido freni certamente non inficia tutte le garanzie, al massimo quella di pompa e pinze.

    Bisogna leggere e capire
    Ultima modifica di dalcro; 16-10-2020 alle 16:57

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    ora con la Toscana in zona rossa, forse prossima arancione, potro' portare la macchina a Firenze ( fuori comune ) all' Audi ? non e' chiaro se il tagliando / cambio olio freni sia "comprovata esigenza" oppure no.

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    è un argomento che ho affrontato proprio due giorni dopo la zona rossa perchè avevo il tubetto dell'astina olio rotto in arrivo al Concessionario Audi fuori comune.
    Il pezzo era da 5 euro e mi è stato rifiutata la spedizione a mio carico e se solo l'avessi previsto potevo ordinare il ricambio alla VW che ho nel Comune, dato che va anche su qualche Golf.

    Il diritto alla mobilità è una comprovata necessità, me lo hanno confermato sia Polizia Stradale che Carabinieri ma non c'è un manuale che descriva i casi si e i casi no per cui dipende dall'umore dei chi ti ferma.

    Io potevo documentare la macchina ferma, ho messo il pezzo fisico rotto in macchina e sono andato.
    Se hai una spia di allarme accesa non sei obbligato ad essere competente.....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •