Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Radio 2din

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    A3 8P sportback 2007

    Predefinito Radio 2din

    Buonasera a tutti,
    ho un Audi a3 8p sportback del 2007 e voglio passare da 1din a radio 2din, ho gia montato la struttura apposita per il 2din. Mi sapete consigliare alcune radio del tipo alpine, kenwood, ecc.. che abbiano già la predisposizione per far funzionare i tasti al volante, subwoofer, bluetooth e magari mirrorlink.
    Faccio questa domanda perchè mi hanno detto che sia per il sub che per i tasti al volante servono degli appositi cablaggi e quindi di optare per una radio che sia già predisposta. Le originali costano una follia

    Grazie a tutti anticipatamente!

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luca11 Visualizza Messaggio
    ...Mi sapete consigliare alcune radio del tipo alpine, kenwood, ecc.. che abbiano già la predisposizione per far funzionare i tasti al volante, subwoofer, bluetooth e magari mirrorlink.
    credo che nessuna radio aftermarket sia predisposta per Audi A3 8P (vecchie, di 15 anni fa), e probabilmente per nessun altro marchio.
    i comandi al volante, i segnali dell'ampli e del sub, ecc, di solito girano su rete can-bus, e ogni costruttore utilizza un suo linguaggio, non mi pare che sono comandi unificati.
    le radio orignali Audi non hanno connettori rca, non hanno il "remote" ecc: pilotano l'ampli originale via can-bus. (ampli che a sua volta non ha rca, ecc).

    una radio aftermarket e' difficle che possa utilizzare il can-bus (il cui linguaggio e' differente per ogni marchio di vettura).

    considera che anche dentro uno stesso marchio di vettura, i comandi al volante cambiano dopo un restyling. vedi ad es. i volanti "5tasti" vs. "7tasti", in casa Audi: quei comandi al volante non sono compatibili fra loro. (comandi volante A3 8P sono diversi da A3 8V)

    pioneer, alpine, kenwood, ecc secondo me non hanno convenienza a produrre 100 radio differenti, ognuna con la "predisposizione" per un marchio specifico di vetture (una versione per audi, una per bmw, una per fiat, una per toyota, una per renault ecc ecc.= sarebbe totalmente anti-economico).

    poi, dopo ogni restyling, bisogna ricominciare daccapo, e ri-progettare la stessa radio, per adattarla ai nuovi comandi can-bus, via via introdotti dalle varie case automobilistiche...

    da quello che so io, per ogni marchio, bisogna usare degli adattatori appositi, delle "scatolette" di interfaccia, che ricevono segnali dal can-bus e li "traducono" in un fornato di segnale standard, comprensibile per le radio aftermarket (alcune "scatolette" sono prodotte ad es. da phonocar: nel loro sito trovi decine di adattatori/interfacce).
    A volte c'e' da faticare per trovare quello giusto per la nostra macchina (e qualche comando presente nella radio originale, lo perdi).
    Qualche utente, in vecchie discussioni, diceva di aver provato una mezza dozzina di adattatori, prima di indovinare quello giusto...
    Ultima modifica di gian8p; 23-10-2020 alle 15:39

  4. #3
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Radio 2din

    vero in parte quanto detto da gian8p, o meglio, ora alcune case fanno radio spcifiche altrimenti non venderebbero più niente, Alpine e Pioneer ad esempio, controlla sui loro siti.
    In oltre, dalle radio originali, è possibile, tramite appositi connettori, avere sia rca che segnale remote per collegare qualunque tipo di ampli.
    Confermo quanto detto per gli adattatori di segnale, sono delle emerite schifezze, ripieghi per gente che si accontenta o che non ha dimestichezza con gli impianti audio.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    vero in parte quanto detto da gian8p, o meglio, ora alcune case fanno radio spcifiche altrimenti non venderebbero più niente, Alpine e Pioneer ad esempio, controlla sui loro siti.
    uhm, secondo me i grandi produttori di elettronica consumer, oggi, non metteranno mai in produzione una radio destinata specificamente alla A3 8P del 2007 (oggetto della discussione).
    la serie 8P e' fuori produzione da 10 anni, all'incirca... quante di quelle radio specifiche per 8P si venderebbero in Italia?

    dalle radio originali, è possibile, tramite appositi connettori, avere sia rca che segnale remote per collegare qualunque tipo di ampli.
    qua il problema e' l'opposto. una radio aftermarket deve comandare ampli e sub originali (che lavorano col canbus... cioe' senza rca ecc), e deve ricevere i comandi del volante originale (pure quelli sono can-bus).

    ci vuole per forza una qualche scatoletta di interfaccia! (phonocar o altre marche, poco importa).

    la scatoletta serve per tirare fuori il positivo sotto-chiave dal canbus, poi il segnale per l'illuminazione notturna del display, poi serve per gestire il comando remote che esce dalla radio aftermarket e farlo "capire" all'ampli originale (che lo riceve solo via canbus), poi gestire comandi del volante e "farli capire" alla radio aftermarket, ecc ecc.

    secondo me ci vogliono gli adattatori(=scatolette di interfaccia), con tutti i loro limiti qualitativi, e probabilmente ne servira' piu di uno!
    Ultima modifica di gian8p; 23-10-2020 alle 08:30

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    A3 8P sportback 2007

    Predefinito

    Allora mi sono informato, ci sono già radio predisposte per vari modelli di automobili ma sono per la maggior parte cinesi che valgono poco e nulla. Poi anche marchi come alpine,Kenwood,ecc.. hanno alcuni prodotti specifici per qualche modello di auto. Nel caso della mia quindi A3 8p in qualsiasi negozio di car-audio vendono gli appositi cablaggi per comandi al volante e sub.

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luca11 Visualizza Messaggio
    ... Nel caso della mia quindi A3 8p in qualsiasi negozio di car-audio vendono gli appositi cablaggi per comandi al volante e sub.
    OK: allora vai in qualsiasi negozio, compra gli adattatori, montali e poi facci sapere come va a finire...

    potresti scoprire che non e' cosi facile e immediato trovare gli adattatori giusti per il tuo can-bus (A3 produz. 2007...).

    altri utenti, in discussioni indietro nel tempo, avevano avuto qualche difficolta' a trovare interfacce perfettamente compatibili, in gradi di replicare TUTTE le funzioni presenti nelle radio originali.
    Ultima modifica di gian8p; 23-10-2020 alle 14:44

  8. #7
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Radio 2din

    giusto gian mi è sfuggita l’età dell’auto, comunque ci sono cineserie e CINESERIE valide

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Pioneer su A3 2007 è presente https://www.pioneer-car.eu/it/it/pro...%2520Receivers
    Per altri prodotti risalite l'albero della ricerca...

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    A3 8P sportback 2007

    Predefinito

    Il venditore di questo negozio di car-audio mi ha garantito che funziona e comunque fará lui l'installazione quindi in caso di problemi risponderà lui. C
    Vi farò sapere a lavoro ultimato come sono andate le cose ��

  11.  

  12. #10
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    https://xtrons.com/searchanise/result?q=8p
    questi sono prodotti più che decenti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •