Sostituiti gli ammortizzatori con originali audi, marchiati sachs. per un importo di 1000 euri.
I problemi che lamentavo erano dovuti agli ammortizzatori stessi, ora concordo con chi diceva che l'assetto 1BE è un buon compromesso tra guidabilità e confort.
In autostrada va benissimo, dei giunti si sente solo il rumore senza ripercussioni, da un senso di grande sicurezza anche a velocità elevate, con assenza totale di vibrazioni e poco rumore.
Ieri ho fatto circa 600 km ad una velocità di 130 km/h e il compiuter di bordo segnava 20,8 km/l, la mia vecchia insignia non superava i 15.
Ci sono ancora margini di miglioramento con i pneumatici, il gommista che mi ha verificato l'assetto dopo il lavoro mi ha detto che quelli posteriori sono dei vecchi bridgestone note per avere una carcassa rigidissima, inoltre io per errore impostavo la pressione a quella massima (2,4) e non a quella minima prevista(2.1).
Sono quindi complessivamente soddisfatto dell'auto anche per altri motivi come la potenza dell'impianto frenante e la qualità complessiva, oltre all'estetica.
Speriamo ora che non si guasti mai....
Saluti.