Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: riscaldamento supplementare

  1. #11
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,198
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Quello che cita il link è il vero limitatore di velocità (vedi #7) come quello che limita su diverse Audi la velocità a 250 km/h.
    Ora col drive by wire lo puoi mettere come vuoi (verso il 2000 era duro farlo....)
    Comunque mi piace di più il link in inglese perchè il manuale spagnolo tradotto in italiano ha più passaggi.

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    112
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Salerno (SA)
    Auto
    audi A3 S.B. 2.0 tdi 150cv S-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    riscaldamento supplementare = e' una resistenza elettrica nascosta dentro i condotti clima. Si attiva per riscaldare abitacolo velocemente, quando il motore e' freddo e la situazione meteo e' molto fredda (sotto i 4 gradi, mi pare). Col vag vedi la centalina 7D-aux heating, puoi fare un test (vedrai un assorbimento elettrico enorme, intorno ai 1000 watt, che a 12 volt sono circa 80 amperes!!)
    La gestione della serpentina e' totalmente automatizzata, e ovviamente funziona solamente quando il veicolo e' acceso. La centralina clima attiva omeno la serpentina, in base alle Temperature specificate, e il guidatore puo' solo attivare/disattivare il sistema (utilizzando il menu MMI, e non esiste nessun telecomando).
    da quanto ricordo io, questa resistenza elettrica e' montata di serie in tutte le vetture Audi con motore diesel (che ci mette di piu' a scaldarsi, e quindi l'abitacolo rimane freddo a lungo. Ecco allora che i progettisti Audi hanno avuto l'idea della resistenza elettrica).

    riscaldamento autonomo (detto anche webasto, che e' la marca di un costruttore)= e' una caldaia a gasolio, che riscalda acqua del radiatore e la fa circolare con pompa elettrica, anche a motore fermo.
    quindi riscalda abitacolo e motore. esistono anche varianti che riscaldano l'aria e non l'acqua radiatore. Si usano sui camper, sui camion con cuccetta ecc. E talvolta anche sulle auto di fascia alta (mica solo Audi).
    E' disponiible un telecomando, con timer, cosi ti trovi la macchina calda al mattino (o il camion), cosi' da poter partire subito, e non stressare il motore a freddo (questo optional e' diffuso tipicamente nei paesi del nord europa, con condizioni meteo molto fredde). Prezzo: alcune migliaia di euro.

    NB: sono tutte info gia' presenti nel forum, ne abbiamo parlato dozzine di volte del riscaldamento aux heating, del webasto. io sto andando a memoria e potrei aver dimenticato e travisato qualche dettaglio.
    purtroppo il motore di ricerca del nostro forum e' poco sensibile, e propone 10.000 risultati inutili, ci vuole molta pazienza per trovare le vecchie discussioni.
    Ma si puo' usare google, se scrivi "riscaldamento ausiliario audi" ti esce un mondo.
    idem per i tuoi accessori "limitazione velocita' audi", "assitenza ingorgo audi", ecc
    grazie gian , quantomeno sul riscaldamento automatico che ho io ho inteso bene il funzionamento, per quanto riguarda il resto ho provato a fare delle ricerche su google ma non esce quasi niente. in ogni caso questa almeno era la cosa più importante da capire e l'ho capita. grazie

    - - - Updated - - -

    per essere più chiaro lascio una foto della funzione del mio mmi , in pratica tenendolo attivato , ad una determinata temperatura esterna (bassa) quando accendo il motore si attiva il riscaldamento a resistenze ?

    20201119_133821.jpg

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ... il vero limitatore di velocità (vedi #7) come quello che limita su diverse Audi la velocità a 250 km/h.
    Ora col drive by wire lo puoi mettere come vuoi (verso il 2000 era duro farlo....)
    Comunque mi piace di più il link in inglese perchè il manuale spagnolo tradotto in italiano ha più passaggi.
    boh. il limitatore a 250 km/h dubito che possa essere manovrato liberamente dal guidatore, cioe' impostato al valore preferito, attraverso i comandi/menu del cruscotto (tu dici "lo puoi mettere dove vuoi").
    mi pare che mamma Audi offra il limitatore a 280 km/h (ovviamente, a pagamento), per alcune vetture/allestimenti super-sportivi.

    A questo punto, facciamo una sintesi: guardando i vari link e ascoltando le varie opinioni emerse fra di noi, pare che il "limitatore di velocità" possa essere inteso in una mezza dozzina di modi diversi... tutti razionali e ragionevoli.
    vedremo se emergera' in modo univoco il significato che intende mamma Audi. Ma bisogna sapere i codici precisi, che ha antonioivano nella lista dei suoi optional
    (magar icon calma mi metto a cercare anche le brochure pubblicitarie Audi, forse dicono qualcosa di preciso sul funzionamento di questo "limitatore di velocità").

    per lo spagnolo e altre traduzioni hai ragione, e io non l'avevo notato quando ho inserito il link.
    in effetti tirando in ballo altre lingue (partendo dal tedesco del manuale originale, si va allo spagnolo e poi all' italiano), con tutti 'sti passaggi vien fuori sicuro qualche streafalcione di traduzione, e alla fine ne capiremo sempre meno...
    Ultima modifica di gian8p; 20-11-2020 alle 11:10

  5. #14
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,198
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Aspettiamo i codici di Antonioivano

  6. #15
    New Entry L'avatar di Denkly
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    86
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    boh. il limitatore a 250 km/h dubito che possa essere manovrato liberamente dal guidatore, cioe' impostato attraverso i comandi/menu del cruscotto (tu dici "lo puoi mettere dove vuoi").
    mi pare che mamma Audi offra il limitaore a 280 km/h (ovviamente, a pagamento), per alcune vetture/allestimenti super-sportivi.

    giunti fino a qui, guardando i vari link e ascoltando le varie opinioni emerse fra di noi, pare che il "limitatore di velocità" possa essere inteso in una mezza dozzina di modi diversi... tutti razionali e ragionevoli.
    vedremo se emergera' in modo univoco il significato che intende mamma Audi (cerchero' con calma le brochure pubblicitarie Audi).

    per lo spagnolo e altre traduzioni hai ragione, e io non l'avevo notato quando ho inserito il link.
    in effetti tirando in ballo altre lingue (partendo dal tedesco del manuale originale, si va allo spagnolo e poi all' italiano), con tutti 'sti passaggi vien fuori sicuro qualche streafalcione di traduzione, e alla fine ne capiremo sempre meno...
    Magari dirò una stupidaggine, io ho un avviso di velocità (non blocco o limitatore), cioè posso regolare la velocità che non ho intenzione di superare.
    Ho impostato 140km/h e quanto la supero vengo avvisato da un suono acustico e un segnale sul cockpit.
    Può essere questo?



    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    112
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Salerno (SA)
    Auto
    audi A3 S.B. 2.0 tdi 150cv S-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Aspettiamo i codici di Antonioivano
    si va bene, dopo faccio una foto

  8. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Denkly Visualizza Messaggio
    ... io ho un avviso di velocità (non blocco o limitatore), cioè posso regolare la velocità che non ho intenzione di superare.
    Ho impostato 140km/h e quanto la supero vengo avvisato da un suono acustico e un segnale sul cockpit.
    Può essere questo?
    questo gadget esiste da 15 anni almeno, e' presente anche nella mia A3 8P prodotta appunto 15 anni fa.
    era quello a cui mi riferivo anche io, ma se prendiamo alla lettera la parola "Limitazione di velocità", questo gadget non limita (come mi faceva notare dalcro al post #9).

    boh, possiamo intendere tante sfumature diverse, con la definizione "limitazione di velocita'", e tutte appaiono razionali e ragionevoli.

    purtroppo la traduzione automatica degli accessori dal tedesco puo' anche farci andare un po' fuori contesto (nella lista dei 3 accessori di antonioivano al mess #1, sono evidenti dei "giri di parole" un po' strani, che in italiano suonano male -appunto perchè quelle frasi sono originate da traduz automatiche-).

  9. #18
    New Entry L'avatar di Denkly
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    86
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    questo gadget esiste da 15 anni almeno, e' presetne anche nalle mia A3 8P.
    era q quell oche mi iriferivo anche io, ma se prendiamo alla lettera la parola "Limitazione di velocità", questo gadget non limita (come mi faceva notare dalcro).
    Perdonami forse non ho letto tutta la conversazione.
    Il limitatore di velocità che ha mio fratello, oltre al normale funzionamento che conosco.
    Permette di imostare la velocità che non devi superare.
    Puoi fare l'accelerazione che vuoi ma arrivato a 60km/h(che hai impostato) la macchina si blocca, non sale più di giri non accellera ma diventa a tutti gli effetti un limitatore.
    Disattivato la macchina arriva a fondo tachimetro.
    Molto utile in città dove tra fermate e partenze il cruise dovrebbe essere attivato ogni volta che lasci il freno.
    Invece così puoi impostare i limiti del centro urbano ad esempio 30km/h e star tranquillo che non arrivino multe.

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

  10. Il seguente utente ringrazia Denkly per questo messaggio

    dalcro (20-11-2020)

  11. #19
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,198
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ottimo, grazie!
    Quindi è un vero limitatore (probabilmente non è ammesso toccare le autolimitazioni di fabbrica ma è consentito autoridursi verso il massimo la Vmax)
    Ora tocca ad Antonioivano cercare secondo le indicazioni del Libretto Uso e Manutenzione e provare

  12.  

  13. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    112
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Salerno (SA)
    Auto
    audi A3 S.B. 2.0 tdi 150cv S-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Ottimo, grazie!
    Quindi è un vero limitatore (probabilmente non è ammesso toccare le autolimitazioni di fabbrica ma è consentito autoridursi verso il massimo la Vmax)
    Ora tocca ad Antonioivano cercare secondo le indicazioni del Libretto Uso e Manutenzione e provare
    Sul libretto di uso e manutenzione non c'è una voce specifica che parla del limitatore di velocità , quello di cui state parlando voi forse è il segnale acustico del limite di velocità , che a mio avviso e tutt'altro,
    sull'app myaudi se apro la voce sulla configurazione del mio veicolo la voce esatte è : impianto di limitazione velocità.
    in ogni caso dopo posto la foto dei codici

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •