Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Info terminale

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Info terminale

    Buonasera,
    ho una TT mk2 del 2013 1.8.
    Vorrei montare il terminale della 211cv con relativo diffusore per estetica, qualcuno sa il codice?
    Su LLLparts ho trovato più codici che su google mi portano allo stesso terminale e non capisco. Oppure se qualcuno vende proponga pure.
    Grazie mille!

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Il problema è che Audi fa i cataloghi ricambi per ritrovare il pezzo giusto per i suoi modelli e non per fare modifiche.
    Le difficoltà che trovi sono molto simili a quelle di chi vuole cambiare le sospensioni o i freni.

    Per me il finale che cerchi è questo:
    8J0253181BA doppio scarico

    Purtroppo bisognerà poi controllare tutti gli ammennicoli che lo tengono sospeso perchè potrebbero essere diversi dal tuo.
    Inoltre bisognerà adattare il tubo di ingresso perchè non sono uguali.

    Insomma servirà un meccanico un po' attrezzato per aggiustare certe cose.
    Ultima modifica di dalcro; 17-11-2020 alle 10:10

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Il problema è che Audi fa i cataloghi ricambi per ritrovare il pezzo giusto per i suoi modelli e non per fare modifiche.
    Le difficoltà che trovi sono molto simili a quelle di chi vuole cambiare le sospensioni o i freni.

    Per me il finale che cerchi è questo:
    8J0253181BA doppio scarico

    Purtroppo bisognerà poi controllare tutti gli ammennicoli che lo tengono sospeso perchè potrebbero essere diversi dal tuo.
    Inoltre bisognerà adattare il tubo di ingresso perchè non sono uguali.

    Insomma servirà un meccanico un po' attrezzato per aggiustare certe cose.

    Grazie mille per la risposta.
    Ho visto che un inglese ha fatto lo stesso lavoro che vorrei fare io, gli attacchi ha lasciato gli originali, l’unica cosa è acquistare il diffusore. Devo prendere le fascette metalliche ma ho un cliente che le produce e per quello nessun problema.

    Grazie mille!

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Il diffusore lo trovi da uno o due scarichi ma penso vadano negli stessi agganci.
    Rimango perplesso per il collegamento del silenziatore finale al tubo di scarico.
    Vedi almeno se a occhio le curve sono le stesse del tuo: http://www.oemepc.com/audi/part_sing...rt_id/0/lang/e
    Considera i layout 2wd e 4wd che potrebbero avere forme diverse.
    Ultima modifica di dalcro; 17-11-2020 alle 16:40

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Il diffusore lo trovi da uno o due scarichi ma penso vadano negli stessi agganci.
    Rimango perplesso per il collegamento del silenziatore finale al tubo di scarico.
    Vedi almeno se a occhio le curve sono le stesse del tuo: http://www.oemepc.com/audi/part_sing...rt_id/0/lang/e
    Considera i layout 2wd e 4wd che potrebbero avere forme diverse.
    Se c’è da tagliare non è un problema nel caso, colpo di flessibile e si adatta tutto 😅
    Se no, un terminale omologato mi hanno detto che basterebbe il foglio di omologazione ma, sapendo la locale quanto è ignorante in materia, rischierei la multa avendo un terminale omologato. Sapete se c’è modo di metterlo a libretto? Perché ho trovato un Ulter in inox che come rapporto qualità prezzo è molto buono

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Spinny Visualizza Messaggio
    ...Se no, un terminale omologato mi hanno detto che basterebbe il foglio di omologazione ma, sapendo la locale quanto è ignorante in materia, rischierei la multa avendo un terminale omologato...
    Non basta quello che descrivi. La locale non è ignorante.

    Mi spiego (è la stessa storia di pneumatici e DRL aggiuntive):
    Non basta l'omologazione del silenziatore, anche se il silenziatore di un'altra TT avrebbe dei numeri di omologazione e la marcatura Audi.
    Il fatto è che la tua macchina è omologata col suo silenziatore,
    Un altro silenziatore omologato Audi può non essere idoneo al tuo motore.
    Quindi devi trovare un silenziatore omologato chiaramente per la tua macchina (modello e motore), come uno pneumatico NAD, dopodichè devi fare un montaggio a regola d'arte certificato da Officina Specializzata e registrata nella tua provincia e proporre tutto alla Motorizzazione per l'estensione (come, ad esempio per un gancio di traino omologato).
    Se la tua macchina (modello e motore) monta il doppio scarico optional la pratica diventa più semplice ma ci vorrebbe il nulla osta Audi!!!.

    Qualcuno dirà "non lo vedono e non se ne accorgono perchè non è sul libretto": plausibile ma non corretto e discutere il "ti chiappano facillmente/non ti chiappano" non mi appartiene.
    Ultima modifica di dalcro; 17-11-2020 alle 21:49

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Non basta quello che descrivi. La locale non è ignorante.

    Mi spiego (è la stessa storia di pneumatici e DRL aggiuntive):
    Non basta l'omologazione del silenziatore, anche se il silenziatore di un'altra TT avrebbe dei numeri di omologazione e la marcatura Audi.
    Il fatto è che la tua macchina è omologata col suo silenziatore,
    Un altro silenziatore omologato Audi può non essere idoneo al tuo motore.
    Quindi devi trovare un silenziatore omologato chiaramente per la tua macchina (modello e motore), come uno pneumatico NAD, dopodichè devi fare un montaggio a regola d'arte certificato da Officina Specializzata e registrata nella tua provincia e proporre tutto alla Motorizzazione per l'estensione (come, ad esempio per un gancio di traino omologato).
    Se la tua macchina (modello e motore) monta il doppio scarico optional la pratica diventa più semplice ma ci vorrebbe il nulla osta Audi!!!.

    Qualcuno dirà "non lo vedono e non se ne accorgono perchè non è sul libretto": plausibile ma non corretto e discutere il "ti chiappano facillmente/non ti chiappano" non mi appartiene.
    Un amico carabiniere mi ha informato, tirando fuori l’articolo che riguarda il terminale, che il terminale è un componente soggetto ad usura ed è possibile la sostituzione con un terminale omologato senza aggiornamento della carta di circolazione. La cosa importante è che sul terminale c’è stampata una targhetta e la casa costruttrice rilascia un certificato che dichiara l’omologazione del terminale matricola N. Per la mia macchina.
    In pratica mi ha spiegato che non tutti sanno di questa norma, anche se c’è scritta nero su bianco, e alcuni che vogliono rompere le scatole mandano in revisione straordinaria.
    Lui stesso mi ha consigliato, se si riesce, di aggiornarlo su carta di circolazione.
    Sul fatto che dici tu riguardante la sostituzione di un terminale Audi diversa dalla mia, hai ragione

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Beh, la differenza tra quello che dicevi e quello che dici sta nell'aggiunta del fatto che la Omologazione fornita dalla casa deve chiaramente riportare l'idoneità per la tua macchina intesa come modello e motore.
    Non basta il marchio di omologazione e il nome del costruttore, bisogna vedere la Documentazione allegata.
    Magari se un silenziatore finale è lo stesso per Diesel e Benzina, 2 e 4WD, dalla 1.8 alla TTRS ci sarà scritto....
    Insomma il concetto è quello che ho detto, senza lasciare niente all'immaginazione: approvata per Audi TT tipo..... (e spero motore....). Questo perchè questa macchina, con gli altri elementi a monte (DPF se c'è, Kat, centrale, tubazioni e installazione) deve superare i test di Emissioni allo scarico, Rumorosità in passata e Rumorosità da fermo.
    Con il documento corretto come dice il tuo amico sei a posto, di più se ottieni l'aggiornamento della Carta di Circolazione.

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Beh, la differenza tra quello che dicevi e quello che dici sta nell'aggiunta del fatto che la Omologazione fornita dalla casa deve chiaramente riportare l'idoneità per la tua macchina intesa come modello e motore.
    Non basta il marchio di omologazione e il nome del costruttore, bisogna vedere la Documentazione allegata.
    Magari se un silenziatore finale è lo stesso per Diesel e Benzina, 2 e 4WD, dalla 1.8 alla TTRS ci sarà scritto....
    Insomma il concetto è quello che ho detto, senza lasciare niente all'immaginazione: approvata per Audi TT tipo..... (e spero motore....). Questo perchè questa macchina, con gli altri elementi a monte (DPF se c'è, Kat, centrale, tubazioni e installazione) deve superare i test di Emissioni allo scarico, Rumorosità in passata e Rumorosità da fermo.
    Con il documento corretto come dice il tuo amico sei a posto, di più se ottieni l'aggiornamento della Carta di Circolazione.
    Concordo in tutto quello che dici.
    Il mio timore è trovare quello che vuole rompere le scatole a tutti i costi e non sarei il primo purtroppo. Purtroppo ho un conoscente che è stato mandato in revisione con un Supersprint omologato e gli aveva fornito il documento di omologazione. Loro gli hanno contestato il fatto che doveva essere trascritto a libretto. Fatto ricorso e vinto ma ci ha perso giorni e tempo.
    Poi vedo gente con un terminale dritto che non hanno mai avuto problemi 😅🤣

  11.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •