Lista utenti taggati

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44

Discussione: Motore pigro a freddo dopo salata riparazione

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da wiseminosse Visualizza Messaggio
    ... si sente che il motore fa fatica a partire.
    potrebbe essere causato dal motorino di avviamento?? un po' usurato?? (ad es. le spazzole, ecc, per cui adesso quel motorino gira un po' troppo piano??).
    quel motorino ha circa 15 anni, quindi ha molte migliaia di cicli di lavoro sulle spalle: ci sta che sia usurato e un pochino piu lento.
    le spazzole -se usurate- credo che si possano cambiare, con poca spesa. Alla peggio, si cambia l'intero motorino (che e' molto piu' economico, rispetto agli iniettori...).

    riassumendo: hai montato iniettori nuovi, filtri nuovi, serbatoio ripulito, e ci dici che il motore gira bene in accelerazione e ripresa (pare quindi che la pompa iniez. faccia il suo lavoro regolarmente).
    rimane il problema di avviamento difficoltoso: direi che a questo punto e' ragionevole pensare al motorino, che e' l'unica cosa rimasta "vecchia".
    altro dettaglio da non trascurare: la batteria e' buona?? se e' debole, il motorino avviamento gira piu' piano del dovuto...

    la mia A3 ha 15 anni di vita (ma tutto un altro motore rispetto al tuo), e un paio di anni fa ho avuto problemi all'avviamento a freddo: percepivo il motore lento ad avviarsi, faticava sempre piu', in modo evidente, e durante l'operazione di avviamento molte volte percepivo dei "sussulti".
    pensavo alla batteria esaurita, la ho cambiata, ma in breve tempo la batteria era ancora KO. Alla fine la colpa era del motorino avviamento: aprendolo abbiamo trovato le spazzole piuttosto "sfiammate", e allora l' ho cambiato in toto. Mai piu avuto problemi.
    Ultima modifica di gian8p; 27-10-2020 alle 21:40

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RPCorse Visualizza Messaggio
    Nel tuo caso inoltre, mi spiace, ma fin dall'inizio il problema era nella pompa gasolio e non negli iniettori, ne sono abbastanza certo, specie per come lo descrivi.
    Quello che temevo prima.

    Comunque se il problema di partenza è quello di quando si mette in moto e dopo la partenza è tutto regolare, guarderei anche il motorino di partenza che può non girare abbastanza velocemente, come ha già detto gian (non visto perchè mi sono fermato alla pagina precedente)
    La valutazione del motorino potrebbe farla un elettrauto.
    A chi ha detto che erano gli iniettori non si potrà mai dire che non erano da revisionare ma resta il fatto che il lavoro proposto, fatto e da lui riscosso non ha cambiato il comportamento del motore come era stato promesso.
    Ultima modifica di dalcro; 28-10-2020 alle 08:58

  4. #13
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Motore pigro a freddo dopo salata riparazione

    se fosse stato un problema agli iniettori che pisciavano, avresti avvertito un sforzo del motorino di avvimento, in quanto trovandosi le camere di scoppio”piene” tenderebbe a impuntare, secondo me è più probabile che il motorino di avviamento si sia indebolito un po’, non ricordo so se qualcun’altro lo ha detto, ma anche le candelette sarebbero da verificare, ovviamente indispensabili soprattutto per avvio a freddo

  5. #14
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    56
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi Q5 40 TDI 2020

    Predefinito

    Grazie a tutti per i consigli.
    Provo a ricapitolare
    Possibili imputati motorino avviamento e candelette
    Escluderei la batteria che è stata sostituita meno di un anno fa
    In diagnostica questi componenti non danno errori? Le candelette ricordo che comparivano nella diagnosi e le ho sostituite qualche anno fa. Possibile che riducano l'efficienza senza segnalazioni?

  6. #15
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Il motorino non dà segnalazione di malfunzionamento.

  7. #16
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Motore pigro a freddo dopo salata riparazione

    le candelette quando non funzionano più dovrebbero essere segnalate in centralina.

    La batteria è possibile, anche se non tanto vecchia, se hai la possibilità e hai un caricatore, lasciala attaccata tutta notte e la mattina vedi come si accende.

    Fai questa prova a freddo, accendi e spegni il quadro 3 o quattro volte per 5/6 secondi, giusto per il tempo che senti girare la pompa del carburante nel sarbatoio poi spegni e riaccendi il solo quadro senza mettere in moto.
    Ripetuta qualche volta l’operazione prova a mettere in moto.

  8. #17
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Yesss, avevo glissato sulle candelette per aspettare te ma anche io ricordavo che la centralina segnala l'interruzione.
    Comunque il controllo di continuità è facile e veloce

    Vediamo la prova che dice

  9. #18
    Audi lover L'avatar di SeiperQuattro
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    654
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    A6 4F 2.7 V6 Tdi S-Line Avant Manuale 179cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da wiseminosse Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per i consigli.
    Provo a ricapitolare
    Possibili imputati motorino avviamento e candelette
    Escluderei la batteria che è stata sostituita meno di un anno fa
    In diagnostica questi componenti non danno errori? Le candelette ricordo che comparivano nella diagnosi e le ho sostituite qualche anno fa. Possibile che riducano l'efficienza senza segnalazioni?
    Non contarci troppo sul buono stato della batteria.
    Se è il motorino di avviamento ad essere difettoso, anche se monti una batteria nuova nel giro di un anno te la rimette nuovamente KO.
    Successo a me con A6 identica alla tua (3.0 224cv del 2005). Cambiato motorino e nuovamente la batteria, mai più avuto problemi (auto venduta nel 2017 e da quel che ne so ancora circolante).

  10. #19
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    56
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi Q5 40 TDI 2020

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    Fai questa prova a freddo, accendi e spegni il quadro 3 o quattro volte per 5/6 secondi, giusto per il tempo che senti girare la pompa del carburante nel sarbatoio poi spegni e riaccendi il solo quadro senza mettere in moto.
    Ripetuta qualche volta l’operazione prova a mettere in moto.
    questa mattina ho fatto una prova simile (non avevo ancora letto il messaggio ma la telepatia deve avermelo suggerito )
    Ho acceso il quadro 2/3 volte. Mi sembra di notare un leggero miglioramento rispetto a ieri, ma niente di eclatante
    Vi allego entrambi gli audio per vs valutazione
    IERI
    https://drive.google.com/file/d/1-xy...ew?usp=sharing


    OGGI
    https://drive.google.com/file/d/14wm...ew?usp=sharing



    Citazione Originariamente Scritto da SeiperQuattro Visualizza Messaggio
    Non contarci troppo sul buono stato della batteria.
    Se è il motorino di avviamento ad essere difettoso, anche se monti una batteria nuova nel giro di un anno te la rimette nuovamente KO.
    Il mio caso è un po' diverso. La batteria lo scorso anno l'avevo sostituita per scrupolo, perché pensavo potesse essere la causa di un problema al sensore illuminazione. Non ho mai avuto prima delle ultime 2 settimane problemi al motorino di avviamento.


    Sul tema della possibile diagnosi ho alcuni dubbi/considerazioni:
    1. possibile che il motorino di avviamento abbia ceduto nel giro di pochissimi giorni? E' così che accade quando cede?
    1.b senza errori in diagnostica, posso considerare ok le candelette?
    2. effettivamente il cambio degli iniettori ha portato l'auto ad accendersi di nuovo (prima era morta). quindi penso che gli iniettori fossero da sostituire. Considerazione corroborata dall'indicazione del meccanico che il filtro carburante era pieno d'acqua (con tante grazie ai distributori italiani)
    3. l'auto è reattiva all'acceleratore, cosa che mi porterebbe ad escludere problemi alla pompa alta pressione (per fortuna)
    4. mi rimane il dubbio che il meccanico abbia preso l'auto con gli iniettori sostituiti dal pompista, l'abbia portata alla sua officina e solo lì abbia svuotato il serbatoio e sostituito il filtro contaminato. Un atteggiamento decisamente pessimo, come giustamente notava RPCorse
    Citazione Originariamente Scritto da RPCorse Visualizza Messaggio
    Io non ho parole.
    Il tuo meccanico ha agito in modo davvero superficiale ed approssimativo. Non serve a nulla rigenerare gli iniettori e rimontarli se PRIMA non viene svuotato il serbatoio e pulito per intero l'impianto di iniezione.
    Col risultato che quei pochi km hanno nuovamente danneggiato gli iniettori. In tal caso posso provare a vedere se un additivo mi toglie i residui?

    Grazie ancora per tutto il prezioso aiuto che mi state dando.

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Mah!
    Un additivo non si nega a nessuno, ma se hai un problema come dici te di "partenza", un imputato resta il motorino di partenza!
    Io riassumerei il mio personalissimo parere così:
    - Avevamo l'area iniettori su cui si è fatto il lavoro: non penso l'acqua trovata abbia passato il filtro e poi la pompa CR danneggiando poi gli iniettori. Per carità pulire serbatoio ha fatto bene ma evidentemente non ha risolto il problema. Escluderei l'acqua e relative ipotesi sulla riparazione.
    - Luca ha evidenziato una possibilità di avviamento difficoltoso causa iniettori che gocciolano. Bisognava notare cosa succedeva e succede allo "spegni e riavvia" ma è ragionevole: pompa non era danneggiata dall'acqua, e non lo è, iniettori gocciolavano e ora sono revisionati.
    - Quindi pompa e iniezione sono OK.
    - Candelette: come pensavo e anche Luca lo ha detto, in memoria avresti errori perchè il sistema vede l'interruzione. Inoltre la mia esperienza su 6 cilindri Mercedes mi dice che cominci ad accorgertene quando almeno due sono morte. Anche qui, se fossero le candelette puoi provare a mettere in moto un minuto e spegnere per rimettere subito in moto. Fossero le termocandele il motore parte bene.
    - Motorino d'avviamento: la qualità dell'avviamento è conseguente ai giri del motorino. Può essere una causa e la diagnosi non te lo dirà mai.
    - Batteria: può essere rimasta indebolita dagli avviamenti ripetuti e sofferti ma basta ricaricarla e tre giorni dura! se il problema non si risolve con la ricarica o col solito booster non è lei.

    Quindi propongo di lavorare partendo da quello che costa poco:
    1) prova batteria ricaricata e/o con booster o seconda batteria in parallelo: se non risolve non è lei
    2) prova avviamento ripetuto: se non risolvi non sono le candelette o gli iniettori che gocciolano.
    3) controllo motorino di avviamento segnalato da gian e da me che non mi ero accorto del suo intervento: è da provare...(sulla TT costa un centinaio di euri compresa la revisione ma non so la raggiungibilità su A6)
    4) rimettere mano all'iniezione ma non lo farei mai, così, a caso, anche perchè lo faresti con chi l'a fatto.

    Citazione Originariamente Scritto da wiseminosse Visualizza Messaggio
    Prima di sentirlo vorrei avere argomenti da controbattere perchè sicuramente mi dirà che è un altro problema e che per incantesimo si è rotta un'altra cosa nelle 24hh successive la riparazione...
    Comunque di argomenti per parlare con i due che hanno visto e sentito di persona il motore ora ne hai...
    Ultima modifica di dalcro; 28-10-2020 alle 16:18

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •