Citazione Originariamente Scritto da wiseminosse Visualizza Messaggio
... ricordo che certezza che le candelette guaste davano errore in diagnosi. Se ne ruppe una 3 anni fa...
anche nel mio motore (vecchissimo ineitt-pompa, 4 cilindri) le candelette guaste vengono rilevate in diagnosi.
Negli anni, ne ho cambiate 2, in cilindri diversi. Le altre 2 resistono, e ormai hanno 15 anni...

la diagnosi ti dice il numero del cilindro dove la candeletta e' guasta (ma stranamente non si accende nessuna spia nel cruscotto, nella mia Audi).

io sono andato avanti per mesi, con 1 candeletta bruciata, senza accorgermi di niente. Il mio motore si avviava senza problemi.

ho fatto la diagnosi solamente al momento del tagliando, per resettare il conteggio "service", ed in quel momento ho scoperto la candeletta bruciata (il codice di guasto memorizzato in diagnosi mostrava una data indietro di parecchi mesi, quindi vuol dire che io ho circolato per mesi con la candeletta bruciata, senza notare nulla).

in entrambi i guasti, ho provato la continuita' di quelle candelette (in caso che la diagnosi faccia cilecca...), solo per mio scrupolo, ed in entreambe le occasioni erano effettivamente interrotte. Poca spesa , si mettono nuove e si e' tranquilli per molti anni.