Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Disabilitare funzione chiusura portiere a tempo

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    53
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 8L1 130CV 2002

    Predefinito Disabilitare funzione chiusura portiere a tempo

    Ciao a tutti,

    oggi purtroppo ho avuto una disavventura con la chiusura centralizzata. Nel sistemare delle cose nel portabagagli ho poggiato le chiavi all'interno e siccome dopo aver aperto l'auto con il telecomando non ho aperto nessuna portiera l'auto si è richiusa automaticamente dopo i famosi 60 secondi. Fatalità ho chiuso il portellone e voilà.....sono rimasto chiuso fuori. Oltretutto ero a 80 chilometri da casa. Lascio a voi immaginare l'odissea che ho passato. All'interno avevo anche le chiavi di casa......

    Comunque sono qui per chiedere se tramite VAG (che possiedo) sia possibile disattivare tale funzione. Sapevo che prima o poi un bel giorno mi avrebbe creato problemi e infatti è successo.Sono 12 anni che sto attento a questa cosa ma si sa.....i cinque minuti del c......e esistono per tutti.

    Solo una precisazione, non sto parlando della funzione blocca portiere che si attiva dopo i 15 km/h ma della chiusura a tempo che avviene se dopo aver sbloccato l'auto non si apre una portiera.

    Grazie in anticipo
    Alessandro

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Posso comprendere il disagio,non ho indagato se possibile disabilitare tale funzione.
    Soggettivamente,la considero una funzione vitale..se dimentichi di richiudere l'auto risulta aperta a chiunque.
    Detto questo...tu ora dopo un'esperienza negativa,chiedi se possibile disattivare.
    Domani altro possessore,chiede se possibile attivare,in quanto dopo aver dimenticato di richiudere l'auto ha riscontrato l'auto aperta.
    Insomma,voglio dire...un pò di attenzione non guasterebbe...soprattutto dopo 12 anni dall'acquisto.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di clAudi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    539
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Però mi sfugge qualcosa. Il senso di questa cosa dovrebbe essere:

    1) la macchina è inizialmente chiusa;

    2) apro la macchina da telecomando ma non tocco nessuna portiera della macchina (la macchina legge "macchina aperta per sbaglio");

    3) la macchina quindi si richiude perchè agli affetti pratici non si è entrati in macchina, quindi se era chiusa prima, rimanere chiusa anche dopo non fa male a nessuno.

    Per avere senso il tutto (e nel punto 2 c'è scritto) non bisogna aprire nessuna portiera (ammesso che tutti i sensori delle serrature funzionino, altrimenti chi come me c'è passato, sa quanto può essere pericolosa questa funzione).

    Se tu avevi la macchina chiusa e hai aperto la macchina con il telecomando "lavorando" solo con il cofano posteriore, non dovrebbe richiudersi, perchè il cofano è a tutti gli effetti una portiera.

    Premesso che non so come funziona effettivamente questa funzione, il mio è solo un ragionamento fatto con il buon senso.

    Per caso hai il sensore della serratura del cofano che non funziona?
    Accelerando da 0 a 100 Km/h, il pick-up di Chuck Norris tocca punte di 200 Km/h

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Vado a memoria...se non sbaglio,la funzione non è attiva su tutte le porte,ma solo lato conducente.
    Il consiglio è di tenere sempre la chiave in tasca,quando non necessita di entrare all'interno. Poi è possibile una distrazione,come capitato a molti di restare chiusi fuori.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di clAudi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    539
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Vado a memoria...se non sbaglio,la funzione non è attiva su tutte le porte,ma solo lato conducente.

    Ti posso dire con certezza che sulla mia vecchia A3 8P 3 porte funzionava anche sulla portiera passeggero.

    Non ho provato sulla A4, ma per logica dovrebbe funzionare su ogni portiera.
    Accelerando da 0 a 100 Km/h, il pick-up di Chuck Norris tocca punte di 200 Km/h

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Allora è possibile fosse attivata la funzione di sbloccaggio tutte le porte,come da questa discussione al messaggio 19" http://forum.audirsclub.it/showthrea...portiere/page2

    Però sembra non non sia presente sulle 8P pre restyling e quindi credo neppure nella 8L.
    La tua che versione era?

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da clAudi Visualizza Messaggio
    ...ammesso che tutti i sensori delle serrature funzionino...

    Per caso hai il sensore della serratura del cofano che non funziona?
    ho pensato la stessa identica cosa.

    @nuni1977 , il cofano ti viene segnalato aperto nel display piccolo del cruscotto??
    intendo dire: c'e' il disegnino della macchina con le porte aperte? ti mostra anche il cofano posteriore aperto?
    (NON conosco di preciso il cruscotto della 8L, magari ci sono solo le spie fisiche e nessun display. I modelli piu vecchi erano piu "poveri", meno elementi grafici nel cruscotto).

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Vado a memoria...se non sbaglio, la funzione non è attiva su tutte le porte, ma solo lato conducente
    boh. Nella mia A3 8P pre restyling qualsisi porta venga aperta, la centralizzata non si richiude.

    idem col bagagliaio, che alla fine a sua volta e' una porta, come diceva @clAudi

    ho provato in strada, con la mia A3, pochi minuti fa... (lo so, e' una follia, col freddo che fa oggi, ma ero curioso!!)
    aprendo solamente il bagagliao, la mia centralizzata NON richiude automaticamente (e quindi si conferma quanto ho scritto sopra, in merito al sensore apertura dentro la serratura bagagliaio)

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Allora è possibile fosse attivata la funzione di sbloccaggio tutte le porte,come da questa discussione al messaggio 19" http://forum.audirsclub.it/showthrea...portiere/page2
    secondo me quella del link e' tutta una altra cosa: apertura porte dall'interno, da parte dei passeggeri a bordo, tirando la maniglia interna o premendo il tastino sulla portiera del guidatore (perche' le porte si sono chiuse in automatico quando la velocita del veicolo ha superato i 20km/h, all'incirca.).

    qui invece parliamo di apertura dall'esterno, col telecomando, e nessuna persona e' presente a bordo del veicolo.
    se non viene aperta fisicametne nessuna porta , la centralizzata dopo 20 secondi circa richiude in automatico. (pensando che il pulsante del telecomando sia stato schiacciato per errore, mentre lo mettevi in tasca ecc.).

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    boh. Nella mia A3 8P pre restyling qualsisi porta venga aperta, la centralizzata non si richiude.
    Bene per la testimonianza. Però io ricordo (molti anni fà) specialmente del gruppo VW,questa funzione veniva disattivata solo esclusivamente aprendo la porta conducente.
    Di fatto ricordo molte lamentele e testimonianze di utenti rimasti chiusi fuori.
    Ora non sono a conoscenza se nel tempo questa funzione possa ver cambiato logica,viste appunto le problematiche,e da allora sia cambiata la logica su tutte le porte.
    Però tempo fà ne sono certo.

    Proprio per questi ricordi,anche se oggi fosse cambiata la logica su tutte le porte...io per sicurezza se non devo accedere all'auto (lato guidatore) dopo apertura centralizzata da telecomando,mi tengo sempre la cihiave in tasca.

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    53
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 8L1 130CV 2002

    Predefinito

    Innanzitutto grazie per le risposte. Devo dire che la trovo una funzione più pericolosa che utile ma giustamente sono considerazioni soggettive. Ora le cose sono due. O viene presa in considerazione solo l'apertura delle portiere e non del portellone oppure il sensore del portellone è guasto. Sono più per la prima ipotesi. Tuttavia la domanda di gian8p mi mette una pulce nell'orecchio. A essere sinceri quando apro il portellone non mi si accende la luce del bagagliaio e so per certo che all'interno della serratura c'è un microswitch che serve proprio per far accendere la luce. Ora non so se sia sempre quello switch a comunicare anche il fatto che il portellone sia aperto o meno. Può darsi. Sul fatto della segnalazione sul cruscotto faccio delle prove e vi dico. Comunque mi sembra di capire che tramite VAG non si possa disabilitare questa cosa. O sbaglio?

    Grazie e ciao
    Alessandro

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da clAudi Visualizza Messaggio
    Ti posso dire con certezza che sulla mia vecchia A3 8P 3 porte funzionava anche sulla portiera passeggero.
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...-chiuso-fuori!

    ........

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •