Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Rumore avviamento da freddo

  1. #1
    Audi lover L'avatar di dorian
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    277
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    Audi s3 8P

    Predefinito Rumore avviamento da freddo

    Salve a tutti. È da tempo che mi trascinato questo rumore.. All avviamento a motore freddo l auto fa un "grrrr" per qualche secondo.. Non sempre ogni 4/5 accensioni più o meno e si accentua. Ne ho lette un po di tutte tipo catena alberi a camme, volano ecc... A qualcuno è successo? Avevo chiesto al meccanico e mi aveva detto che poteva essere anche il motorino d avviamento.

    Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    I rumori sono difficili da immaginare e anche se posti un audio, da giudicare.
    Il motorino può fare rumore quando il motore si avvia e comincia a girare da solo: proprio alla fine del trascinamento, quando te rilasci la chiave, può accadere che il motorino non si disimpegna come dovrebbe ed hai il rumore del motore che trascina il motorino.
    Si riconosce bene perchè appare proprio quando smetti di tenere la chiave di avviamento premuta.

    Fallo sentire magari ad un elettrauto.

    Se il rumore è quello si tratta di smontare il motorino, pulirlo e rimontarlo. Circa 100Euri.
    Se invece il motore c'è anche dopo il richiamo del motorino, bisogna guardare cinghie, catene, punterie e quant'altro

  4. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    dorian (02-12-2020)

  5. #3
    Audi lover L'avatar di dorian
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    277
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    Audi s3 8P

    Predefinito

    Si capita proprio quando rilascio la chiave. Ho diversi video ma non si possono caricare qui credo. Pulire il motorino intendi il pignoncino?

    Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

  6. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Se è esattamente come descritto, il problema nasce dal sistema di disingaggio del motorino sporcato dalla polvere di frizione (il pignone si affaccia sul volano) e dalla vecchiaia.
    Quando fai l'avviamento la corrente del circuito che viene chiuso dalla chiave attiva un magnete che spinge avanti il pignone e lo fa ingranare nella corona sul volano.
    L'avanzamento del pignone chiude un contatto di potenza che alimenta il motorino che comincia a girare e fa l'avviamento.
    Quando rilasci la chiave il pignone dovrebbe andare indietro spinto da una molla di contrasto e staccare tutto.
    Lo sporco in giro pregiudica il corretto rientro del pignone.

    Comunque senti un elettrauto vispo e vecchio, non un cambiatore di pezzi....

  7. #5
    Audi lover L'avatar di dorian
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    277
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    Audi s3 8P

    Predefinito

    Elettrauto anziché meccanico?

    Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

  8. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Dalle mie parti gli elettrauto sono più attrezzati per lavorare sulla parte elettrica, i gommisti hanno più esperienza per equilibratura e convergenza, i vetrai sono più esperti dei carrozzieri per l'incollaggio dei vetri e così via.
    Poi non si può fare di ogni erba un fascio.
    Se hai un meccanico che revisiona motorini d'avviamento, invece di cambiarli, perché no?

  9. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    dorian (02-12-2020)

  10. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dorian Visualizza Messaggio
    ... Pulire il motorino intendi il pignoncino?
    no, il pignoncino non ha colpe.

    bisogna smontare il motorino di avviamento e pulire il suo interno: l'alberino, contatti dell'elettro-calamita, ecc ecc.
    purtroppo li intorno si accumula sporco di vario tipo = polvere della frizione, fanghiglia se il motorino e' esposto sotto al motore, ecc (e lo sporco poi viene "impastato" col grasso/lubrificante, ecc).
    con un bel solvente si pulisce tutta la schifezza accumulata, e poi si lubrifica tutto di nuovo.

    io ho fatto fare questa pulizia sulla mia macchina, anni fa, spendendo 50 euro o giu' di li'. (nella mia A3 -diesel e automatica- il motorino e' sopra il motore, e si raggiunge facilmente togliendo solo la scatola del filtro aria: son 3 o 4 viti, ci vuole pochissima manodopera. Ma la tua S3 potrebbe avere una posizione di montaggio diversa, e magari c'e' da perdere parecchio tempo a smontare altri pezzi).

    con la pulizia del motorino la partenza e' migliorata, ma dopo un po' (alcuni mesi e molti km) il motorino ha ceduto ancora (per usura), e lo ho sostituito in toto. Ho scelto un ricambio non originale, che costa relativamente poco. (avevo fatto altri lavori, nello stesso momento, e adesso non ricordo piu' il prezzo del singolo motorino, ne' la manodopera precisa).
    col motorino nuovo, io non ho mai piu avuto problemi.

    se la tua macchina ha molti anni e moltissimi km, il motorino potrebbe essere parecchio usurato, e si potrebbe anche pensare di sostituirlo (dop averlo esaminato, con un eletttrauto esperto).
    e' ovvio che la pulizia non fa miracoli, e il problema potrebbe tornare fra qualche mese, come e' successo a me.
    mettendolo subito nuovo, almeno paghi la manodopera per smontare una volta sola!
    E hai un unico fermo-macchina in officina: se ti serve per andare a lavorare, puo' essere un disagio dover chiedere in prestito una altra vettura, per poter lasciare la tua in officina ecc ecc).

  11. #8
    Audi lover L'avatar di dorian
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    277
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    Audi s3 8P

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    no, il pignoncino non ha colpe.

    bisogna smontare il motorino di avviamento e pulire il suo interno: l'alberino, contatti dell'elettro-calamita, ecc ecc.
    purtroppo li intorno si accumula sporco di vario tipo, polvere frizione, fanghiglia s il motorino e' esposto sotto al motore, ecc (sporco che poi viene "incollato" dal grasso, ecc).
    con un bel solvente si pulisce tutta la schifezza accumulata, e poi si lubrifica tutto di nuovo.

    io ho fatto fare questa pulizia sulla mia macchina, anni fa, spendendo 50 euro o giu' di li'. (nella mia A3 il motorino e' sopra il motore, e si raggiunge facilmente togliendo solo la scatola del filtro aria, son 3 viti, ci vuole pochisisma manodopera).
    La partenza e' migliorata, ma dopo un po' il motorino ha ceduto (per usura), e lo ho sostituito in toto.
    se la tua macchina ha molti anni e moltissimi km, puoi pensare di sostituirlo anche tu (per smontare una volta sola...)
    Nell s3 8p è sotto. Ci accedi bene da sotto l auto mi sa. Sono due viti e credo ci sia un cavo della massa e un connettore. Posso provare, ho una discreta manualità. Il punto è che meglio avere qualche opinione per evitare la sostituzione magari poi inutile

    Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

  12. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    se hai manualit'a e sei in grado di smontare e ri-montare da solo in garage, ti costa niente. A 'sto punto, bisogna proprio provare a pulirlo.

    se lo porti in officina, già smontato, solamente per fare la pulizia, credo proprio che ti chiederanno poco. (forse 1 ora di lavoro, forse meno).
    fissa un appuntamento per non dover lasciare il motorino una settimana in officina (e' classico che ti dicano: si poi ci guardo... si domani... domani... e tu hai la macchina ferma per una settimana...).

    non so se sei in grado di aprire il motorino, da solo in garage, se riesci a verificare il livello di usura delle spazzole, del rele', ecc ecc, se riesci a pulire e lubrificare il tutto, e poi rimettere insieme correttamente i pezzi del motorino.
    se anche questo riesci a farlo da solo, spendi niente.

    Magari e' sufficiente spruzzare bene la varie parti con il giusto solvente, e lasciare asciugare, anche senza aprire fisicamente il motorino. NON lo so.
    Ultima modifica di gian8p; 02-12-2020 alle 16:49

  13.  

  14. #10
    Audi lover L'avatar di dorian
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    277
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    Audi s3 8P

    Predefinito

    Si infatti il problema che ho io con i meccanici della mia zona è quello. O non han tempo o fanno 5 ipotesi diverse.. Magari sono solo stato sfortunato io. Grazie dei consigli comunque!

    Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •