Fra le altre operazioni che mi appresto a svolgere sulla mia AUDI A6 C6 2F4 (2004) 3.0 TDI 165Kw, c'è anche la sostituzione della cintura di sicurezza anteriore sinistra. Purtroppo vuoi per l'età del veicolo, vuoi per il numero di volte che ho agganciato la cintura, questa presenta evidenti sfilacciature, il perno di arresto in plastica se ne è andato già da anni e adesso ormai non si riarrotola più, finendo spesso fra montante e portiera. Insomma, è da cambiare.
Per inciso, facendo un rapido calcolo, credo di avere indossato la cintura almeno 20.000 volte. Purtroppo non sono riuscito a trovare nessun tutorial degno di questo nome e soprattutto dedicato a questo modello e marchio, ma sono convinto che non dovrebbe essere una operazione meccanicamente troppo complicata.
L'unica cosa che mi preoccupa un poco è il fatto che il pretensionatore è collegato all'impianto elettrico con una spinetta, e non vorrei che per qualche motivo si attivasse senza preaviso.
Premetto che non ho acquistato una cintura nuova, ma che sono riuscito a trovarne una dello stesso anno/modello della mia (anche dello stesso colore) che sembra funzionare egregiamente bene. Certo che non so se il pretensionatore è funzionante, visto che la cintura è usata e che magari proviene da una incidentata.
Ho appena acquistato il VAG, che mi deve ancora arrivare e spero che questo strumento mi possa aiutare nel definire se tutto il sistema è OK!
Per questo avrei bisogno dei consigli di chi ne sa più di me: qualcuno può aiutarmi?