Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Codifica batteria

  1. #11
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    39
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    audi a4 b8 advance 2011

    Predefinito

    sul MMI io leggo 100% di carica ...ma nel mio vcds non leggo da nessuna parte 110 ah ....mi starò sbagliando io oppure in realtà non hanno mai fatto la codifica....la vecchia batteria riporta questi codici bem code 8k0915105f mla110929tj2n

  2.  

  3. #12
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    39
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    audi a4 b8 advance 2011

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    eh, 10 anni fa pochi costruttori di batterie fornivano il BEM, poche marche, e chiedevano prezzi troppo elevati.
    e allora si doveva ricorrere a questi escamotage, e molti utenti nel forum dicevano che il trucchetto funzionava.

    nel caso in discussione, visto che il costruttore Fiamm fornisce il BEM, nel suo sito ufficiale, diventa sicuramente inutile ricorrere ai trucchetti
    (personalmente, il sito Fiamm/Accumulatori Alto Adige non lo avevo mai visitato. Anche Varta fornisce il Bem).

    ottima notizia per tonyaudi, che ha aperto la discussione. nel sito Fiamm/AAA troverà la soluzione al suo problema.
    Ciao si sono già andato sul loro sito gli ho contattati e mi hanno dato un codice di 10 cifre ma in realtà non è il Bem .Comunque mi dovrei registrare ma devo essere un officina autorizzata per ottenere il codice.

    - - - Updated - - -

    Ciao io riesco ad accedere tramite Gateway 19-CAN perché 61 battery regulation non si apre . La Fiamm mi ha dato questo numero 4L0929T684 .l'originale Bem che trovo sul vcds è 8K0915105F MLA 110929TJ2N sostituendo la il numero in neretto con quello comunicato da Fiamm mi accetta il codice ..ma non leggo da nessuna parte il 110 ah cioè vorrei avere la certezza che la macchina sa di avere una nuova batteria da 110 ah .....

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il codice 4L0929T684 , dovrebbe essere il numero di matricola della batteria, e in teoria serve per "dire" alla centralina le caratteristiche della nuova batteria Fiamm (amperaggio nominale, spunto, ecc).
    in realta' la marca e' identificata da un suo codice, separato (esempiO: MLA, nel tuo caso vuol dire Moll, una marca tedesca di battierie. NON so quale sia il codice che identifica il costruttore Fiamm).

    col vag, il valore 61ah nel channel 20, lo vedevi con la batteria vecchia, o con la nuova??

  5. #14
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    39
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    audi a4 b8 advance 2011

    Predefinito

    con la batteria vecchia una moll vedevo già un valore, non ricordo bene di preciso ma era tipo 61ah nel Chanel 20 e ho pensato subito che non era stata fatta la codifica .Inserendo ora il codice che mi hanno dato e lasciando invariato tutto il resto come posso sapere se effettivamente la codifica rispecchia i valori tecnici della batteria?

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tonyaudi Visualizza Messaggio
    con la batteria vecchia una moll vedevo già un valore, non ricordo bene di preciso ma era tipo 61ah nel Chanel 20 e ho pensato subito che non era stata fatta la codifica .Inserendo ora il codice che mi hanno dato e lasciando invariato tutto il resto come posso sapere se effettivamente la codifica rispecchia i valori tecnici della batteria?
    vai a vedere ancora il channel 20, dopo che hai montato la batteria nuova e memorizzato col vag il codice nuovo (che ti ha fornito il sito Fiamm).

    a naso, ho l'impressione che adesso al channel 20 potresti trovare i famosi 110 Ah, o comunque la potenza precisa erogata in quel momento dalla batteria nuova.
    (in teoria potrebbero anche esserci piccoli arrotondamenti in piu o in meno, magari al channel 20 adesso vedi 108 o 115 Ah, ma differenze cosi' piccole non sono mica significative).

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    185
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Valle d'Aosta (AO)
    Auto
    Audi A4 Avant TDI

    Predefinito

    .. io ho da poco sostituito una varta da 110 ah con una fiamm sempre da 110 ah ....praticamente quelle con dimensione codificate con L6 .... non ho fatto nulla .... e da quanto mi ha detto il mio meccanico non c'è nulla da fare...

  8. #17
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    39
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    audi a4 b8 advance 2011

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilwolf74 Visualizza Messaggio
    .. io ho da poco sostituito una Varta da 110 ah con una Fiamm sempre da 110 ah ....praticamente quelle con dimensione codificate con L6 .... non ho fatto nulla .... e da quanto mi ha detto il mio meccanico non c'è nulla da fare...
    E mi sa tanto che il tuo meccanico ha ragione perché ho fatto ricerche su molti siti ma non ho trovato niente riferito a Fiamm...Soluzione la prossima batteria non sarà una fiAMM

  9. #18
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,194
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tonyaudi Visualizza Messaggio
    E mi sa tanto che il tuo meccanico ha ragione perché ho fatto ricerche su molti siti ma non ho trovato niente riferito a Fiamm...Soluzione la prossima batteria non sarà una fiAMM
    La procedura FIAMM si trova linkata al messaggio #3

  10. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilwolf74 Visualizza Messaggio
    . non ho fatto nulla .... e da quanto mi ha detto il mio meccanico non c'è nulla da fare...
    il tuo meccanico e' stato un po' superficiale.
    la codifica della batteria e' prevista a progetto, dagli ingegneri Audi.
    se ho cpaito bene, lo scopo del "battery regulation" e' gestire al meglio la ricarica della batteria, ridurre il carico dell'alternatore per ridurre i consumi di carburante ecc. (tutte cose molto teoriche, descritte nel sito ufficiale Audi. Fate altre ricerche per conoscere i dettagli precisi).
    Con la giusta codifica, in teoria la batteria dovrebbe durare di piu', nel tempo. (sempre molto teorico. In teoria col battery management, l'alternatore va a modulare la sua potenza, e attua cicli di ricarica diversi, in base a una batteria nuova o vecchia, se ho capito bene).
    Insomma la codifica e' strutturale, e' progettata insieme alla macchina, ed e' probabilmente indispensabile per sfruttare al meglio tutti i gadget inventati dai progettisti Audi, e ottenere la massima prestazione dalla batteria.
    non fare nulla, come consiglia il meccanico, e' tecnicamente sbagliato.

    poi nella vita quotidiana, in concreto, le cose sono sempre molto diverse dalla teoria...
    bisogna capire quanto effettivamente sia utile la codifica, dato che la macchina -a prima vista- funziona anche senza codificare la batteria.
    i risparmi di carburante ecc ottenibili col meccanismo della battery regulation sono sicuramente ridicoli, bassissimi, ininfluenti.
    quindi la fatica di cercare il codice bem e impostarlo nella centralina Audi puo' sembrare inutile, tempo sprecato.

    In media, la durata della batteria, su tutte le vetture moderne, e' sempre piuttosto breve (leggendo i forum, molti utenti lamentano di dover cambiare batteria ogni 2 o 3 anni).
    ancora una volta, la codifica non mostra segni evidenti di utilita'.

    il dubbio rimane: la codifica puo' aiutare concretamente a prolungare la vita utile della batteria?? Oppure e' solo l'ennesima invenzione dei progettisti Audi per complicare le cose e spremere soldi ai clienti??
    boh!! credo che nessuno dei clienti abbia dati certi.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da tonyaudi Visualizza Messaggio
    ... ho fatto ricerche su molti siti ma non ho trovato niente riferito a Fiamm...Soluzione la prossima batteria non sarà una fiAMM
    la marca ha poca importanza. Tra l'altro Fiamm fornisce il Bem code, pare, nel sito.

    comunque la centralina Audi deve sapere che hai messo una batteria nuova, e deve sapere le specifiche (Ah, spunto ecc), per sfruttarla al meglio. la marca ha ben poca importanza, secondo me.

    se lasci in memoria la codifica vecchia, inalterata, la centralina Audi continuera' a "sentire" la batteria vecchia, e la ricarichera di conseguenza (la batt vecchia e' in grado di sopportare poca potenza, detta in modo molto naif...)
    per definire "vecchia" la batteria ci sara' probailmente un timer-vita (=data di installazione, cioe data in cui e' avvenuta la codifica), oppure un contatore degli avviamenti, o chissa' cosa altro, dentro la centralina Audi. (NON lo so, sto ragionando in liberta').

    se il produttore della batteria nuova non rilascia il Bem code, si puo' modificare una cifra del bem gia' esistente in memoria (il "trucchetto" di modificare l'ultima cifra del numero di matricola, come dicevo nei mess indietro).
    in quel modo, la centralina Audi "sentirà" una batteria nuova, con le identiche specifiche precedenti (Ah e spunto ecc). Da quel momento mettera' a zero i contatori (timer-vita ecc di cui sopra), e regolera' la ricarica alla massima potenza, potra' distaccare l'alternatore in determinate situazioni (es. accelarazioni brucianti), perche' la batteria nuova riesce a sopportare tali carichi.

    NB: il "trucchetto" funziona solamente se la batteria nuova ha caratteristiche del tutto simili alla batt. vecchia.

    e' credibile tutto questo mio ragionamento? boh.
    chi ha qualche dettalgio, si facci avanti, che son curioso di capire i meccanismi nascosti delle nostre Audi

  11.  

  12. #20
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    18
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    a4 avant 2.0 tdi 143 cv b8

    Predefinito

    Potremmo cercare di capire la durata media della batterie originali rispetto a quelle sostituite, ad esempio la mia è ancora originale ed è del 2010.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •