Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Pulsante Freno Stazionamento

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Pulsante Freno Stazionamento

    Ciao a tutti.
    Da pochissimo ho comprato una Audi A4 Avant S Line del 2011 e ho notato che al pulsante del freno a mano si è staccata la cromatura. Volevo procedere alla sostituzione dello stesso non spendendo una fortuna e mi sono avventurato su aliexpress. Li ho trovato il pulsante qui sotto che in sostanza unisce il freno di stazionamento con quello di disattivazione dello start & stop.
    Cattura.jpg
    Vorrei installare questo invece del pulsante attuale che dovrebbe essere questo:
    2.jpg

    Controllando i collegamenti attuali dei due tasti noto che lo start&stop ha 4 fili, mentre in quello del freno ci sono proprio 4 pin vuoti.
    Arrivo alla domanda... si possono unire utilizzando il primo tasto di sopra?
    Vorrei farlo anche perché voglio installare uno di quei tablet android che hanno un comando remoto da mettere proprio dove è attualmente lo start&stop e che quindi devo togliere in qualche modo.

    Spero di essermi spiegato sufficientemente.
    Grazie a chiunque abbia la pazienza e voglia di rispondermi.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di enricopc
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    1,001
    Thanked: 70
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A4 Avant B8 2.0tdi BUSINESS PLUS

    Predefinito

    Quello in foto è per Hill hold ASSIST e serve centralina dedicata più cablaggio .Se ti serve il tasto freno a mano ce l’ho disponibile originale scrivimi in privato

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enricopc Visualizza Messaggio
    Quello in foto è per Hill hold ASSIST e serve centralina dedicata più cablaggio .Se ti serve il tasto freno a mano ce l’ho disponibile originale scrivimi in privato
    cioè il freno automatico in caso di salita... ho capito.
    Ma visto che devo per forza togliere quello a destra del cambio che disabilita lo start e stop... non posso provare un ricablaggio sfilando i pin da un cavetto e mettendoli nell'altro?

  5. #4
    Audi lover L'avatar di enricopc
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    1,001
    Thanked: 70
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A4 Avant B8 2.0tdi BUSINESS PLUS

    Predefinito

    No perché hanno funzioni diverse e non funzionerebbe !

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enricopc Visualizza Messaggio
    No perché hanno funzioni diverse e non funzionerebbe !
    i 2 pulsanti emettono un segnale bus?? E' ovvio che il codice bus sara' diverso per ognuno dei tastini, e in quel caso i tastini NON sono intercambiabili.

    oppure i pulsanti hanno un semplice contatto "normale aperto"?? e allora in teoria ci puoi mettere un pulsante qualsiasi "N.O."

    di quel cablaggio a 4 pin (che son vuoti nel tasto originale, e son cablati nel tasto nuovo), conosciamo la funzione di ogni filo??
    qualche utente ha gli schemi elisawin??

    ragionando in liberta' su quei 4 pin, io credo che ci sia un filo col polo negativo (comune), poi un filo col positivo proveniente dalla manopola dei fari (= che fa illuminare il simbolino del tasto, insieme a tutto il resto del cruscotto, quando si accendono i fari), poi un filo positivo dalla centralina (=che fa accendere una "spia", un led dentro il tastino -ma solamente dopo che hai premuto il tastino stesso, per confermare l'attivazione della funzione).

    rimane il quarto e ultimo pin: mi viene da pensare a un semplice contatto N.O. : quando il tastino viene premuto, forse si chiude il circuito sul pin negativo, e quindi il tastino invia un impulso alla sua centralina di riferimento (= che sara' la centr. 03-abs, oppure la 09-rete di bordo, a seconda di come e' cablato il tastino). Ipotizziamo di eccitare un rele' -dentro la centralina-, per dirla in modo molto naif.
    Da li' la centralina reagisce, e attiva la funzione prevista per quel tastino.
    Se fosse cosi', cioe' un semplice contatto N.O., i tastini in teoria si potrebbero scambiare fra loro.

    ma su quei tastini NON ci ho mai messo le mani di persona, e' solo un mio ragionamento molto in liberta'.

    se qualche utente ha altre informazioni, le condivida ne lforum , son proprio curioso di capire la logica di funzionamento sotto ai pulsanti.
    Ultima modifica di gian8p; 05-12-2020 alle 19:55

  7. #6
    Audi lover L'avatar di enricopc
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    1,001
    Thanked: 70
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A4 Avant B8 2.0tdi BUSINESS PLUS

    Predefinito

    Per quanto riguarda il tasto in questione non e’ fattibile ,perché combinato con il tasto freno a mano e non è un semplice ON/OFF.Discorso inverso ,ad esempio ,per il tasto spoiler RS5,che utilizzo sulla mia A4 per l’apertura portellone da consolle comandi ,essendo un semplice on/off

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    eh si' ricordavo anche io che esistono tasti Audi nati per una funzione, ma modificabili a fare altro (es. tasto tendina, ecc).
    queste modifiche ingegnose mi hanno sempre divertito, ho seguito varie discussioni nel tempo, e ho visto alcune soluzioni geniali (come il tuo spoiler, o un tasto apri-cancello "artigianale"= col tasto tendina, ecc).

    peccato che la modifica non sia possibile col tastino freno a mano/hill hold, in discussione.
    Ultima modifica di gian8p; 05-12-2020 alle 20:34

  9. #8
    Audi lover L'avatar di enricopc
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    1,001
    Thanked: 70
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A4 Avant B8 2.0tdi BUSINESS PLUS

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    eh si' ricordavo anche io che esistono tasti Audi nati per una funzione, ma modificabili a fare altro (es. tasto tendina, ecc).
    queste modifiche ingegnose mi hanno sempre divertito, ho seguito varie discussioni nel tempo, e ho visto alcune soluzioni geniali (come il tuo spoiler, o un tasto apri-cancello "artigianale", ecc).

    peccato che la modifica non sia possibile col tastino freno a mano/hill hold, in discussione.
    Pensa solo che per montarlo,oltre al cablaggio ,per il tasto Hill hold è necessaria pompa abs 1AT.

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enricopc Visualizza Messaggio
    Pensa solo che per montarlo,oltre al cablaggio ,per il tasto Hill hold è necessaria pompa abs 1AT.
    si si, la faccenda della pompa 1AT per avere l'Hill-Hold la conosco.

    ma con la mia ipotesi del contatto N.O. , avevo idealmente pensato che collegando il cablaggio dello start e stop, il tastino dell'hill hold andasse a dialogare con la centralina motore (o la 09, ecc). Io ipotizzavo un cablaggio fisico di vecchio tipo=NON canbus, e quindi ipotizzavo che l'abs non venisse chiamato in causa.

    ma dalle tue parole mi pare di capire che si tratta invece di un tasto che emette un codice can-bus (che viene riconosciuto solo dalla centralina Abs "giusta"), e allora la mia teoria crolla subito, irrimediabilmente.

    se mai mi capitera' in mano tale pulsante, mi metto lì col tester e cerco di risalire allo schema! (in questo momento, di tempo libero ne ho molto, causa lockdown, ma purtroppo non ho elisawin. Con quel software sarebbe molto facile trovare dati certi sui cablaggi dei 2 tastini in discusione!)

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Vediamo se si riesce ad accontentare il buon @gian8p

    https://imgur.com/a/djoHIeE
    https://imgur.com/a/V6GDdZo

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •