Lista utenti taggati

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37

Discussione: A6 appena acquista, dal meccanico, motore a colpi, vibrazioni, problemi FAP, cambio

  1. #21
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Purtroppo ogni storia è una storia a sé .
    Su questo concordo. Riguardo al problema riscontrato da Vito (riguardo al cambio),possibile poi,possa essere lo scaturirsi di molti problemi riscontrati al motore,e la centralina cambio si "incazzi" perchè non riceve feedback corretti dalla centralina motore. Boh...da quanto descrive,alcune volte funziona correttamente,altre nò
    Non credo ad olii miracolosi,anche sostituendo l'olio,temo non risolva il problema,oltretutto olio che Audi non prevede di manutenzione.

    Vediamo quando risolve i problemi motore se riscontra ancora problemi al cambio.

  2.  

  3. #22
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A6 V6 3.0 Fap Quattro Tiptronic 2007

    Predefinito

    Gli iniettori sono smontati e sono dal pompista, avremo l' esito tra lunedì e martedì...
    Spero per il meglio... ormai non dormo neanche più la notte...

    Comunque ho controllato e il motore è proprio un ASB, che cosa mi devo aspettare? Io l'ho comprata proprio perché avevo letto dell' affidabilità del motore 3.0, ora mi fate sorgere alcuni dubbi per questa tipologia... di cosa si tratta esattamente?

    Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

  4. #23
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,993
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    Quando li rimetti ,mantene le posizioni che avevano prima, perche se vengono mischiate le posizioni, bisogna rescrivire i codici IMA di nuovo nel ECU del motore.

  5. #24
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A6 V6 3.0 Fap Quattro Tiptronic 2007

    Predefinito

    Vi aggiorno sulla situazione non ancora risolta...
    Effettuata pulizia iniettori e sostituita parte elettrica (a suo dire starata), il tutto alla modica cifra di 820 euro iva compresa.
    Gli iniettori non risultavano molto sporchi, quindi a parte la parte elettrica, si escludono problemi alla pompa alta pressione, che si considera in buono stato.
    La macchina ha diminuito fortemente il rumore e le vibrazioni anche se non del tutto sparite. Se prima sembrava che andasse a 4 cilindri adesso sembra che vada a 5 cilindri.
    Nascono pero` altri problemi.
    La macchina fa un fumo pazzesco di colore tra il bianco e qualche piccola fumata blu, cosa che quando l' ho portata non faceva, il fumo ha un odore molto pungente e acre. Resta ancora l' indicazione di problemi al FAP e in diagnosi non c'e` nessun errore.
    Il fatto che in diagnosi non c'e` nessun errore ci porta a pensare a un problema principalmente meccanico.
    Nonostante la mole di fumo prodotta ho comunque fatto un giro di prova e il problema al cambio sembra davvero sparito, nessuno slittamento e non va piu` in protezione, quindi suppongo fosse un errore elettrico dovuto alla situazione generale (possiamo considerarla un' ipotesi veritiera?).
    Provando a sgasare la macchina agli alti giri si stente un rumore di "sgranaggio", di ferro che si trita e ritrita, di trascinamento di qualcosa, (dura mezzo secondo), mentre a regime minimo si sente sempre quel battere in testa, quel ticchettio, quella vibrazione, anche se diminuita di molto.

    Il meccanico propone innanzitutto di smontare il FAP e portarlo a far pulire. Per il problema al motore vuole smontare il collettore di aspirazione e controllare le pallette e le relative astine, dice che si possono rompere e addirittura il motore puo` aspirarle dentro. Mi fa sapere i costi lunedi`.
    Annuncia inoltre altri probabili problemi pesanti da risolvere, monoblocco crepato, pistoni rigati, albero a camme consumato, bronzine consumate... e chi piu` ne ha piu` ne metta aggiungerei io, sempre dopo aver aperto il motore e dato un occhiata (sue ipotesi).
    Livelli di acqua e olio regolari, controllati personalmente, quindi escluderei guarnizione della testata o consumo di olio. Anche se il fumo e` davvero tanto.

    Come mai secondo voi tutti questi problemi? Cosa puo` davvero essere considerati i sintomi? Quando l' ho portata in officina non faceva tutto questo fumo. Io non so piu` che pesci prendere. Ho letto da qualche parte che potrebbe riguardare la turbina o il manicotto intercooler. Puo` essere?

  6. #25
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Che sia il meccanico che non è bravo?
    Purtroppo si salta da un problema a un'altro. Non mi piace una revisione agli iniettori che aumenta i problemi.

    Purtroppo ce n'è stati così tanti che ora dire sarà il monoblocco mi pare l'idea di uno che lavora un po' a caso.
    Dopotutto DPF e palette prima andavano bene, sennò te l'avrebbe detto.... Insomma non può proporti un lavoro dicendo "boh? Potrebbe anche essere sbagliato!"

    Senti un avvocato con i fogli che hai firmato: in Italia la vendita di un Auto è subordinata a leggi, per cui visto e piaciuto vale il giusto.

  7. #26
    New Entry L'avatar di Fabio83
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    32
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi a6 Allroad 3.0 v6 TDI F.A.P.

    Predefinito

    Che meccanico del ***** , parte da un problema non risolve e te ne trova altri....
    Altra cosa, per quanto rigurda il collettore da quello che so il problema delle astine apirate non è un problema dell'a6, il problema sono le bielliette (c'è un kit di qualche decina di euro) e la melma che si forma nel collettore(vanno smontati e puliti)
    Come ti ha suggerito giustamente dalcro senti un avvocato e non far piu toccare l'auto da quel meccanico, altrimenti perdi o credo hai gia perso la garanzia
    Ultima modifica di Fabio83; 22-11-2020 alle 01:26

  8. Il seguente utente ringrazia Fabio83 per questo messaggio

    Vito.99 (22-11-2020)

  9. #27
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A6 V6 3.0 Fap Quattro Tiptronic 2007

    Predefinito

    A dire il vero non voglio andare per vie legali, sono sempre rimasto "fregato" dagli avvocati. Con gli stessi soldi che devo dare all' avvocato riparo la macchina. E poi non sappiamo se vinco la causa, almeno investo in riparazioni.

    Io sono sempre più convinto che sia la turbina o comunque qualche cosa legata all' aspirazione (collettore o giù di li).
    Faccio fare la pulizia del FAP, magari l' officina dove lo porterà gli darà qualche consiglio. E comunque per non spegnersi la spia vorrà dire che è davvero intasato. Nel frattempo cercheremo di capire dove sia il problema sul motore (aspirazione o turbina che sia).

    Continuo ancora un po e poi mi fermo, dovrò aspettare il prossimo mese purtroppo, non ho mica il pozzo dei soldi.

    Se come dice lui è qualche cosa interna (fasce, bronzine, pistone bucato, monoblocco crepato, queste le sue ipotesi), penso che avrei avuto problemi ben più gravi, o almeno si evincono da una prova di compressione.

    Acqua non ne mangia, olio non ne mangia, qualcosa dovrà pur essere... (ripeto per me è la turbina).

    Per il resto la macchina è perfetta, accessoriata e nuova in tutto, quasi a sentire l' odore di plastica del primo giorno quando è uscita dalla concessionaria. E poi gli interni in pelle sono fantastici. Non posso demordere così facilmente. Insomma la macchina dei miei sogni.

    E pure quando l' ho provata e guidata il primo giorno andava così bene...

    Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

  10. #28
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    gli asb hanno avuto problemi di bronzine, il mio meccanico pur non essendo audi ne ha gia fatti 2, le bronzine di banco si macinano, il rumore inizia con un battito sempre più forte...
    https://www.youtube.com/watch?v=Bbtwy4dLrrY questo è un classico esempio... 3.0 tdi....
    è affidabile, ci sono 3.0 tdi con oltre 700.000 km, perfetti, il problema sta sempre li... COME è STATO UTILIZZATO ? io non avrei preso mai e poi mai una macchina con 220.000 km... un conto recente un conto con oltre 10 anni, i tagliandi ? comunque gli asb sono più inclini alle rotture delle bronzine, c'è ne sono alcuni, il fumo probabilmente è un problema legato agli iniettori ... li ha codificati ? altrimenti è meglio che torni a scuola, l'odore acre di acido è sinonimo di una cattiva combustione... oltretutto se fossi stato in te, l'avrei portata a casa e le avrei immediatamente eseguito un cambio olio con un buon olio, tirarla.. chissa da quanto tempo non fa un cambio olio... ti ripeto se sono le bronzine, ti conviene cercare un nuovo motore e cambio, così riparti da 0 se si puo dire, oppure la vendi e te ne cerchi un altra, per assurdo sarebbe stato meglio se avessi preso una con 400.000 km e 6 anni di vita... piuttosto che una cosi... tienici aggiornati ( di dove sei )

    in ordine inizia:
    posta i valori degli iniettori
    oil ash volume
    riempimento fap
    pressione prima e dopo del dpf
    ultima rigenerazione

    per il cambio fai un cambio olio, se ci sono delle morchie è meglio staccarle oppure aspettare che si intasi un condotto definitivamente, il problema degli strattonamenti è la presenza di materiale ferroso nell'olio... se continui così fra meno di 30.000km dovrai rifare il cambio per intero, provare non nuoce... poi vedi tu... ( l'olio del cambio non ha morchie, o meglio non si formano croste perchè non c'è combustione) il problema è solo la polvere metallica, una volta riempite le calamite e il filtro la polvere circola, è come strofinare la mano sulla carta vetrata, prima o poi ti fai male... vedi tu !!
    Per il rumore metallico secondo me è proprio una bronzina, scommetto che ha iniziato a fartelo dopo una tirata oppure il giorno dopo a freddo....

    - - - Updated - - -

    te ne posto un altro... se fa cosi non iniziare nemmeno ad aprirlo... cercane un altro
    https://www.youtube.com/watch?v=33Og_4bAmic

    - - - Updated - - -

    se hai una bronzina fusa non mangia olio ( che non puoi saperlo visto che l'hai appena presa ) , ne acqua, niente di niente, alla prima tirata che si spezza ti ritrovi una biella fuori dal monoblocco, senza se e senza ma, con il rischio che l'olio che esce caldo prenda fuoco e ti vada a fuoco tutta la macchina, poi vedi tu !!

  11. #29
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    azzz...che considerazione/valutazione pessimistica.

    Possibile sei a conoscenza di problematiche su questo motore...ma mi pere di capire che l'auto prima di acquistare si stato fatto un giro di prova,senza riscontrare questi problemi.
    Vada per iniettori, FAP/DPF intasato ed alcune altre possibili problematiche...ma ad arrivare addirittura a sostituire l'intero motore...
    Se fosse un problema bronzine di banco,credo si fosse accorto in precedenza,visto/sentito l'enorme rumore che causa.
    Se non fosse stato risconrtato in precedenza,non credo che dall'oggi al domani si distruggano le bronzine banco.
    Riguardo al cambio,non mi pare di aver visto ci sia un filtro olio,di certo per via precauzionale,sostituire l'olio non fà di certo male.

    Poi boh...tutto è possibile..mi auguro di nò per il novo acquirente/utente.

  12.  

  13. #30
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A6 V6 3.0 Fap Quattro Tiptronic 2007

    Predefinito

    Ai posteri l' ardua sentenza...

    Scherzi a parte la mia macchina non fa quel rumoraccio come nel video.
    È un ticchettio molto più leggero. Spero che risolvendo il problema del fumo (io ipotizzo turbina o collettore) risolva anche il ticchettio.
    Ho capito che ormai dopo che il motore ha espulso tutte quelle schifezze incombuste si possa essere intasato il FAP. Anzi è uno dei pochi segnali che mi fa capire che c è qualcosa che perde. (Speranza signori...)
    Sono anche propenso a cambiarlo se mi chiederà molto per la pulizia. Ho visto su ebay che costa 250 euro nuovo.

    Sono senz altro d'accordo con il tagliando dopo tutta questa brutta storia; quando l' ho presa era quella la mia intenzione, mica fargli rifare il motore. Filtri, olio Bardahl e si vola. E un bel pieno di Diesel+.

    Sto ancora aspettando il responso del meccanico, che oggi non è arrivato.

    Se domani vado a sollecitarlo e non ha smontato nulla vi faccio un video per farvi capire la situazione.

    Faccio una piccola domanda: sono molto pratico con la meccanica, ho sempre riparato i mezzi agricoli di famiglia da solo e adesso che mi occupo di edilizia me la cavo bene anche con scavatori, terne e Manitou; conoscete qualche sito dove trovare l' esploso dei ricambi in modo da capire come sono assemblati, trovare codici OEM e procedere da solo, nel futuro. Premetto che sono intenzionato ad acquistare cavo VAG; fin'ora me la sono sempre cavata anche con riparazioni importanti.

    PS
    Non mi fate spaventare con con teorie tipo motore da cambiare, che come sono messo emotivamente per aggiustare la mia macchina, alla fine credo a tutto.

    Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 21:57 ---------- Previous post was at 21:46 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    azzz...che considerazione/valutazione pessimistica.

    Possibile sei a conoscenza di problematiche su questo motore...ma mi pere di capire che l'auto prima di acquistare si stato fatto un giro di prova,senza riscontrare questi problemi.
    Vada per iniettori, FAP/DPF intasato ed alcune altre possibili problematiche...ma ad arrivare addirittura a sostituire l'intero motore...
    Se fosse un problema bronzine di banco,credo si fosse accorto in precedenza,visto/sentito l'enorme rumore che causa.
    Se non fosse stato risconrtato in precedenza,non credo che dall'oggi al domani si distruggano le bronzine banco.
    Riguardo al cambio,non mi pare di aver visto ci sia un filtro olio,di certo per via precauzionale,sostituire l'olio non fà di certo male.

    Poi boh...tutto è possibile..mi auguro di nò per il novo acquirente/utente.
    Guardando il secondo video, un po lo riconosco (a minimo); in accelerazione scompare, si sente giusto qualcosa in rilascio.

    Dici che non conviene cambiare solo la bronzina?
    Addirittura tutto il motore? Bisognerebbe valutarne la convenienza sia di un operazione che dell' altra.
    So che alcune bronzine (se intendiamo quelle di banco sul monobloco) si possono cambiare su alcuni modelli anche senza aprire la testata. È il caso dei nostri motori Audi?
    Sostituire la mia quanto costerebbe?
    E poi dove lo trovo un motore affidabile a buon prezzo? Io la vedo come una cosa ancora più rischiosa. Skilometraggio in vista...
    Almeno del mio sono sicuro, se così posso dire...

    Effettivamente quando l' ho ritirata quella mattina faceva un po freddo, poi in montagna, e mi sono fiondato in autostrada. Non ricordo di aver badato a farla riscaldare. Ma non riesco a pensare che possa essere successo quello che stai insinuando, è impossibile.

    Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •