Lista utenti taggati

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: A6 appena acquista, dal meccanico, motore a colpi, vibrazioni, problemi FAP, cambio

  1. #11
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    dato che anche lo sterzo è diventato duro ipotizzo che ci sia qualche problema alla puleggia parastrappi dei servizi sull’albero motore, questo si ripercuote su alternatore, pompa acqua servosterzo e compressore, quindinla prima verifica va fatta li, e dato che il rumore lo senti da davanti mi da fiducia.
    Se l’altrenatore non genera sufficiente corrente ovviamente tutte le parti gestite dall’elettronica potrebbero risentirne e lavorando sotto tensione potrebbero manifestare anomalie di qualunque tipo

  2. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    gian8p (11-11-2020)

  3.  

  4. #12
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    45
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    A4 cabrio

    Predefinito

    Io l’ho ritirata ieri ed ho pagato una garanzia aggiuntiva di 900 E proprio perché già ho avuto 2 Audi A8 e le garanzie di conformità visto i km e L anno non ti risarciscono nulla, invece con questa anche parte il cambio la porto all’Audi e pago solo i cuscinetti

  5. #13
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A6 V6 3.0 Fap Quattro Tiptronic 2007

    Predefinito

    Bene ragazzi, ho avuto l' esito dal meccanico, almeno per i primi problemi...

    Per ora abbiamo, iniettori difettosi o comunque sporchi, quindi mi ha proposto di smontarli, ed effettuare verifica al banco prova e pulizia ad ultrasuoni con 90 euro cadauno, un eventuale sostituzione di quelli fallati mi costera` 300 euro cadauno.
    La teoria e` che un malfunzionamento degli iniettori causi il brutto andamento del motore al minimo e i giri irregolari causino l` abbassamento della tensione della batteria perche` non gira neanche bene l` alternatore.
    Una volta sistemato il motore proveremo quello che non va al cambio, se e` un problema meccanico o sempre elettronco dovuto agli sbalzi di tensione, e quindi tornera` a posto tutto come prima.

    Documentandomi ho comunque visto che il ragionamento sembra quadrare, i sintomi ci sono: lancetta ballerina, motore a singhiozzo, puzza dei gas di scarico, spia candelette, consumi istantanei altissimi (mi ero dimenticato di dirvelo, anche 25 lt/100 km).
    Spero sia solo questo e che basti una pulizia...
    Ma come mai di punto in bianco???
    Iniziamo con questa riparazione e poi vedremo. Voi che ne dite?

    Mi ha poi sconsigliato di sostituire l' olio del Tiptronic se non e` mai stato fatto prima, perche` secondo lui questo "lavaggio" inserendo il nuovo olio potrebbe muovere delle morchie che possono andare a infilarsi in ogni dove peggiorando la situazione. Puo` aver ragione? Ma che faccio non lo devo cambiare piu` perche` il vecchio proprietario non l' ha mai fatto? La macchina ha comunque 220000 Km.

  6. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vito.99 Visualizza Messaggio
    .... iniettori difettosi o comunque sporchi, quindi mi ha proposto di smontarli, ed effettuare verifica al banco prova e pulizia...
    Spero sia solo questo e che basti una pulizia... Ma come mai di punto in bianco???
    forse hai fatto un pieno di gasolio sporco, hai pescato il fondo della cisterna (ogni tanto capita, ci son benzinai furbetti che NON fanno le manutenzioni e pulizie alle cisterne. Vogliono ridurre i loro costi, e alla fine distruggono i motori dei clienti).
    oppure sporcizia ecc era gia' depositata nel tuo serbatoio, ad es. se la macchina e' rimasta ferma per tantissimo tempo prima di essere venduta. tu hai fatto un po di km, hai smosso il serbatoio facendo il pieno, e quello sporco e' andato in circolo.

    boh. chi lo sa cosa e' successo realmente nel tuo motore. (lo scoprira solamente il tuo meccanico, grazie alla sua esperienza ecc. Noi del forum possiamo solo tirare a indovinare!!)

  7. #15
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vito.99 Visualizza Messaggio
    Mi ha poi sconsigliato di sostituire l' olio del Tiptronic se non e` mai stato fatto prima, perche` secondo lui questo "lavaggio" inserendo il nuovo olio potrebbe muovere delle morchie che possono andare a infilarsi in ogni dove peggiorando la situazione. Puo` aver ragione? Ma che faccio non lo devo cambiare piu` perche` il vecchio proprietario non l' ha mai fatto? La macchina ha comunque 220000 Km.
    Questo passaggio non mi è chiaro...
    Se pensa ci possano essere morchie,credo,motivo in più per risolvere questo problema,magari smontando la coppa e controllare,appunto.
    Dando un'occhiata veloce su ElsaWin (purtroppo nella discussione mancano dati,quali codice motore,codice cambio) riguardo la data,versione con cambio automatico...non richiede il cambio di olio,
    salvo aggiunta per livello basso e/o in toto dopo una riparazione.

  8. #16
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito A6 appena acquista, dal meccanico, motore a colpi, vibrazioni, problemi FAP, cambio

    diatriba mai finita sul cambio olio al tiptronic.
    Audi sostiene che il tiptronic non necessita di sostituzione a vita, ZF che è il produttore invece consiglia di farlo.
    Il mio parere è che, o si è sempre fatto con una certa regolarità, o si potrebbe rischiate di creare problemi dove non ci sono, proprio a causa delle eventuali morchie che potrebbero essersi formate col tempo, se col lavaggio non venissero espulse tutte e si fermassero in prossimità delle elettrovalvole si potrebbero avere più danni che benefici, di fatti il trucco sta nel fare lo scolo senza il lavaggio, ovviamente non si riesce ad espellerlo tutto, ma solo il 70% circa.
    Eventualmente basterebbe ripetere una sostituzione sempre a caduta dopo qualche migliaia di km, per averne sostituito una quantità accettabile.
    Dato che abbiamo a che fare con un cambio che già non funziona bene si potrebbe anche rischiare di fare il lavaggio, ma io dopo 200k km eviterei, lo farei a caduta.
    Mio parere.

  9. #17
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Sporcizia iniettori: accade che io non sia sempre d'accordo con gian, ma mi pare una logica ineccepibile.
    Magari valuta se mettere un pulisci iniettori e fare un giro prima di smontare tutto. Solo per scrupolo.
    Dopotutto sono contrario ai pulisci iniettori usati per pulire gli iniettori puliti; magari ce la fanno a pulire i tuoi iniettori sporchi. Non è certo, ma costa poco.

    Cambio: per me è da cambiare l'olio, senza fare il lavaggio ma bisognerebbe sapere l'olio che c'era per non fare mescoloni.

    Mescoloni: se parliamo di tre o quattro problemi la situazione diventa confusa comunque non sono affari miei quindi:

    Vibrazioni: prima di perdere il cervello col cambio chiarisci se hai vibrazioni del cambio o del motore. Non vorrei fosse un supporto motore....

  10. #18
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    diatriba mai finita sul cambio olio al tiptronic.
    Audi sostiene che il tiptronic non necessita di sostituzione a vita, ZF che è il produttore invece consiglia di farlo.
    Il mio parere è che, o si è sempre fatto con una certa regolarità, o si potrebbe rischiate di creare problemi dove non ci sono, proprio a causa delle eventuali morchie che potrebbero essersi formate col tempo, se col lavaggio non venissero espulse tutte e si fermassero in prossimità delle elettrovalvole si potrebbero avere più danni che benefici, di fatti il trucco sta nel fare lo scolo senza il lavaggio, ovviamente non si riesce ad espellerlo tutto, ma solo il 70% circa.
    Eventualmente basterebbe ripetere una sostituzione sempre a caduta dopo qualche migliaia di km, per averne sostituito una quantità accettabile.
    Dato che abbiamo a che fare con un cambio che già non funziona bene si potrebbe anche rischiare di fare il lavaggio, ma io dopo 200k km eviterei, lo farei a caduta.
    Mio parere.
    Il tuo parere potrebbe essere condivisibile,però mi chiedo....(parte del dubbio nel post precedente)
    Se ci fosse un problema di morchie,non credi che se non oggi/domani il problema si possa presentare senza preavviso,quindi comunque da risolvere? Senza considerare che,magari oggi il problema è minimo e risolvibile dopo lavaggio del cambio e sostituzione dell'olio,domani senza intervenire ora,si tappa in toto la lubrificazione,causando molti più problemi e (magari) dovendo gettare il cambio.
    Boh,parere mio....di solito sono propenso a risolvere/prevenire problemi futuri,ma possibile sia un mio limite.

  11. #19
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    mi chiedo come tu possa aver acquistato un'auto senza prima aver controllato tagliandi e quant'altro, in se 220.000 km non sono tanti, ma se fatti a cavolo di cane sono tantissimi, controlla per la vibrazione che non sia un ASB, ha avuto svariati problemi di bronzine, inizia con una vibrazione e poi ti ritrovi con una bronzina distrutta, lo sterzo non essendo elettrico non dipende dallo sbalzo di corrente, oltretutto alcuni motori 3.0 tdi di quelle annate li se non usati olii di buona qualità hanno avuto problemi anche su punterie idrauliche, spero per te che la catena sia a posto e che all'accensione non faccia rumore, mettiti il cuore in pace, dovrai rifare il cambio, sicuro, il resto è tutto da vedere, ci vorrebbe una vaggata con anche la compensazione degli iniettori per capire quale funziona male, un consiglio falli testare tutti e 6 al banco...un in bocca al lupo

  12.  

  13. #20
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Il tuo parere potrebbe essere condivisibile,però mi chiedo....(parte del dubbio nel post precedente)
    Se ci fosse un problema di morchie,non credi che se non oggi/domani il problema si possa presentare senza preavviso,quindi comunque da risolvere? Senza considerare che,magari oggi il problema è minimo e risolvibile dopo lavaggio del cambio e sostituzione dell'olio,domani senza intervenire ora,si tappa in toto la lubrificazione,causando molti più problemi e (magari) dovendo gettare il cambio.
    Boh,parere mio....di solito sono propenso a risolvere/prevenire problemi futuri,ma possibile sia un mio limite.
    Purtroppo ogni storia è una storia a sé (Motore, guida, tipo di cambio, cambi olio fatti e cosa vogliamo fare) comunque sto decisamente con Lucaropa:
    Il macchinario serve perchè parte dell'olio resta dentro il convertitore di coppia e non sgocciola per cui fare il cambio per caduta sostituisce l'80% dell'olio e non il 100%come quando si cambia l'olio motore. Ho fatto fare così proprio su un V6 Citroen, ripetendo il cambio olio due volte, a distanza di 500km, per ridurre il volume di olio "vecchio". Rispetto al lavaggio c'è il vantaggio che non si usano detergenti che potrebbero distaccare morchie.
    Insomma le morchie restano lì dove sono proprio perchè nessuno le tocca e non c'è attacco chimico.

    Mi pare la miglior soluzione non avendo la macchina del tempo....

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •