Buongiorno,
sono un nuovo utente, ho a poco acquistato un Audi A6 Avant 3.0 Tiptronic Fap Quattro del dicembre 2007 con 220000 Km; prima di acquistarla l' ho provata per un giorno intero.
La macchina andava alla perfezione, tranne che per un rinculo che aveva la macchina quando il cambio scalava dalla seconda alla prima. Verifico che i chilometri siano originali tramite la verifica delle revisioni passate, la provo, la tiro in autostrada, tutto perfetto. A seguito di una lunga trattativa con la concessionaria, e uno sconto per il problema del cambio (a detta del concessionario solo da cambiare olio cambio), decido comunque di acquistarla.
La porto finalmente a casa e proprio mentre ero in autostrada noto una prima anomalia al cambio, da prima leggera e poi sempre piu` pesante: all' improvviso in un sorpasso passando dalla quarta alla quinta l' auto va fuori giri come se non riuscisse a trasmettere la coppia del motore al cambio e l' auto scala in terza, mandando il cambio in protezione (con tutte le spie accese PRNDS). Accosto, spengo l' auto, e riparto normalmente, dopo qualche chilometro si ripresenta lo stesso problema, e la macchina va in folle. Riaccosto e finisco tutto il viaggio in sequenziale non superando mai i 2000-2500 giri per non far andare il cambio in protezione.
Arrivo a casa parcheggio, vado al lavoro con la macchina.
La sera prendo la macchina per tornare a casa, problema al cambio sparito, il motore riesce a trasmettere tutta la coppia al cambio, va una meraviglia, problema sparito.
Decido di tirarla un po`, per testare davvero se il problema fosse sparito, previo giro di adeguato riscaldamento a velocita` moderate. Sembra la macchina che ho provato il primo giorno, perfetta.
Dopo averla tirata un po` mi rimetto sulla strada di casa e mentre camminavo con la macchina in "perfetto stato" all' improvviso mi segnala anomalia alle candelette tramite spia elicoidale gialla lampeggiante, proseguo ugualmente (immaginando di aver bruciato una candeletta, come???).
Subito dopo qualche chilometro la macchina mi comunica anomalia al FAP e di controllare il libretto di manutenzione. Decido quindi di rimettere la modalita` sport per fargli fare una rigenerazione, e mentre continuavo ad andare inizio a sentire dei rumori di martellamento sul davanti e (forse, per la paura non ricordo bene) anche dal centro del veicolo.
Decido di accostare e la macchina effettivamente singhiozzava vistosamente con anche delle fastidiose e pesanti vibrazioni a tutto il veicolo, come sa andasse con un cilindro in meno.
Cerco di arrivare a casa e noto che la macchina a regimi superiori ai 1800 giri diminuisce questa sensazione di vibrazione rumore e sembra andare normalmente.
Accosto nuovamente per capire se il problema fosse sparito e una volta fermo riprendo a sentire le vibrazioni e il martellamento/singhiozzo, taaaaac mi si accnde anche la spia generica di avaria motore.
Riesco ad arrivare a casa e spengo l' auto distrutto emotivamente come neanche potete immaginare; (nel mentre il cambio funzionava molto bene).
Prendo la macchina questa mattina per portarla dal meccanico e sempre con le stesse vibrazione e rumori adesso lo sterzo a bassi regimi era duro e andava a scatti (cosa che non aveva mai fatto prima), oltre ad avere il motore in protzione che non supera i 2000 giri.
Il meccanico mi vede arrivare mentre entro nell' officina e sente gia` i rumori; ho visto i suoi occhi trasformarsi in simboli di dollaro e un sorriso poco convincente.
Segnalo inoltre che all' avviamento dopo il problema del motore, si abbassava notevolmente la tensione del quadro (misurata questa mattina a motore spento comunque 11.9 V), se puo` essere d' aiuto per la risoluzione del problema.
Non immaginate che rabbia, tanti sacrifici per acquistarla e mi ritrovo un rottame. Il susseguirsi poi di una serie di sfortunati eventi sembra poi catastrofico.
Effettuiamo la diagnosi e rileviamo in memoria circa i seguenti errori:
- FAP;
- Iniettore;
- Candelette;
- 5a firzione;
- qualche altra cosa di cui non ricordo;

Tutti errori derivanti dai sintomi ma che non aiutano il meccanico a dedurre il problema principale.
Anche lui e` un po contraddetto e non sa bene come procedere, ipotizza un iniettore bloccato, o l' alternatore che non carica bene (tensione comunque un po bassa) e quindi di seguito centraline impazzite, ma comunque ci deve mettere mano per capire bene.
Io gli ho dato mandato di capire innanzitutto quale sia l' origine di questo rumore che e` anche causa della vibrazione, darmi un preventivo per questo e poi vedere di risolvere tutti glia altri problemi man mano.
Ho gia` iniziato a parlare di rifare il motore e che i costi saranno alti.
Sono affranto e terrorizzato. Voi avete qualche consiglio, avete sentito di altri problemi simili? Ho letto di molti che hanno problema con le aste delle valvole dell' aria, protrebbe essere?
Perche` poi adesso il cambio funziona bene e come mai c'e` stato quell' avaria? E poi perche` adesso il problema si e` spostato dal cambio al motore? Ovvero risolvendo un problema al cambio ne` e` apparso uno al motore ma non insieme, sono collegati? Lo sterzo a scatti e pesante ai bassi regimi motore cosa implica? Perche` tutto all` improvviso e tutto insieme una dopo l' altra?
Spero in qualche anima pia che mi aiuti.