Lista utenti taggati

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: Motul 8100 X-Clean+ 5W30: fine produzione? Con cosa sostituirlo?

  1. #31
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    221
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    A4 b8 2.7 190cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Beh, se i meccanici sono seri e ti mettono un olio serio non bisogna esagerare col risparmio: tutti tengono/teniamo famiglia.
    eh si.
    Anche io accomodante.
    Anche perchè, portare l'olio dal meccanico mi sembra di essere come Filini che porta il Prunella Ballor nel locale :D

  2.  

  3. #32
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    221
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    A4 b8 2.7 190cv

    Predefinito

    ciao,
    ho fatto il tagliando qualche giorno fa.
    Sostituendo anche i filtri.
    A4 motore 2.7 190cv
    Ci sono entrati esattamente 7 litri di olio e da display (non ho l'astina) era al max dopo un minuto di accensione.
    Ieri, dopo un breve tratto in autostrada...si e no 50 km...arrivo in garage e controllo.
    Livello sceso di 1/3 rispetto alla barra min-max a display.
    non ho visto sul pavimento del garage perdite ma non sono riuscito ad affacciarmi sotto l'auto per la fretta quindi non posso escludere una perdita durante il tragitto con impianto al lavoro (improbabile ma non impossibile).

    A parte che metterò l'astina al prossimo tagliando (non mi fido del dispaly) ma è normale?
    da quello che so 7 litri è il quantitativo giusto anche se ora il meccanico, mi ha detto che quando ha fatto delle A6, pur se con lo stesso motore, di oli ne entrano 7,5 litri prima di segnare max
    PEnsavo fosse questione di coppa dell'olio diversa ma non ne sono sicuro

    dopo, con motore freddo, ricontrollo e se ancora non al max, compro un litro e rabbocco un poco
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #33
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Guarda qua: https://webautocats.com/it/etka/audi/a4/636/115650/
    All'epoca sembra ci fosse un tappo ma la predisposizione astina per cui con un po' di manualità puoi fare la sostituzione da solo.
    Per avere l'astina sicura meglio se la prendi in Audi (costa veramente poco)

  5. #34
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    221
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    A4 b8 2.7 190cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Guarda qua: https://webautocats.com/it/etka/audi/a4/636/115650/
    All'epoca sembra ci fosse un tappo ma la predisposizione astina per cui con un po' di manualità puoi fare la sostituzione da solo.
    Per avere l'astina sicura meglio se la prendi in Audi (costa veramente poco)
    si,
    c'è il tappo senza astina sotto :(

    non vorrei che il livello segnalato dal display non sia corrispondente alla realtà.
    mi sembra strano un calo del genere.

  6. #35
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orlac Visualizza Messaggio
    ...non vorrei che il livello segnalato dal display non sia corrispondente alla realtà. mi sembra strano un calo del genere.
    Intanto vedi se l'indicazione è stabile (certe volte è un problema di contatti elettrici del connettore al sensore di livello olio che è sotto la coppa).
    Se è l'indicazione è stabile a 1/4 dal Max puoi anche tirare a campare e vedere come si evolve nel tempo.
    Considera che Audi ha un'asta di riferimento per fare il livello ai vari modelli per cui se hai dubbi puoi chiedere una lettura.
    In alternativa provi l'astina 059115611AB o senti loro per l'astina esatta.

    Per la lettura fatta con l'asta considera che l'olio varia di volume in modo importante per cui il livello va fatto poco dopo lo spegnimento del motore.
    Per la lettura elettronica bisogna fidarsi: sono avanti nella tecnica!

  7. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Orlac (25-05-2022)

  8. #36
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    221
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    A4 b8 2.7 190cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Se è l'indicazione è stabile a 1/4 dal Max puoi anche tirare a campare e vedere come si evolve nel tempo.
    tirare a campare non ci riesco.....è più forte di me avere tutto perfettamente in ordine :)

    ma, giusto per conferma da chi ah il 2.7, sono 7 i litri che mettete al cambio olio e filtro?

  9. #37
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    sul 3.0 io ne metto esattamente 7,4, e ormai so che va bene cosi, non controllo più nemmeno col l’astina dopo il rimpimento, credo che anche il il 2.7 sia uguale

  10. #38
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orlac Visualizza Messaggio
    ... giusto per conferma da chi ah il 2.7, sono 7 i litri che mettete al cambio olio e filtro?
    non ho quel motore e non ho dati sicuri.
    ma prova a guardare le tabelle dell'olio, nel link seguente:
    https://carirac.com/olio-motore/audi/a4.html

    nella sez. "A4 8K (2007-2016)", vedo che ci sono vari motori 2,7 e 3,0 tdi, che richiedono quantita di olio differente: da 6,4 litri a 6,9 litri.
    purtroppo il sito non indica le sigle del motore, ma indica solo i kw. Non ho idea se il sito stesso sia affidabile, ben aggiornato, ecc.

    in rete c'e anche il "mitico" sito myaudi, che in teoria dovrebbe mostrare il tuo libretto uso e manutenzione (dopo registrazione del tuo numero di telaio, ecc);
    alla fine de libretto di solito ci sono varie tabelle tecniche (pesi, misure di ingombro, ecc), e una tabella di solito mostra anche i liquidi e le quantità di riempimento.
    i dati presenti nel sito myaudi dovrebbero essere assolutamente affidabili, perche' il sito e' gestito direttamente dalla casa madre.

    purtroppo alcuni utenti dicono che il sito myaudi non funziona benissimo, alcuni utenti non visualizzano il libretto uso e manutenzione nel sito myaudi, ecc. (Forse i dati dei veicoli piu vecchi non sono stati caricati). Ecco perche' ho scritto "mitico", in senso ironico, poche righe sopra.

    comunque, se il tuo motore richiede 6,9 litri e tu ne hai messo 7 litri, secondo me sei a posto. Le piccole variazioni di livello che vedi nel display, sono probabilmente inevitabili, forse e' un "errore strumentale" del sensore (in base alla T, l'olio varia di volume, come ti ha già detto dalcro).

    anche io preferisco l'astina classica, e quoto l'idea di montare una astina fissa nel tuo motore (al centro ricambi audi o da un ricambista generico, di sicuro trovi varie alternative). Poca spesa e massima resa.
    Ultima modifica di gian8p; 27-05-2022 alle 14:15

  11. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Orlac (27-05-2022)

  12. #39
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    221
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    A4 b8 2.7 190cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    non ho quel motore e non ho dati sicuri.
    ma prova a guardare le tabelle dell'olio, nel link seguente:
    https://carirac.com/olio-motore/audi/a4.html
    il sito da te riportato è allineato con il manuale su myaudi
    A4 2.7 TDI (140 kW) Capacità 6,9 litro ( con cambio filtro su my audi )

    quindi i miei 7 litri dovrebbero essere il giusto
    a questo punto è il sensore che non è precisissimo oppure, 7 litri sono il giusto ma che non corrispondono al massimo inseribile.
    in effetti, la quantità corretta dovrebbe essere interna, compresa in un range min-max

    di sicuro appena posso compro l'astina metallica.

    riguardo le variazioni a caldo/freddo, ho ripetuto la misura e non cambia

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    sul 3.0 io ne metto esattamente 7,4, e ormai so che va bene cosi, non controllo più nemmeno col l’astina dopo il rimpimento, credo che anche il il 2.7 sia uguale
    in effetti, da manuale myaudi per l'A4 3.0 e 2.7 porta la stessa quantità di olio: 6.9 lt.

    il mio meccanico dice che a parità di cilindrata ricorda che l'A6 rispetto alla A4 ha bisogno di un poco di olio in più...credo legato alla coppa che forse sarà diversa e quindi più capiente ?

  13.  

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •