Lista utenti taggati

Pagina 7 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 72

Discussione: Acquistata Audi a4, assetto molto rigido.

  1. #61
    Audi lover L'avatar di luciomc2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    123
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A4 Avant 40 TDI Quattro Edition

    Predefinito

    discussione molto interessante...
    io ho una MY19 con assetto standard, quello che non mi piace molto è l'eccessivo rollio. Provendo da una A5 Sline MY15 che aveva una tenuta pazzesca, questa A4 la trovo un po ballerina per i miei gusti.

    Ho avuto la brillante idea di comprare molle Audi A4 Sline, ma non le ho ancora montate, leggendo questa discussione mi verrebbe voglia di fare dietro front visto che potrebbe uscire un pasticcio.

    Che sia un po' più dura non mi dispiaccia ma temo di non risolvere il problema del rollio, cosa ne dite?

    Sono stato da uno che prepara auto e mi ha proposto di modificare i miei ammorizzatori originali e renderli più sportivi, un lavoro che ricostruisce interamente il loro interno(lavoro professionale per 700 euro)

    L'auto ha 400000 Km e mi dispiace rifare gli ammo.

    Qualcuno sa i codici delle barre stabilizzatrici di una S4 o RS4?

    Grazieeeeee

  2.  

  3. #62
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Sicuramente, come dicevamo, per ridurre il coricamento in curva bisogna intervenire sulla barra antirollio che deve essere col diametro di alcuni mm più grande.
    I soliti cataloghi in rete arrivano al 2016 tipo qua, part. 34: http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../lang/e#sec_34.
    Purtroppo se si guarda la stessa barra sulla A4 http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../lang/e#sec_34

    Cambia un numerino e non si sa se cambia la differenza è il diametro o una curva per scansare il cambio o lo scarico...

    Se cambia il diametro cambiano anche i supporti e forse i braccetti per cui forse conviene, a meno di aver particolari abilità/conoscenze cambiare la barra prendendo un kit alternativo da Eibach o altri.
    Occhio che dove la macchina avesse anche la barra stabilizzatrice posteriore è bene cambiarle ambedue...

  4. #63
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Acquistata Audi a4, assetto molto rigido.

    Ragionimo per grado, se gli ammo sono a posto e il solo rollio è eccesivo, credo che per evitare di avere un’auto più bassa e rigida, cambiando le barre il problema dovrebbe risolversi in modo significativo, io non ho specificato, ma come detto da dalcro, in genere sono due, per questo ho usato “ingenuamente” il plurale.
    Se abbiamo dubbi anche sugli ammo è un altro discorso, se poi la si vuole rendere più bassa e o rigida, un altro ancora.
    Quindi ra solo risposta ad una semplice domanda legata al rollio è: cambia le barre.

    700€ per modificare i propri mi sembra una follia, con quei soldi compri il kit molle e ammo Bilstein b12, tanta roba.

  5. #64
    Audi lover L'avatar di luciomc2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    123
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A4 Avant 40 TDI Quattro Edition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Sicuramente, come dicevamo, per ridurre il coricamento in curva bisogna intervenire sulla barra antirollio che deve essere col diametro di alcuni mm più grande.
    I soliti cataloghi in rete arrivano al 2016 tipo qua, part. 34: http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../lang/e#sec_34.
    Purtroppo se si guarda la stessa barra sulla A4 http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../lang/e#sec_34

    Cambia un numerino e non si sa se cambia la differenza è il diametro o una curva per scansare il cambio o lo scarico...

    Se cambia il diametro cambiano anche i supporti e forse i braccetti per cui forse conviene, a meno di aver particolari abilità/conoscenze cambiare la barra prendendo un kit alternativo da Eibach o altri.
    Occhio che dove la macchina avesse anche la barra stabilizzatrice posteriore è bene cambiarle ambedue...

    vorrei mantenermi su componenenti originali audi, essendo in leasing non vorrei che l'audi se ne accorga in fase di tagliando e possa obbiettare qualcosa...
    mettere dellle barre non origianli, salterebbero subito all'occhio in officina audi? non ho ben idea se sia a vista o meno...

    Grazie

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    Ragionimo per grado, se gli ammo sono a posto e il solo rollio è eccesivo, credo che per evitare di avere un’auto più bassa e rigida, cambiando le barre il problema dovrebbe risolversi in modo significativo, io non ho specificato, ma come detto da dalcro, in genere sono due, per questo ho usato “ingenuamente” il plurale.
    Se abbiamo dubbi anche sugli ammo è un altro discorso, se poi la si vuole rendere più bassa e o rigida, un altro ancora.
    Quindi ra solo risposta ad una semplice domanda legata al rollio è: cambia le barre.

    700€ per modificare i propri mi sembra una follia, con quei soldi compri il kit molle e ammo Bilstein b12, tanta roba.
    rifacendo gli ammo originali non avrei problemi in audi, essendo l'auto in garanzia...e poi mettendo i b12 temo che diventi troppo dura per i miei gusti, io vorrei il giusto mix tra tenuta e confort.

    mettendo gli ammo SLINE diventerebbe molto più rigida? e gli ammo lavorerebbero bene?

  6. #65
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Acquistata Audi a4, assetto molto rigido.

    le ccose dovrebbero essere bilanciate, poi il risultato è soggettivo, dipende anche dal diametro dei cerchi e dalle gomme, dallo stile di guida e dalle strade che si percorrono, a me piace bassa e abbastanza rigida con poco rollio, cerchi da 18 e gomme sportive, ma non c’è una cos a giusta e una sbagliata, dioende da cosa si vuole, spesso lavoro di questo tipo tanti li fanno alla cieca, tornare indietro sono soldi e lavoro.
    Considera cosa fanno gli ammo e cosa fanno le molle, lavorano insieme ma svolgono due compidi diversi parallelamente.

  7. #66
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luciomc2 Visualizza Messaggio
    vorrei mantenermi su componenenti originali audi, essendo in leasing non vorrei che l'audi se ne accorga in fase di tagliando e possa obbiettare qualcosa...
    mettere dellle barre non origianli, salterebbero subito all'occhio in officina audi? non ho ben idea se sia a vista o meno..
    Se ci guardi le vedi.
    Poi se hai dei dubbi basta misurarle col calibro perchè le più rigide saranno di diametro maggiorato di due-tre mm.
    Il fatto è che sui cataloghi ricambio non ci sono le misure per cui non si sa nè se ci sono barre A4 o S4 o RS4 maggiorate (penso di si) nè se la forma è la stessa o diversa.
    Infine ci devono essere le boccole adatte per il nuovo diametro barra.

  8. #67
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Se ci guardi le vedi.
    Poi se hai dei dubbi basta misurarle col calibro perchè le più rigide saranno di diametro maggiorato di due-tre mm.
    Il fatto è che sui cataloghi ricambio non ci sono le misure per cui non si sa nè se ci sono barre A4 o S4 o RS4 maggiorate (penso di si) nè se la forma è la stessa o diversa.
    Infine ci devono essere le boccole adatte per il nuovo diametro barra.
    Il mio problema é ridurre il rollio…la mia domanda è: possibile che una barra antirollio originale cambi la sua rigidità? Mi viene da pensare più al normale deperimento degli ammortizzatori….poi che una barra antirollio sportiva (non saprei nemmeno dove e cosa prendere) contribuisca a limitarne il caricamento in curva beh sicuramente lo farà. Ma sarà risolutiva?
    Diciamo che brancolo nel buio: l’auto in città va bene, le buche si sentono per i cerchi 18, a quando viaggio vorrei un’auto che si imbarcasse meno in curva, tutto qui.
    Avevo pensato di sostituire gli ammortizzatori perché a 100.000 km hanno sicuramente perso la loro efficienza e (ho pensato) fossero loro la causa dell’ accentuato rollio.

  9. #68
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    se il problema è il rollio, ( lo dice già la parola stessa….), credo che la soluzione più rapida e meno invasiva sia sostituire semplicemente le barre antirollio, io sulla mia a6 sono partito da assetto standard, ho sostituito le barre con quelle della rs6 prese usate su ebay, tutta un’ altra storia in curva con poca spesa e velocità di montaggio, poi per pura soddisfazione ho montato ammo bilstein e molle eibach prokit cosi si è abbassata e irrigidita, ora è perfetta, ma tu partendo da assetto sport, secondo me già solo con le barre dovresti ottenere un buon risultato
    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Hai avuto risposte diverse perchè non è chiaro il fenomeno che vuoi correggere.
    Le risposte sono giuste ma devi dire cosa trovi nella tua macchina e cosa ti prefiggi di ottenere...
    - La vuoi più sportiva e più bassa?: molle e ammortizzatori
    - Hai problemi di coricamento/rollio in curva?: barra stabilizzatrice
    - La macchina è peggiorata e non ti soddisfa più come ti soddisfaceva 20.000 km fa?: ammortizzatori
    - La vuoi più sportiva, più bassa, che non si corica e va meglio di prima? molle, ammortizzatori e barra stabilizzatrice
    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Sicuramente, come dicevamo, per ridurre il coricamento in curva bisogna intervenire sulla barra antirollio che deve essere col diametro di alcuni mm più grande.
    I soliti cataloghi in rete arrivano al 2016 tipo qua, part. 34: http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../lang/e#sec_34.
    Purtroppo se si guarda la stessa barra sulla A4 http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../lang/e#sec_34

    Cambia un numerino e non si sa se cambia la differenza è il diametro o una curva per scansare il cambio o lo scarico...

    Se cambia il diametro cambiano anche i supporti e forse i braccetti per cui forse conviene, a meno di aver particolari abilità/conoscenze cambiare la barra prendendo un kit alternativo da Eibach o altri.
    Occhio che dove la macchina avesse anche la barra stabilizzatrice posteriore è bene cambiarle ambedue...
    Citazione Originariamente Scritto da Alexdean Visualizza Messaggio
    Il mio problema é ridurre il rollio…la mia domanda è: possibile che una barra antirollio originale cambi la sua rigidità? Mi viene da pensare più al normale deperimento degli ammortizzatori….poi che una barra antirollio sportiva (non saprei nemmeno dove e cosa prendere) contribuisca a limitarne il caricamento in curva beh sicuramente lo farà. Ma sarà risolutiva?..
    Un attimo, se guardi la sequenza delle considerazioni sulla barra si parla di sostituire le barre antirollio non con barre nuove ma con barre di auto più potenti/sportive.

    Sicuramente una barra di diametro più grande riduce il rollio. Questo è un fatto indiscutibile

    - lucaropa ha messo quelle della RS6 su A6 e ha ottenuto quello che diceva.
    - io ho deviato sugli ammortizzatori in base al fatto che le barre antirollio non invecchiano e te parlavi di decadenza da 80.000 a 100.000 km
    - per quello che proponi adesso ritorno sulle barre antirollio, certamente efficaci.

    Il problema è come fare perchè dai cataloghi che ho postato ci sono disegni diversi ma non ne sappiamo niente.

    Per questo proponevo due barre maggiorate, aftermarket, con relative boccole.
    Tanto per spiegarci sulla mia TT si trovano diverse barre antirollio perchè quando decollava hanno risolto con campagna di richiamo e nuova barra (mi pare da 22 a 25)

    Poi è venuta fuori la problematica del leasing e siamo in un vicolo cieco.

    Cosa devi fare non lo posso dire ma risiamo al primo messaggio di lucaropa: per ridurre il rollio servono barre antirollio più potenti = diametro maggiorato.

  10. #69
    Audi lover L'avatar di luciomc2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    123
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A4 Avant 40 TDI Quattro Edition

    Predefinito

    un dubbio che ho: mettendo molle Sline su ammo standard, non vorrei che gli ammo lavorino troppo in compressione ed alla lunga si rovinino... cosa ne pensate?
    Ultima modifica di luciomc2; 24-09-2021 alle 15:44

  11.  

  12. #70
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Acquistata Audi a4, assetto molto rigido.

    se non erro gli ammo sline hanno la corsa ridotta e lo stelo più grosso, potrebbero anche funzionare ma sicuramente non sono nati per quelle molle, ritengo che certe cose vadano fatte con componenti adeguate, tirare giù gli ammo anteriori non è proprio una passeggiata, quindi bisogna ponderare bene quel che si fa, parola di chi lo ha fatto personalmente ben due volte in un mese

Pagina 7 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •