Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: S6 Avant TDI ( C8 ) vs. A6 Avant BiTDI ( C7 )

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    109
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Biella (BI)
    Auto
    A6 Avant

    Predefinito S6 Avant TDI ( C8 ) vs. A6 Avant BiTDI ( C7 )

    Buongiorno a tutti,

    Gradirei sapere se qualcuno ha avuto esperienze di guida con il nuovo V6 TDI con turbo elettrico + turbo meccanico ( 349 cv / 700Nm ) in confronto con il precedente V6 BiTDI con doppio turbo meccanico ( 320 cv / 650Nm ).

    In particolare ho visto alcune videorecensioni in cui si afferma che il turbolag ( nonostante il turbo elettrico ) sia più accentuato sulla C8 rispetto a quello che c'era sulla C7.
    Non solo, ma in un forum straniero ho letto che la precedente C7 "prendeva i giri" più rapidamente dell'attuale C8 ...
    Oltre al fatto che, a pari motore ed equipaggiamento, la C8 pesa circa 100 Kg in più della corrispondete C7.

    Grazie degli eventuali commenti ed impressioni di guida.

    Dindi

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dindi Visualizza Messaggio
    ... ho letto che la precedente C7 "prendeva i giri" più rapidamente dell'attuale C8 ...
    potrebbe anche essere una scelta di progetto, i nuovi modelli sono molto "limitati" nella mappa motore, al fine di ridurre le emissioni inquinanti. (i parametri di omologazione WLTP pare che sono molto stretti, ecc)
    NON lo so con certezza. fai altre ricerche.

    parlando di S3 e simili, molti utenti lamentano che i "tappi" allo scarico (filtri OPF e simili), hanno molto "snaturato" la risposta del motore, appiattendolo.
    forse accade lo stesso anche nella A6 C8. boh.

  4. #3
    Socio Sostenitore Audi RS Club L'avatar di Aldebaran
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    151
    Thanked: 9
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi S6 TDI

    Predefinito

    Sono in attesa di consegna S6, ma nel frattempo sto usando una SQ5, quindi stesso motore. Precedentemente avevo la btdi e devo dire che la differenza si sente tutta, il motore è più allegro e decisamente più pronto. Vorrei però attendere ed avere un responso di sensazioni non appena guiderò il nuovo V6 montato sulla S6

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    202
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    6 allroad 286 cv

    Predefinito

    ne ho trovata, di S6, una la settimana scorsa e ci siamo ingarellati un attimo
    si vede che e' il modello " stappato" o che la mia allroad 313 comincia ad accusare l'eta'
    ma l' S6 mi va via, un pelo ma va via , fino ai 180 circa gli ero nel didietro ,passati i 200 slunga un po di più la S6, ai 230/240 lui ha girato giu ma era gia' davanti un 100 mt

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    109
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Biella (BI)
    Auto
    A6 Avant

    Predefinito

    Buongiorno Aldebaran,

    Spero che in queste settimana ti sia goduto la S6, anche perché nelle prossime 2/3 settimane saremo tutti più o meno di nuovo confinati in casa :(

    Allora, quali differenze trovi tra precedente C7 ed attuale C8 dal punto di vista dinamico ( percorso misto, curve collinari, trasferimenti di carico ) e di risposta del motore ( turbo lag sotto i 2000 rpm e velocità a prendere i giri sopra i 2000 rpm )?

    Sono davvero curioso, anche per poter dare qualche consiglio per i futuri acquisti di mio fratello ...

    Grazie e buona serata

  7. #6
    Socio Sostenitore Audi RS Club L'avatar di Aldebaran
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    151
    Thanked: 9
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi S6 TDI

    Predefinito

    Ciao, goduto abbastanza, speravo di più ma la situazione in cui viviamo ....devo dire che la sto usando con gomme invernali quindi il feeling non è dei migliori. Il motore rispetto alla C7 è davvero un'altra cosa...tanti cavalli in più e soprattutto prende i giri in modo favoloso, non ti accorgi di essere a velocità sopra il limite in un attimo ma qui si...non si può dire...quindi sia sotto sia sopra i 2000 sembra quasi non ci sia differenza. Sono stato in montagna quindi percorso misto e curve, però come ripeto, con gomme da neve non mi sono divertito più di tanto. Nei trasferimenti di carico l'ho sentita pronta ad inserirsi bene in tutte le curve nonostante la mole. Ho sospensioni pneumatiche e cerchi da 21, aiuta molto. Il veleggiamento dato dal mild hybrid mi ha deluso un pò...pensavo che veleggiasse davvero mantenendo la velocità, in realtà decelera, molto lentamente ma lo fa. Impensabile nel traffico o in autostrada mantenere il "veleggiamento"...perdi velocità e, almeno in autostrada non mi piace. I fari led matrix hd sono uno spettacolo, non li cambierei per nulla. Disattivo sempre il mantenimento di corsia perché è fastidioso, almeno per me, sentire il volante che ti corregge appena ti avvicini alle righe bianche, ottimo invece tenerlo nelle lunghe code. L'insonorizzazione è elevata, faccio fatica a sentire il motore se non fosse per il sound artificiale. Dovrò attendere ancora qualche mese e con gomme estive per fare un resoconto migliore, spero a fine febbraio di sentirla nei lunghi viaggi...dovrei andare in Spagna...e i consumi, al momento comunque la C8 e su un altro pianeta. E doveva essere così...

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    109
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Biella (BI)
    Auto
    A6 Avant

    Predefinito

    Grazie mille per l'accurata recensione ... in attesa dei penumatici estivi
    A presto!

  9. #8
    New Entry L'avatar di serpiko
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    61
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    A6 Avant 40 TDI quattro BusinessPlus 2019

    Predefinito

    Sono d'accordo. Niente, ma niente a che vedere con la versione precedente.
    Ho provato la RS6, che pure a rigor di listino ha perso potenza rispetto alla precedente... A parte che pochi cavalli su oltre 600 si sentirebbero solo con sensibilità sopraffina e guida da pilota, ma l'impressione è che tra le due vi sia un'era, non pochi anni di differenza.

  10. #9
    Socio Sostenitore Audi RS Club L'avatar di Aldebaran
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    151
    Thanked: 9
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi S6 TDI

    Predefinito

    Aggiungo anche che le linee mi piacciono molto, da dietro è bellissima da vedere con i parafanghi posteriori che si allargano, di profilo la parte posteriore più inclinata nel lunotto. Mi piace meno l'anteriore, mi emozionava di più vedere la C7...avevo anche messo il paraurti RS6. Internamente dopo un pò trovo enorme ed inutile tutto quello schermo solo per la regolazione temperatura sedili...avrei preferito un unico schermo (tipo Tesla per intederci) che scendeva display mappa+display sedili. Quindi con schermo mappa molto grande inserendo le funzioni sedili e ed altro.

  11.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •