Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Preparazione soft TT 1.8 T 225 CV Quattro

  1. #11
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    quoto il tutto, non l'ho scritto perche' lo davo per scontato, ed al contempo ignoravo che l'avessi appena presa; in tal caso, almeno un paio di milakm di "assuefazione" e godimento in configurazione OEM me li farei… e come scritto sopra, monitorerei attentamente il consumo d'olio che e' quasi sempre un buon indicatore sullo stato del motore

  2. Il seguente utente ringrazia kevin#34 per questo messaggio

    A3G-Tron&TT1.8 225cv (19-10-2020)

  3.  

  4. #12
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Messaggi
    45
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A3 G-Tron Audi TT 1.8T 20V 225CV cat Quattro

    Predefinito

    Ringrazio Kevin e Dalcro. La macchina la ho da poco, e ho intenzione di portarla a 180mila km (attualmente 176mila e 800 e rotti...) proprio per capire lo stato del motore. L'assetto va rivisto perché scricchiola e sobbalza un poco troppo sullo sconnesso. Il termostato va, cambiato senza dubbi. Inoltre la mattina quando l'accendo non parte al primo colpo, il che mi da da pensare a batteria da controllare... A poco alla volta la sistemerò. In ogni caso devo prendere confidenza con i "soli 225 cv", anche perché nonostante i difetti, la macchina si guida che é una goduria...

    Inviato dal mio AGS2-W09 utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 20:26 ---------- Previous post was at 20:23 ----------

    Dimenticavo: controllerò il consumo di olio e vi aggiornerò perché ho capito che ne sapete molto più di me..

    Inviato dal mio AGS2-W09 utilizzando Tapatalk

  5. #13
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da A3G-Tron&TT1.8 225cv Visualizza Messaggio
    ...L'assetto va rivisto perché scricchiola e sobbalza un poco troppo sullo sconnesso...
    Come dicevo, ammortizzatori, gommotti dei bracci sospensione e delle barre di torsione. Quando cambi i supporti elastici delle barre di torsione vedi che le boccole di plastica sulla barra di torsione. Se sono schiantati il rumore viene da lì.
    Per i problemi di avviamento la batteria nuova non fa mai male ma guarda anche le candele e fai una scansione perchè potrebbe essere una bobina (hanno avuto grossi problemi) o il corpo farfallato da pulire.
    Metti a budget anche i soldi per il display del contakm (200 euro) e il rivestimento padiglione che crolla (300 euro).
    Quando cambi l'olio fai dare un'occhiata ai tubi del blow by che cedono.

  6. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    A3G-Tron&TT1.8 225cv (19-10-2020)

  7. #14
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Messaggi
    45
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A3 G-Tron Audi TT 1.8T 20V 225CV cat Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Come dicevo, ammortizzatori, gommotti dei bracci sospensione e delle barre di torsione. Quando cambi i supporti elastici delle barre di torsione vedi che le boccole di plastica sulla barra di torsione. Se sono schiantati il rumore viene da lì.
    Per i problemi di avviamento la batteria nuova non fa mai male ma guarda anche le candele e fai una scansione perchè potrebbe essere una bobina (hanno avuto grossi problemi) o il corpo farfallato da pulire.
    Metti a budget anche i soldi per il display del contakm (200 euro) e il rivestimento padiglione che crolla (300 euro).
    Quando cambi l'olio fai dare un'occhiata ai tubi del blow by che cedono.
    Relativamente all'insieme delle problematiche, avevo già in mente di passare dalla mia solita officina autorizzata, dove loro sanno già della mia TT. Quanto prima la porto e la faccio mettere sul ponte... In ogni caso é un piacere stare in questo forum perché percepisco di essere nel tempio della meccanica e non solo.. Grazie per il supporto continuo

    Inviato dal mio AGS2-W09 utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 22:16 ---------- Previous post was at 22:05 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Come dicevo, ammortizzatori, gommotti dei bracci sospensione e delle barre di torsione. Quando cambi i supporti elastici delle barre di torsione vedi che le boccole di plastica sulla barra di torsione. Se sono schiantati il rumore viene da lì.
    Per i problemi di avviamento la batteria nuova non fa mai male ma guarda anche le candele e fai una scansione perchè potrebbe essere una bobina (hanno avuto grossi problemi) o il corpo farfallato da pulire.
    Metti a budget anche i soldi per il display del contakm (200 euro) e il rivestimento padiglione che crolla (300 euro).
    Quando cambi l'olio fai dare un'occhiata ai tubi del blow by che cedono.
    Essendo uno smanettone fuori controllo, ho scaricato l'app AUTODOC, dove ci sono tutti i pezzi di ricambio possibili e immaginabili classificati per auto, anno, modello, tipologia ecc ecc. Il termostato BEHR lo da a 9 euro e rotti.. Ma non é poco??

    Inviato dal mio AGS2-W09 utilizzando Tapatalk

  8. #15
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da A3G-Tron&TT1.8 225cv Visualizza Messaggio
    ...Il termostato BEHR lo da a 9 euro e rotti.. Ma non é poco?? ...
    Mi pare di averlo pagato 18 Euri al banco del ricambista che li ha li per aspettare qualcuno che li compra e deve fare il suo margine...

  9. #16
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Messaggi
    45
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A3 G-Tron Audi TT 1.8T 20V 225CV cat Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Mi pare di averlo pagato 18 Euri al banco del ricambista che li ha li per aspettare qualcuno che li compra e deve fare il suo margine...
    Ah be allora ok

    Inviato dal mio AGS2-W09 utilizzando Tapatalk

  10. #17
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Messaggi
    45
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A3 G-Tron Audi TT 1.8T 20V 225CV cat Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    quoto il tutto, non l'ho scritto perche' lo davo per scontato, ed al contempo ignoravo che l'avessi appena presa; in tal caso, almeno un paio di milakm di "assuefazione" e godimento in configurazione OEM me li farei… e come scritto sopra, monitorerei attentamente il consumo d'olio che e' quasi sempre un buon indicatore sullo stato del motore
    Poco fa, mentre sistemavo la legna, riflettevo sulle vostre indicazioni, e purtroppo, controllando l'olio, ho avuto una spiacevole sorpresa: il livello é sotto la zona zigrinata, quindi al minimo, e sopratutto appare nero come il petrolio, e considerando che l'ultimo tagliando é stato fatto a luglio quando aveva 172mila km, ora che ne ha 176mila, mi viene da pensare che il motore sia da rifare.. A questo punto ho deciso che domani mattina ricontrollo meglio astina, e se trovo la stessa situazione la porto in officina e faccio un preventivo... Secondo me li c'é da fare :
    Rettifica
    Pistoni
    Fasce
    Candele
    Bobine
    Cambio olio
    Controllo delle valvole ed eventuale sostituzione
    Assetto
    Termostato...

    I dettagli delle varie fasi li avete detti voi con grande precisione...

    Ah, dimenticavo, a 172mila km é stato rimosso impianto a GPL, che, come prevedevo, di sicuro ha fatto danni...

    Al momento penso che rabbocchero mezzo litro di olio o più, e continuo a camminarci, mi piace troppo la guida del mio TT.. In ogni caso aspetto vostro parere sul da farsi visto che voglio portarla intorno ai famosi o famigerati 300 cv...


    Inviato dal mio AGS2-W09 utilizzando Tapatalk

  11. #18
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    mah, se hai da fare troppo poi non conviene dal punto di vista economico.
    Vedi che olio era stato messo, poi fai un cambio olio e metti il classico Motul 8100Xclean+ 5W30 norma VW 507.00 e filtro olio nuovo.
    Fai controllare le candele, se non sono vergognose, fai dare una pulita e vai avanti.
    Stessa cosa col filtro aria.
    Cambia il termostato e riprendi a girare.
    Poi controlla il consumo olio (l'odore il sapore e l'aspetto non mi preoccuperebbero). L'olio un po' nero ci sta e me ne preoccuperei il giusto.
    Non fare piani spaventosi, un passo per volta (per l'olio non hai considerato la turbina).

    Considera anche che se metti mano a tutto spendi uno stonfo e se poi la macchina non va più bene non capisci il perchè.

    Se va bene e ti diverte metterla a punto deve essere un piacere e non uno stress affannoso.
    Ultima modifica di dalcro; 20-10-2020 alle 23:29

  12. #19
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    l'olio nero di per se non e' anomalo, tieni conto che ha già lavorato per 4000 km, non 400...
    io al posto tuo rabboccherei prendendo nota della quantità che immetti per arrivare al livello max, poi una volta tornato al minimo mi farei 2 conti (con 180mila km sul groppone, non credo che ci metterai molto…), capire quanto consuma è già un discreto indicatore (ispeziona anche il terminale di scarico e vedi se si presenta molto unto o se cmq a caldo fa fumo azzurrino o peggio bianco), nel frattempo proverei anche la compressione che è altro indice da tenere ben presente, soprattutto per valutare la fattibilità di un'eventuale preparazione (se si soffre di cuore, non è una buona idea mettersi in testa di fare i 200 piani….)
    la lista dei lavori che ipotizzi è bella "corposa" e ammesso e non concesso che vada fatta in toto, su un veicolo di 15/20 anni secondo me non vale la pena, piu' conveniente uno swap con motore usato se in buono stato o meglio ancora rotazione


    Citazione Originariamente Scritto da A3G-Tron&TT1.8 225cv Visualizza Messaggio
    Poco fa, mentre sistemavo la legna, riflettevo sulle vostre indicazioni, e purtroppo, controllando l'olio, ho avuto una spiacevole sorpresa: il livello é sotto la zona zigrinata, quindi al minimo, e sopratutto appare nero come il petrolio, e considerando che l'ultimo tagliando é stato fatto a luglio quando aveva 172mila km, ora che ne ha 176mila, mi viene da pensare che il motore sia da rifare.. A questo punto ho deciso che domani mattina ricontrollo meglio astina, e se trovo la stessa situazione la porto in officina e faccio un preventivo... Secondo me li c'é da fare :
    Rettifica
    Pistoni
    Fasce
    Candele
    Bobine
    Cambio olio
    Controllo delle valvole ed eventuale sostituzione
    Assetto
    Termostato...

    I dettagli delle varie fasi li avete detti voi con grande precisione...

    Ah, dimenticavo, a 172mila km é stato rimosso impianto a GPL, che, come prevedevo, di sicuro ha fatto danni...

    Al momento penso che rabbocchero mezzo litro di olio o più, e continuo a camminarci, mi piace troppo la guida del mio TT.. In ogni caso aspetto vostro parere sul da farsi visto che voglio portarla intorno ai famosi o famigerati 300 cv...


    Inviato dal mio AGS2-W09 utilizzando Tapatalk

  13.  

  14. #20
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Messaggi
    45
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A3 G-Tron Audi TT 1.8T 20V 225CV cat Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    l'olio nero di per se non e' anomalo, tieni conto che ha già lavorato per 4000 km, non 400...
    io al posto tuo rabboccherei prendendo nota della quantità che immetti per arrivare al livello max, poi una volta tornato al minimo mi farei 2 conti (con 180mila km sul groppone, non credo che ci metterai molto…), capire quanto consuma è già un discreto indicatore (ispeziona anche il terminale di scarico e vedi se si presenta molto unto o se cmq a caldo fa fumo azzurrino o peggio bianco), nel frattempo proverei anche la compressione che è altro indice da tenere ben presente, soprattutto per valutare la fattibilità di un'eventuale preparazione (se si soffre di cuore, non è una buona idea mettersi in testa di fare i 200 piani….)
    la lista dei lavori che ipotizzi è bella "corposa" e ammesso e non concesso che vada fatta in toto, su un veicolo di 15/20 anni secondo me non vale la pena, piu' conveniente uno swap con motore usato se in buono stato o meglio ancora rotazione
    Allora ho rabboccato 500 Cc di olio, adesso astina ok
    pieno di benzina piu additivo
    KM 176815
    vediamo tra 1000 Km di quanto scende.
    Olio ho dovuto mettere MOBIL 1 ESP 5W30 con specifica 505-507


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 12:43 ---------- Previous post was at 12:03 ----------

    Per la cronaca: dopo il rabbocco il motore è partito al primo colpo, e non ci sono fumosità a caldo di nessun tipo. Ci riaggiornamo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •