Lista utenti taggati

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 46

Discussione: Limitatore TTS

  1. #11
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Dovrebbero esserci app per smartphone che in base al gps rilevano la velocità. Vedi di fare una prova...ovviamente ricordando il codice della strada in Italia
    Come dicevo vari navigatori smartphone indicano la velocità effettiva.
    Poi a Nardò fanno certamente prove più accurate.
    Aspettiamo chi ha la TTS come proposto al #4 da Damian e avremo la spiegazione dell'arcano.
    Ultima modifica di dalcro; 07-12-2020 alle 17:17

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Aspettiamo chi ha la TTS come proposto al #4 da Damian e avremo la spiegazione dell'arcano.
    Beh...il link al messaggio #8 non si parla di Fiat panda

  4. #13
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Giusto.
    Mi riferivo all'ultimo mistero di cui al successivo messaggio #9, per il quale proponevi una app

  5. #14
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Non credo di capire cosa intendi...l'app l'ho proposta,se vuole togliersi il dubbio/aver riscontro riguardo i km orari da tachimetro vs reali.
    Molto probabile,il limitatore si attivi a circa 270km orari da tachimetro ma il risconto da app. tramite gps siano 250km orari reali.

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    110
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TTS coupé MY2015

    Predefinito

    senza che provo col gps, sono quasi sicuro che 270 corrispondano a 250 reali, solo che non sapevo le auto avessero, "nascosto", anche un tachimetro reale su cui basare il limitatore. pero, considerato che il contachilometri è reale, molto probabilmente prende i dati da quello. a questo punto mi chiedo se si possa rimappare il tachimetro per fagli segnare la velocita reale, molto probabilmente si, ma dubito qualcuno lo faccia. anche se è solo una cosa psicologica, di sicuro farebbe diminuire (virtualmente) le prestazioni dell'auto :-)

  7. #16
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    La butto là:
    a parte l'app che io chiamo GPS che dà la velocità, la macchina non fa una misura GPS.
    In realtà sa con precisione i giri medi su 4 ruote dall'ABS per cui conosce la velocità stimata (imperfetta) a meno dell'errore di gonfiaggio e di usura gomme.
    Quindi il limitatore usa il valore stimato per limitare la velocità mentre la taratura del contakm è corretta (indicazione più alta) secondo quanto previsto per soddisfare la Legge che ho citato ai primi messaggi.
    Quanto dico è ragionevole perchè i limitatori sono sempre esistiti per motivi vari, poi oggi è tutto più facile e magare in abbinamento al navigatore della casa c'è un GPS.
    Io uso il navigatore di Google su Android che piazzo solo quando devo andare in un posto sconosciuto e vedo in continua la differenza fra indicazione tachimetro e indicazione Navigatore notando la differenza.
    Quindi, a mio parere se guardi col cellulare vedi la differenza fra velocità GPS e indicazione contakm e potresti vedere la velocità reale del limitatore sulla tua auto.

    Note:
    - Quattroruote conferma il limitatore: https://www.quattroruote.it/news/dia...da_310_cv.html
    - Al volante conferma 255 km/h a fronte di 250 dichiarati https://www.alvolante.it/prova/audi-tts
    Ultima modifica di dalcro; 07-12-2020 alle 18:35

  8. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    110
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TTS coupé MY2015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    - Quattroruote conferma il limitatore: https://www.quattroruote.it/news/dia...da_310_cv.html
    - Al volante conferma 255 km/h a fronte di 250 dichiarati
    veramente 4 ruote dice quello che gia sappiamo: L'Audi TTS tocca la punta massima (autolimitata) di 250 km/h. ma reali? tachimetro? arrivati a una velocita X si attiva il limitatore e la velocita scende per un attimo a Y per poi risalire di nuovo a X?
    al volante n lho visto ma dubito siano piu precisi di 4 ruote

    e cmq il funzionamento del tachimetro è abbastanza semplice: basta calcolare il numero di rotazioni delle ruote, ovviamente, come hai anche detto tu, questo calcolo è preciso nel momento in cui le gomme sono gonfiate alla pressione di riferimento. dubito l abs centri qualcosa dato che è una cosa abbastanza recente, mentre il tachimetro esiste da piu di 100 anni. sempre sul bmw sopracitato, una volta al parcheggio di un centro commerciale ho fatto una specie di burnout, stavo fermo sul posto mentre il tachimetro segnava, mi pare, circa 150, quindi è abbastanza sicuro che veniva presa in considerazione solo la rotazione delle ruote, e in questo caso solo quelle posteriori

  9. #18
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Damian83 Visualizza Messaggio
    senza che provo col gps, sono quasi sicuro che 270 corrispondano a 250 reali, solo che non sapevo le auto avessero, "nascosto", anche un tachimetro reale su cui basare il limitatore. pero, considerato che il contachilometri è reale, molto probabilmente prende i dati da quello. a questo punto mi chiedo se si possa rimappare il tachimetro per fagli segnare la velocita reale, molto probabilmente si, ma dubito qualcuno lo faccia. anche se è solo una cosa psicologica, di sicuro farebbe diminuire (virtualmente) le prestazioni dell'auto :-)
    Emh...ma se consapevole che i 270 tachimetro corrispondono a 250 reali,mi sfugge a dove vuoi arrivare/chiedere.
    Nel primo post sembrava volessi sapere se la tua auto fosse provvista di limitatore. Appurato che sia provvista,cosa ti cambia se il limitatore interviene a tachimetro 240/250/270,ma reali sono 250?
    Probabile che a tachimetro,BMW interviene a 250,Audi 270,Mercedes 260,Alfa 240. Non vedo dove/quale sia il problema...

    Se poi è una tua semplice curiosità,tanto per fare quattro chiacchiere...ok

  10. #19
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Giusto, hai ragione: non ho messo il link di Al volante. Corretto (cambia poco).

    Per il resto sono leggermente smarrito: parliamo della BMW o della TTS oppure di perchè Audi oggi non fa le macchine come le faceva BMW tempo fa?

    Quando dici che dubiti che l'ABS c'entri qualcosa devi considerare che i giri ruota nelle macchine moderne li conta il sensore ABS per cui quando dici "basta calcolare il numero di rotazioni delle ruote" la conta la fai tramite ruote foniche e sensori nati e usati per l'ABS.

    Comunque
    - se la domanda è come è fatta la strategia di limitazione giri di Audi su TTS 2015 bisogna aspettare un progettista dei sistemi Audi che ci illumini o un mappatore che l'ha hackerata. in alternativa si possono fare ipotesi come ho fatto, così per parlare.
    - se la domanda è come faceva BMW la risposta l'hai già data te: leggendo i dati che pilotano il tachimetro.
    - se la domanda è perchè BMW andava giù fino a 230 e poi ridava gas direi perchè era una chiavica e non aveva il drive-by-wire e più che regolare a 250 Max, tagliava di brutto.

    Ovviamente sono opinioni personali.

  11.  

  12. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    110
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TTS coupé MY2015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Emh...ma se consapevole che i 270 tachimetro corrispondono a 250 reali,mi sfugge a dove vuoi arrivare/chiedere.
    Nel primo post sembrava volessi sapere se la tua auto fosse provvista di limitatore. Appurato che sia provvista,cosa ti cambia se il limitatore interviene a tachimetro 240/250/270,ma reali sono 250?
    Probabile che a tachimetro,BMW interviene a 250,Audi 270,Mercedes 260,Alfa 240. Non vedo dove/quale sia il problema...

    Se poi è una tua semplice curiosità,tanto per fare quattro chiacchiere...ok
    infatti è solo una curiosita
    bmw limitata a 250, arrivava a 250
    audi limitata a 250, arriva a 266 e ha ancora qualcosa da dire. qualcosa non torna no?

    inoltre, se arrivo a 270-275 come faccio a capire se non va oltre per via del limitatore o proprio perche è il suo massimo?? e, tutti i limitatori si comportano allo stesso modo? ovvero, mettiamo arrivo a 270, l'auto automaticamente scendera a 250 e poi tornera a 270, oppure si blocchera a 270 e basta?

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •