Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Problema turbina

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Problema turbina

    Salve a tutti.
    ho una A3 1.9 TDI del 2001.
    In tanti anni mai un problema serio tanto che ho raggiunto la ragguardevola soglia dei 380.000Km.

    Poi cominciano a manifestarsi alcuni segnali che qualcosa non va come dovrebbe nel sistema di sovralimentazione.

    Quest'estate in due occasioni diverse, dopo una cinquantina di km in autostrada con velocità massima di 120km/h, il motore è andato in protezione staccando la turbina.
    La macchina viaggiava comunque senza problemi, a parte la turbina che non c'era più.
    Conoscevo questi sintomi per averne letto qui e ho testato subito la soluzione consigliata: accosta, spegni, riaccendi, problema sparito.

    La settimana scorsa invece si è verificato un nuovo problema sempre legato alla turbina.
    L'auto funziona normalmente, la turbina attacca ai soliti 2.000rpm e spinge come dovrebbe ma se chiedo di erogare potenza in maniera più decisa (leggi "pigia l'acceleratore fino in fondo") la turbina emette un rumore strano, come se sfiatasse.
    Ripeto con una progressione normale ho una risposta normale, con una progressione violenta, l'auto sbuffa pur rispondendo correttamente in termini di accelerazione.
    Sempre durante quel viaggio si è accesa la spia dell'olio.
    Mi sono subito fermato ho controllato l'astina e in effetti era al minimo mentre la settimana prima era a circa metà.
    Ho rabboccato, ho cercato di guidare senza strappi, quindi in modo graduale, e sono riuscito a tornare a casa.
    Misurato il livello dell'olio ho notato che, rispetto al livello del rabbocco, non era diminuito ulteriormente.
    Mi viene da pensare che i due sintomi, sfiato e consumo d'olio, siano in qualche modo legati e forse c'entra anche la protezione sperimentata quest'estate.

    E' possibile che tutto sia causato da un problema di compressione del sistema? Tipo un tubo crepato, la turbina stessa crepata qualcosa del genere?
    L'auto da ferma non perde olio e nel vano motore non vedo schizzi che giustifichino una perdita come quella che si è verificata.
    Anche lasciandola in sosta con il motore acceso non vedo perdite.
    C'è qualcuno che sappia darmi un'indicazione in proposito?
    Grazie

    Grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    In primis consiglio una scansione errori. Considera che pure con una scansione,non è detto si riesca a risalire di preciso al guasto,in quanto alcuni errori possono verificarsi a cascata,a seguito di altri problemi.
    Di certo potrebbe essere utile,verificando le parti segnalate in diagnosi che non siano danneggiate.
    Senza una scansione/diagnosi,si può solo tirare ad indovinare.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Risolto.
    Era il manicotto della turbina.

    AudiManicottoTurbina.jpg

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    E ho risolto anche il problema di protezione della turbina.
    Era il debimetro. 30€ e passa la paura!
    E da notare che nel registro errori l'anomalia del debimetro non era minimamente accennata.

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    31
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da epik Visualizza Messaggio
    Risolto.
    Era il manicotto della turbina.

    AudiManicottoTurbina.jpg
    Dove si trova questo manicotto? È facilmente accessibile?

    Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •