Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Problemi cambio S-tronic

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    35
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A5 sportback quattro 2.0 TFSI 211cv

    Predefinito Problemi cambio S-tronic

    Ciao a tutti, possiedo un'Audi A5 2.0 TFSI sporback quattro del 2010 con un cambio S-tronic 7 marce.
    Premetto che la macchina l'ho presa 10'000 km fa usata, la macchina è sempre andata bene, qualche giorno fà imbottigliato nel traffico dopo un po la macchina comincia a dar colpi sempre più forti sia in frenata che scalando le marce da 3 a 1, accosto e portando il selettore da D a P con il pedale premuto ha dato un colpo estremamente forte.
    Ho pensato ad un surriscaldamento cambio/frizioni/... e ho atteso 1 ora prima di ripartire.
    Accendo la macchina e la macchina va perfetta come sempre.
    Oggi ho fatto la prova in un parcheggio... e dopo un po che tenevo la macchina in D con il freno premuto, piccole ripartenze ecc ecc la macchina comincia a dare un colpetto in frenata fino a che ricomincia a dar colpi.
    Lascio la macchina ferma mezz'ora e riparto e ritorna perfetta.
    Guardo sul libretto di manutenzione e non viene mai menzionato il cambio dell'olio del cambio. (Attualmente ha 150k km)
    Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema? Potrebbe semplicemente essere l'olio arrivato alla frutta e necessita lavaggio e sostituzione filtri ed olio?
    Sapete dirmi più o meno il costo?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Guarda, quale sia il tuo problema non lo so, ma il cambio olio DSG mi risulta richiesto ogni 60.000km.
    Questo viene riportato da molti utenti per cui ti consiglio di rileggere il Libretto Tagliandi o, per conferma sentire Audi che ti dirà il costo che si aggira sui 350 Euri (chiarire sempre se l'IVA è inclusa e se stracci e smaltimento sono considerati perchè i preventivi sono soggetti a dimenticanze, alla cassa sono infallibili).

    Cerca nel forum e ci sono molte discussioni in merito.

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MorphinaA5 Visualizza Messaggio
    ... sul libretto di manutenzione e non viene mai menzionato il cambio dell'olio del cambio. (Attualmente ha 150k km)
    ... Potrebbe semplicemente essere l'olio arrivato alla frutta e necessita lavaggio e sostituzione filtri ed olio?
    Sapete dirmi più o meno il costo?
    la sostituzione olio e filtri del cambio automatico Audi e' prevista ogni 60.000 km.
    mamma Audi non ha previsto il lavaggio (c'e chi lo fa comunque, e c'e' chi lo ritiene invece pericoloso e lo sconsiglia, perche' manda in giro piccoli detriti. Boh, chi ci capisce e' bravo...).

    a naso, dubito che l'olio possa creare i problemi da te descritti. io ho un DSG 6 marce (e' la serie precedente alla tua) che ha fatto oltre 300.000km, e non ho mai avvertito quei malfunzinamenti, nemmeno quando l'olio del cambio automatico e' vicino alla scadenza del tagliando. (e a volte la scadenza l' ho pure superata di 3-4.000 km, senza patemi)

    prova fare una scansione col vag (= computer di diagnosi da officina), e vedi se ti segnala qualche codice di errore.
    Senza diagnosi, si tira a indovinare, e non ci si indovina quasi mai.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Yesss,
    3.000-4.000 km sono briciole, ma se non c'è traccia sul libretto potrebbero essere 150.000 km senza tagliandi.

    Non conosco bene il DSG ma ha dei convertitori di coppia?
    Se non ci sono i convertitori di coppia il lavaggio non serve e per me il DSG fa Olio e filtro olio...

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ... potrebbero essere 150.000 km senza tagliandi.
    Non conosco bene il DSG ma ha dei convertitori di coppia?
    se ha fatto 150.000km senza tagliandi, mi sa che allora il cambio e' alla frutta, temo ci siano ormai usure molto marcate e irrecuperabili.
    e' probabile che fare un cambio olio, oggi, non risolva i problemi.
    Serviranno probabilmente azioni piu profonde (revisione fisica delle componenti?? oppure reset/adattamenti col vag ecc?? NON lo so).
    Secondo me vale la pena sentire un parere da una offfina specializzata in cambi automatici. (per non spendere soldi con "tentativi" inutili).

    il DSG e' un doppia frizione = 6 marce, frizioni in bagno olio (e' stata la prima serie entrata in produzione, circa 15 anni fa. Molto efficiente e durevole).
    l' S-tronic ne e' l'evoluzione = 7 marce, sempre doppia frizione. Esiste con frizioni a secco (destinato a veicoli con piccola cilindrata e piccola coppia), e con frizioni a bagno d'olio (destinato a veicoli con coppia piu elevata, ma con limiti precisi).
    per tutti i doppia frizione si cambia olio e filtro, ogni 60.000km.

    il multitronic e' il CVT di Audi (=variaz continua). Anche questo modello prevede manutenzione ogni 60.000km.
    il tip-tronic e' il classico automatico a convertitore di coppia, molto solido seppur meno efficinete dei doppia frizione, e utilizzato sui motori piu performanti (e mi pare che Audi dica che nel tiptronic non si debba mai cambiare l'olio!!)
    Ultima modifica di gian8p; 07-12-2020 alle 22:22

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Chiaro, non essendoci il convertitore di coppia non serve il lavaggio e basta il cambio olio per scolatura (e cambio filtro) che immagino sia quello che fa Audi.
    Se non ci sono cambi olio nello storico, pur essendo una cosa non bella, ci sono due alternative:
    - giudicare il cambio alla frutta come dici e non cambiare l'olio.
    - cambiare l'olio e vedere cosa succede.

    Io proverei.

  8. #7
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    farei subito scansione gruppo cambio per vedere errori (se presenti, non è detto), dopodiché subito cambio olio e filtro (a meno che non sia gia' stato fatto ai 60 e 120k km) ed infine procedura di reset/adattamento
    A5 cosa monta, DQ 250 o 381?

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    35
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A5 sportback quattro 2.0 TFSI 211cv

    Predefinito

    Domani finalmente porterò a fare il lavaggio cambio e sostituzione filtri e olio, speriamo bene

  10. #9
    Audi lover L'avatar di tony69
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    8,859
    Thanked: 174
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 2.0 tdi 140cv sportback s-tronic del 2008 CBAB common rail

    Predefinito

    Ciao a volte questi "strappi" sono causati dal FAP se hai il cavo Vag controlla quanti km hai percorso dall'ultima rigenerazione.In alternativa fai un giro in 4° marcia a 75km/h per 30 minuti se fosse FAP parte da sola la rigenerazione.
    Il tagliando al cambio lo devi fare e' un ottimo consiglio

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    35
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A5 sportback quattro 2.0 TFSI 211cv

    Predefinito

    Ciao a tutti, oggi finalmente sono riuscito a farmi sostituire l'olio e filtri del cambio, diciamo che il problema è risolto al 100% riguardo il fatto che dopo un po la macchina diventava inutilizzabile, stressata molto simulando un traffico intenso e perfortuna quei colpi e strattoni sono spariti.

    Però... tre cose:
    1) dopo averla stressata per bene... in frenata mentre scala resta un piccolo fastidio di "ritardo" di inserimento terza-seconda e da tipo un colpetto debole ma percettibile.
    2) se non la stresso il colpetto terza-seconda non c'è... anzi fluidissima
    3) Però quasi sempre... se da fermo e in frenata passo da "N" a "R" e viceversa o da "D" a "N "o da "D" a "P" o "R" a "P" fa sempre uno scatto, tempo fa avevo letto che c'è chi dice che è normale e chi no, la verità qual'è?

    Sinceramente sono nuovo dei cambi automatici ma mi chiedevo:
    L' S-tronic che tipo di sistema di dissipazione ha? ha per caso un radiatore con il raffreddamento del liquido motore??
    Se così fosse potrebbe esserci aria nel radiatore o qualcosa che non fa raffreddare correttamente l'olio?

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •