Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Problema da risolvere

  1. #1
    New Entry L'avatar di Luchino01
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    RS3

    Predefinito Problema da risolvere

    Buongiorno a tutti,ho un problema e spero di avere qualche risposta da voi.
    Dopo una serie di problemi apparentemente risolti in officina ieri in accelerazione mi si è accesa la spia motore e si è spenta dopo 4/5 lampeggi. È capitato a qualcuno di voi? Visto che ho preso la macchina da poco e avendo passato più tempo in officina che sotto il mio sedere sto valutando se fare un’azione legale per restituirla. La macchina ha centralina abt ma quando l’ho presa non mi hanno detto niente della cosa ma,scoperta solo dopo averla portata in officina.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di IlPunitore
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    1,331
    Thanked: 185
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 8VA FL SPB APR Stage 2 + RS3 8Y SPB Stage 2 + 992 4S Cabrio

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luchino01 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,ho un problema e spero di avere qualche risposta da voi.
    Dopo una serie di problemi apparentemente risolti in officina ieri in accelerazione mi si è accesa la spia motore e si è spenta dopo 4/5 lampeggi. È capitato a qualcuno di voi? Visto che ho preso la macchina da poco e avendo passato più tempo in officina che sotto il mio sedere sto valutando se fare un’azione legale per restituirla. La macchina ha centralina abt ma quando l’ho presa non mi hanno detto niente della cosa ma,scoperta solo dopo averla portata in officina.
    Spia motore intendi questa gialla?



    Qualche volta ci possono essere falsi contatti che accendono spie random...

    A me è capitato sia con RS6 sia con RS4

    Quando si è accesa la spia hai avuto tagli di potenza? La macchina ora si comporta normalmente?

  4. #3
    New Entry L'avatar di Luchino01
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    RS3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IlPunitore Visualizza Messaggio
    Spia motore intendi questa gialla?



    Qualche volta ci possono essere falsi contatti che accendono spie random...

    A me è capitato sia con RS6 sia con RS4

    Quando si è accesa la spia hai avuto tagli di potenza? La macchina ora si comporta normalmente?
    Stavo accelerando e non mi è sembrato di aver avuto ne un calo ne un taglio di potenza.
    Ho deciso di non usarla per non avere problemi.
    Oggi mi sento con il mio avvocato per decidere cosa fare.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di IlPunitore
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    1,331
    Thanked: 185
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 8VA FL SPB APR Stage 2 + RS3 8Y SPB Stage 2 + 992 4S Cabrio

    Predefinito

    Non so quali altri problemi tu abbia riscontrato ma se si tratta solo di questo sinceramente io la userei ancora un po’ per vedere se si ripresenta la questione...

    Fosse spia rossa sarebbe un problema, così puoi tranquillamente usarla e verificarne il funzionamento...

  6. Il seguente utente ringrazia IlPunitore per questo messaggio

    RS. (15-11-2020)

  7. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    la spia gialla col disegno del motore, che lampeggia, guardando nel mio manuale di uso e manutenzione (NB: ho un modello vecchissimo), vedo che e' riferita ad anomalia nel sistema dei gas di scarico.

    il guasto generico al motore invece e' indicato dalla spia "candelette" = a forma di spirale, anche lei gialla. E si accende per una dozzina di problemi diversi.
    vedi nel tuo manuale di uso e manutenzione la corrispondenza precisa delle spie (i progettisti Audi nel tempo possono avere cambiato la logica delle spie stesse, rispetto a quanto leggo per il mio veicolo).

    il tuo motore ha filtri OPF e simili?
    la centralina Abt potrebbe entrare in conflitto con tali sistemi anti-inquinamento?? Non lo so, e' una ipotesi.
    con la centralina si ottengono molti cavalli in piu, quindi avviene piu iniezione di carburante e -di logica- ci saranno piu' gas di scarico, ecc.
    In piena accelerazione, qualche sonda nello scarico forse vede un superamento dei limiti di particelle inquinanti previsti a progetto (i valori dentro il software Audi sono impostati col motore originale). BOH.

    bisogna fare una diagnosi, per capire di preciso l'origine della spia (anche se il problema e' intermittente, qualche codice di errore in memoria ci sara' di sicuro).
    Ultima modifica di gian8p; 15-11-2020 alle 02:56

  8. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Quella spia indica che hai un problema motore dal battito in testa alla diverter valve, alle sonde lambda, tante cose accendono una spia del genere.
    Quella spia dice in pratica "Hai un problema motore! Leggi in memoria e troverai quale problema è!".
    Questo perchè i parametri gestiti sono ormai così tanti che mettere una spia per ogni problema vorrebbe dire tappezzare il padiglione della macchina di spie con un numerino.
    Bisogna fare una scansione col computer e conoscere il codice del problema. Magari è un battito in testa, un malfunzionamento del sistema turbo, una sonda lambda e così via.
    Non ti fasciare la testa fino a che non conosci la diagnosi che ti può fare qualunque officina seria e non solo Audi.
    Vedi anche qui: https://www.infomotori.com/guide/spi...appare_163749/

    Una volta conosciuto il problema deciderai cosa fare con l'avvocato, considerando che quella spia accade spesso che si accenda a chiunque abbia un'Audi o altro marchio....
    Ultima modifica di dalcro; 14-11-2020 alle 13:38

  9. #7
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    concordo, la prima cosa da fare è vaggare, quella spia lascia sicuro un errore in memoria, e non darei certo la macchina indietro solo per un errore sporadico… altro discorso la centralina ABT (strano che non te l'abbiano detto o non l'abbiano levata prima della vendita... magari non lo sapevano neanche loro?), se ammettono di avertela venduta cosi, hai sicuramente un appiglio legale (al netto del fatto che sono contenziosi lunghi, si perde tempo e soldi in cause e avvocati), in ogni caso danno veramente pochissimo e sono totalmente plug&play, puoi tranquillamente levarla e magari vendertela, se proprio vuoi macchina stock..

  10. #8
    Audi lover L'avatar di newentry
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,733
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    (ex) Audi RS6 C7 MTM

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    .....in ogni caso danno veramente pochissimo..
    Credo tu non conosca bene direttamente né la macchina, né il modulo.

    Ho auto una RS6 con modulo MTM che da 560 cv me ne regalava 730. Se è pochissimo, allora non so quali siano i tuoi parametri di riferimento.

  11. #9
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    i miei parametri di riferimento sono i numeri, non il dichiarato da chi vende il modulo…
    quindi le rullate prima (oem)/dopo (con M-cantronic), e a giudicare da quello che ho visto (anche di gente che è qui sul forum…. ) il guadagno è irrisorio, roba di neanche 10 cv sia su S3 che su RS3, poi se leggi anche forum quotati tipo audizine, audiworld, germancarfans trovi che l'opinione sui moduli (MTM come ABT ma anche gli altri) è sempre la stessa, guadagni irrisori…

    i 170 cv di guadagno col solo modulo di cui parli corrispondono ad uno stage 2 Revo (che ovviamente prevede anche DP), quindi qualcosa non torna, perché se bastasse un modulo per fare i risultati di uno stage 2, i vari APR, REvo, Unitronic avrebbero già chiuso da un pezzo...
    https://www.onlyrevo.com/product-det...s6/212/stage-2

    - - - Updated - - -

    Rullata S3 300 cv con M-Cantronic di utente di questo forum



    rullata di RS3 400 cv stock vs M-Cantronic

    [img]https://i.ibb.co/2S8gPYZ/Scan0002.jp/img]

    poi ci mancherebbe, ognuno è libero di credere ciò che vuole (io credo ai numeri)
    Ultima modifica di kevin#34; 15-11-2020 alle 22:50

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di newentry
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,733
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    (ex) Audi RS6 C7 MTM

    Predefinito

    Non si possono paragonare i benefici di una mappa con quelli di un modulo.
    Non chiudono perché un modulo, ancorché mai all'altezza di una mappa fatta come si deve, costa comunque 5/6 volte tanto già solo per avere il vantaggio di poterlo togliere senza lasciare tracce di scrittura.
    Detto ciò, a prescindere dal fatto che non conosco né S3 né RS3, affermare che un modulo sviluppato per un motore da quasi 600 cv gli dia 10 cv in più è risibile.

    10 cv si prendono su una smart, addirittura aspirata.

    Se avessi sentito la differenza di coppia e potenza tra stock e con modulo, ti assicuro che non ti concentreresti più sui numeri, che qualunque siano rimangono tali :)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •