Salve a tutti.

Vi scrivo perché sono disperato…
La mia Audi!!!!! non riesce a ripartire…
Batteria nuova, tutto ok apparentemente, diagnosi senza un solo errore, il motore gira allegramente ma non dà neppure un colpo come se non arrivasse gasolio…
Già verificato tutto pompa serbatoio funziona e niente sembra avere problemi…
Vi dico intanto come sono arrivato a rimanere fermo.

La macchina da tempo ha un problema su uno degli attuatori
Del collettore aspirazione.
Talvolta anche se non mi accorgo neppure del malfunzionamento perché il motore gira perfettamente si accende la spia motore gialla.
Di solito basta accostare, spengere il motore e riaccenderlo perché la spia si spenga definitivamente.
Talvolta per farla spengere sono sceso dalla macchina l’ho chiusa con il telecomando e l’ho riaperta per accenderla nuovamente.
L’altro giorno ho fatto la stessa prassi.
L’ho accesa e spenta almeno quattro volte mentre facevo un percorso di una quindicina di chilometri…
La spia non si è mai spenta…
Giunto a casa visto che la carreggiata era occupato da un taxi fermo in attesa di un cliente, mentre aspettavo che si liberasse o accostato leggermente a destra e ho fatto un ennesimo tentativo…
Questa volta l’ho fatto senza scendere dalla macchina…
Ho spento il motore, ho tolto la chiave e ho chiuso le serrature col telecomando…
Poi mi sono dimenticato di riaprirla e ho inserito la chiave mentre la macchina era chiusa con l’immobilizer attivo.
Mentre giravo la chiave per riaccendere il motore stupidamente ho premuto uno dei tasti di apertura e chiusura della chiave perché mi sono ricordato che la macchina era ancora chiusa…
Bene dopo questa sciocchezza fatta la macchina non è mai più voluto ripartire… Il motore gira perfettamente ma non se ne parla.

Ho provato un altro mazzo di chiavi, ho provato a togliere la pila alla chiave e ricodificarla… Peraltro la chiave si codifica perfettamente e apre e chiude la macchina come sempre.

Le ho provate tutte ma ho dovuto portare la macchina dal meccanico col carro attrezzi…
Dalla diagnosi non risulta neppure un errore… Neppure quello dell’attuatore del collettore di aspirazione.
La pompa della benzina funziona e lui ha controllato tutto quanto poteva fare…ha parlato con il capo officina dell’Audi che a sua volta non si capacita.

La mia sensazione quando questo è accaduto è stata quella di aver bloccato l’immobilizer.
Ma il capo officina Audi ha detto che sulla Audi a4 B7 come la mia se l’immobilizer è attivo la macchina parte e si rispenge, mentre la mia gira a vuoto e non parte affatto.
Sempre lo stesso capo officina sostiene che la pompa del serbatoio non dovrebbe girare…
Io ho trovato online l’indicazione di una procedura da farsi con il codice con cui Audi consegna le chiavi per poter sbloccare l’immobilizer.
Ho accennato questa cosa al mio meccanico ma sia lui che il capofficina sostengono che quella procedura sia solamente per codificare nuovamente il trasponder delle chiavi.
Nell’articolo che ho letto veramente sembra che la procedura sia fatta proprio per ipotesi in cui l’immobilizer crei pasticci…

Ecco l’articolo

https://www.riparando.it/tutorial/tu...-audi/2011/08/

Purtroppo questo articolo è relativo alla B6 che ha il pomello di azzeramento del chilometraggio… La mia ha un tasto… E non si riesce a capire come attivare la procedura…
Avete dei suggerimenti per cortesia ragazzi? Io non ne cavo le gambe altrimenti…
Grazie mille