Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Sostituzione cintura di sicurezza

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    60
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A6 AVANT

    Predefinito Sostituzione cintura di sicurezza

    Fra le altre operazioni che mi appresto a svolgere sulla mia AUDI A6 C6 2F4 (2004) 3.0 TDI 165Kw, c'è anche la sostituzione della cintura di sicurezza anteriore sinistra. Purtroppo vuoi per l'età del veicolo, vuoi per il numero di volte che ho agganciato la cintura, questa presenta evidenti sfilacciature, il perno di arresto in plastica se ne è andato già da anni e adesso ormai non si riarrotola più, finendo spesso fra montante e portiera. Insomma, è da cambiare.
    Per inciso, facendo un rapido calcolo, credo di avere indossato la cintura almeno 20.000 volte. Purtroppo non sono riuscito a trovare nessun tutorial degno di questo nome e soprattutto dedicato a questo modello e marchio, ma sono convinto che non dovrebbe essere una operazione meccanicamente troppo complicata.
    L'unica cosa che mi preoccupa un poco è il fatto che il pretensionatore è collegato all'impianto elettrico con una spinetta, e non vorrei che per qualche motivo si attivasse senza preaviso.
    Premetto che non ho acquistato una cintura nuova, ma che sono riuscito a trovarne una dello stesso anno/modello della mia (anche dello stesso colore) che sembra funzionare egregiamente bene. Certo che non so se il pretensionatore è funzionante, visto che la cintura è usata e che magari proviene da una incidentata.
    Ho appena acquistato il VAG, che mi deve ancora arrivare e spero che questo strumento mi possa aiutare nel definire se tutto il sistema è OK!
    Per questo avrei bisogno dei consigli di chi ne sa più di me: qualcuno può aiutarmi?

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    meccanicamente dovrebbe essere una cosa semplice devi togliere il rivestimento del montante partendo da quello in alto poi quello sotto, non mi pare ci siano viti o altro solo ganci a pressione, poi solo un paio di viti e ti rimane in mano l’avvolgotore, per il pretensionatore confermo i tuoi dubbi, ma fino a che non lo monti.... comunque col vag se è tutto ok nel caso si accendesse la spia per aver scollegato il cavo, la spegbi tranquillamente

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Stacca la batteria per oltre 10 minuti, prima di mettere mano a elementi pirotecnici!

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    60
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A6 AVANT

    Predefinito

    Ho sempre avuto timore a staccare la batteria, perché quando ho dovuto sostituirla (e quindi l'ho staccata), poi ho avuto un sacco di problemi con il software.
    Sei sicuro che non accada nulla staccandola?

    - - - Updated - - -

    Per quanto riguarda il possibile malfunzionamento del pretensionatore, ho chiesto lumi al fornitore (in Slovacchia).
    Mi ha risposto che non si tratta di una vettura incidentata e mi ha anche inviato una foto della macchina (???) e una lunga lista di altri particolari disponibili.
    Sembra che si tratti di una struttura che fa questo di mestiere; i prezzi sono assolutamente ragionevoli, ho pagato € 66,00 la cintura compreso il costo del trasporto.
    Se a qualcuno interessa, specificando che io non ho nulla a che fare con questi signori, posso postare il Link al Sito.
    A me resta da capire perché una vettura che non sembra assolutamente incidentata, venga demolita pezzo per pezzo.
    Magari conviene più così che tentare una riparazione. Boh!!

    - - - Updated - - -

    Per smontare la cintura ho visto anch'io che non ci sono grossi problemi. Bisogna solo fare attenzione a non rompere le Clips che tengono al loro posto le plastiche, soprattutto quella del sedile che mi sembra delicata e che vorrei evitare che poi producesse rumorini fastidiosi.
    Farò il possibile per fare le foto e/o un fimato del lavoro e li posterò, sperando che possano essere utili.
    Quando mi arriverà la cintura,...

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RickyCast Visualizza Messaggio
    Ho sempre avuto timore a staccare la batteria, perché quando ho dovuto sostituirla (e quindi l'ho staccata), poi ho avuto un sacco di problemi con il software.
    Sei sicuro che non accada nulla staccandola?---
    Come vuoi. Io trovo questo:


    e mi fa dovere evidenziarlo. Magari sono indicazioni di ipersicurezza dovute a leggi e quant'altro ma io non le commento certamente.

    Lo stacco batteria comporta la perdita dell'automatismo alzacristalli resettabile come da manuale, la necessità di rimettere l'ora, la perdita, forse, delle stazioni radio e l'accensione delle spie ESP/ABS che certe volte si spengono dopo un viaggio, altrimenti serve il VAG/VCDS

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    60
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A6 AVANT

    Predefinito

    Ringrazio molto dalcro per avere postato le informazioni relative alla manipolazione dei pretensionatori. Osserverò con cura quanto indicato. Oviamente staccherò la batteria, tanto a breve dovrei ricevere il VAG che ho acquistato da endy87.
    Il venditore della cintura mi comunica che l'auto è stata demolita perché non conveniva sostituire il cambio.
    Avrei però bisogno di sapere quanto segue:
    1 - quali sono secondo quelle norme le "misure di sicurezza per lo scollegamento e poi il ricollegamento della batteria"
    2 - bisogna scollegare solo il negativo?
    3 - veramente bisogna girare la chiave nel quadro prima di ricollegare la batteria? Perché?
    Eventuali altri suggerimenti sono senz'altro graditi.

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RickyCast Visualizza Messaggio
    ...
    1 - quali sono secondo quelle norme le "misure di sicurezza per lo scollegamento e poi il ricollegamento della batteria"
    2 - bisogna scollegare solo il negativo?
    3 - veramente bisogna girare la chiave nel quadro prima di ricollegare la batteria? Perché?
    1: spegnere il quadro, staccare il negativo facendo i movimenti necessari per disconnettere la centralina (J367) o la scatola fusibili accanto la batteria, ricollegare i morsetti a coppia (6 Nm) ecc. Insomma: fate le cose con cura a quadro spento.
    2: Sembra solo il negativo (curioso.... io stacco prima il positivo e poi il negativo)
    3: Avevo notato e non capisco se sia per far esplodere eventuali problemi mente sei a collegare la batteria e non mentre sei al volante. Boh? Non mi piace. Collega e gira la chiave mentre siedi lato passeggero...

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    60
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A6 AVANT

    Predefinito

    Scusami ancora dalcro, ma non so dove sia la centralina J367. Inoltre, la mia batteria è nel bagagliaio, vicino alla ruota di scorta e non credo proprio ci siano scatole di fusibili.
    Poi ammetto la mia ignoranza, ma non so cosa significhi "ricollegare i morsetti a coppia (6Nm)".
    Io normalmente faccio come te, scollego prima il positivo, poi il negativo e poi ricollego il negativo e poi il positivo, niente di più.

  10. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Si,
    ho scritto quanto riporta Audi che non è chiara : la centralina J367 è un piccolo circuito di controllo corrente presente sul morsetto negativo quando c'è, così come la scatola fusibili. Se hai solo il cavo col morsetto questa nota di Audi non ti riguarda.
    Se hai la centralina j367 la riconosci perchè ci vanno un paio di fili. Ecco una foto Skoda

    ma non cambia nulla. Tutto nasce dalla spiegazione Audi che vale per macchine che ce l'hanno.

    La coppia (più precisamente la coppia di serraggio) è la forza con la quale si stringono le viti.
    Insomma Audi dice di serrare bene i morsetti, ma non a bestia!

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    60
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A6 AVANT

    Predefinito

    In risposta a dalcro. (non so perché ma se cerco di rispondere citando, il cursore del mouse si mette a girare all'infinito: c'é qualche problema sul mio PC o sul Sito?)

    Quindi 6Nm è la coppia di serraggio, OK!!
    Ho la fortuna di conoscere molto bene, è un vero amico, il Capo Officina di una Concessionaria Xyyy al quale posso chiedere assistenza per la sostituzione della Cintura di Sicurezza. Non gli ho ancora parlato, ma sono sicuro che nel tempo gli sia accaduto di fare questa operazione, anche se è possibile che il pretensionatore sia diverso da quelli AUDI. Quelli recenti dovrebbero tutti essere controllati elettricamente, quindi la procedura dovrebbe essere più o meno la stessa. Ho buone speranze di riuscirci.
    La mia attuale cintura quasi non si riarrotola più.
    Mi pare di avere visto su qualche TuTubo che si dovrebbe poter sostituire anche solo la molla di riavvolgimento e la cintura, ma dubito che sia ragionevole farlo senza staccare la batteria, il rischio di manomettere il pretensionatore mi sembra ancora più elevato. tu cosa ne pensi?
    Ultima modifica di RickyCast; 21-10-2020 alle 15:34

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •