Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Motul 8100 X-Clean+ 5W30: fine produzione? Con cosa sostituirlo?

  1. #1
    Audi lover L'avatar di SeiperQuattro
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    654
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    A6 4F 2.7 V6 Tdi S-Line Avant Manuale 179cv

    Predefinito Motul 8100 X-Clean+ 5W30: fine produzione? Con cosa sostituirlo?

    Buongiorno, uso questo olio con grande soddisfazione sin dalla mia prima A6 4F, acquistata nel 2014.
    Stamattina, recatomi dal ricambista per acquistare la quantità necessaria al tagliando (8 Kg), ho avuto la sgradita notizia che questo olio sta andando fuori produzione (è ancora reperibile ma solo fino ad esaurimento scorte).
    Il ricambista mi ha detto che il sostituto dovrebbe essere l'8100 X-Clean EFE (Extra Fuel Economy) C2/C3 5W30. La specifica Audi/VW di questo olio è 505/01 come il precedente*, ma prima di metterlo nel motore della mia auto vorrei sapere se davvero il ricambista ha detto il vero e se qualcuno ha già utilizzato questo olio su motori 2.7-3.0 V6 Tdi anni 2006-2008. Chi ce l'ha sa che è un motore molto robusto, a patto però di fare manutenzione regolare e soprattutto di usare l'olio giusto......ed io non vorrei fare caxxate.
    Thankyou.

    EDIT: la specifica dell'EFE è inferiore a quella del '+': 505/01 contro 507/00
    Ultima modifica di SeiperQuattro; 03-11-2020 alle 11:08

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il sostituto dovrebbe essere l'8100 X-Clean EFE (Extra Fuel Economy) C2/C3 5W30. La specifica Audi/VW di questo olio è 505/01 come il precedente, ma prima di metterlo nel motore della mia auto vorrei sapere se davvero il ricambista ha detto il vero

    ci sta che Motul abbia rinnovato i suoi prodotti.
    e il nuovo olio probabilmente sara' piu performante del precedente: presumo che contenga nuove molecole/additivi, o forse e' ottenuto con nuovi processi produttivi, ecc ecc, e il tutto punta ad ottenere un risparmio di carburante (traducendo la dicitura "fuel economy").

    se il ricambista dice che nuovo olio possiede le specifiche Audi 505.01, come l'olio che stai usando (specifiche idonee al tuo motore, per tagliandi 15.000km), non vedo nessun problema a fare il tagliando con il nuovo olio EFE.
    se non ti fidi del ricambista (magari per la fretta, con la coda di gente al bancone, voleva sganciarsi alla svelta da te, e puo' aver sbagliato qualcosa nel descriverti le caratteristiche della serie EFE), ci vuol poco a controllare le effettive caratteristiche nelle schede tecniche, pubblicate nel sito del produttore Motul.

    se proprio vuoi restrare fedele all'olio della vecchia serie, forse lo trovi ancora nei siti di ricambi, in rete (si puo' ipotizzare che i siti abbiano maggiori scorte, rispetto al tuo ricambista).
    Ultima modifica di gian8p; 02-11-2020 alle 14:12

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Il nuovo non è LL per cui se andavi di due anni in due anni col nuovo in teoria non devi.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di SeiperQuattro
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    654
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    A6 4F 2.7 V6 Tdi S-Line Avant Manuale 179cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Il nuovo non è LL per cui se andavi di due anni in due anni col nuovo in teoria non devi.
    No io il tagliando lo faccio ogni 12.000 km. Con la mia percorrenza sono due tagliandi l'anno.
    Il 'vecchio' 8100 X-Clean+ l'ho trovato (purtroppo solo su ordinazione e arriverà venerdì) quindi per stavolta ho risolto, ma il quesito resta aperto per il futuro quindi sono benvenuti altri pareri.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Se stai entro l'anno vale quanto già indicato da gian8p.

    Se non interviene chi l'ha provato cerca nelle passate discussioni i vari marchi diffusi tra cui Castrol, Mobil1, Liquimoly, Shell, Agip, Selenia/Petronas e Total

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SeiperQuattro Visualizza Messaggio
    ... Il 'vecchio' 8100 X-Clean+ l'ho trovato...
    quindi per stavolta ho risolto, ma il quesito resta aperto per il futuro quindi sono benvenuti altri pareri.
    se proprio hai un' idea fissa verso quel preciso olio, ordina subito una altra fornitura del "vecchio" 8100, e la conservi in garage.
    Cosi' sei "a posto" anche per il prossimo tagliando!

  8. #7
    Audi lover L'avatar di SeiperQuattro
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    654
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    A6 4F 2.7 V6 Tdi S-Line Avant Manuale 179cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    se proprio hai un' idea fissa verso quel preciso olio, ordina subito una altra fornitura del "vecchio" 8100, e la conservi in garage.
    Cosi' sei "a posto" anche per il prossimo tagliando!
    La "idea fissa" me l'ha data questo forum......nel 2014 quando comprai la mia prima 4F era proprio questo l'olio consigliato da vari utenti per prevenire il noto problema delle catene della distribuzione che 'sbattono' all'avviamento (problema che la mia per fortuna non ha ma è appunto meglio prevenire che curare). Sulla 4F che presi nel 2014 questo problema c'era anche se minimo, e grazie a questo olio scomparve quasi del tutto......quindi direi che ho delle buone ragioni per avere una "idea fissa"!
    PS. acquistare adesso una seconda fornitura servirebbe solo a rinviare il problema, non a risolverlo.....dal momento che l'auto ho intenzione di tenermela ancora per un po'.

  9. #8
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Motul 8100 X-Clean+ 5W30: fine produzione? Con cosa sostituirlo?

    idem, stessa situazione ho fatto anche io il cambio olio da poco è mi sono imbattuto sullo stesso dilemma, per il momento l’’ho trovato ma per il futuro bisognerà trovare una alternativa
    Ultima modifica di lucaropa; 02-11-2020 alle 18:03

  10. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    sai luca, è un olio nuovo quindi aspettare un parere di chi l'ha provato sarà un po' difficile.
    puoi tirare giù le schede e vedi che da specifica 507 sono passati a solo 505 per cui non hai la LL. Fa curioso il fatto che la specifica BMW LL è rispettata da ambedue gli olii, come se col nuovo non avessero fatto in tempo a ricevere l'OK per problemi amministrativi.
    Ci sarebbe anche il Motul SPECIFIC 504.00 507.00 5W-30....

  11.  

  12. #10
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Motul 8100 X-Clean+ 5W30: fine produzione? Con cosa sostituirlo?

    si dalcro ho notato che il nuovo sarebbe fuori specifica, non ho approfondito, ma dovro farlo certamente, oppure ne compro un bancale fino a che si trova

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •