Lista utenti taggati

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46

Discussione: Limitatore TTS

  1. #31
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    110
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TTS coupé MY2015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    il limitatore interviene - per definizione - a una velocita inferiore al massimo teoricamente raggiungibile.
    vien fissato il limitatore per esigenze di sicurezza o altro.

    col gps, puoi fare varie misure, a varie velocità, e puoi tentare di capire la % di scarto (in media) del tuo tachimetro.

    esempio: se a 50 km/h sbaglia del 8%, poi a 100km/h sbaglia del 8%, se a 130 sbaglia ancora del 8%, e' ragionevole pensare che anche a 250 km/h il valore sara' sbagliato del 8%.
    quindi, nel mio esempio: se vedi 266-267 km/h indicati dal cruscotto, in realta' sono 250 km/h reali. ( non sottilizziamo sui piccoli arrotondamenti).

    un errore del 8% e' al di sotto delle previsioni di legge (max 10%), quindi e' ammissibile e ragionevole. (tutto compreso: pressione gomme, usura battistrada ecc)
    mistero risolto.
    si ma troncando la prima riga del mio post, di fatto hai dato una risposta che non centra nulla con la mia domanda....

  2.  

  3. #32
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,989
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Damian83 Visualizza Messaggio
    si ma troncando la prima riga del mio post, di fatto hai dato una risposta che non centra nulla con la mia domanda....
    vabbe, ho capito male io la domanda.
    scusatemi

  4. #33
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,610
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    mi sa che ti confondi anche tu, io non ho fatto nessuna domanda e quindi non sono in attesa di nessuna risposta
    e il riferimento alla sezione TTS (che non è questa) era riferito a chi ha aperto la discussione (qua mi sono confuso io)

    in ogni caso il discorso del limite velocità rimane valido, è dichiarata dal costruttore pari a 250 km/h effettivi, e credimi che dichiarare il falso su un parametro di questo genere, ha delle conseguenze potenzialmente devastanti (se il diesel gate ti dice qualcosa), quindi leggere una discussione in cui uno dice che ha visto 268 e un altro 259, non aggiunge e non toglie nulla rispetto a quanto ho scritto

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Di fatto se leggi il link postato,trattasi di TTS e sezione corretta!
    Ma probabile non l'hai nemmeno letto,a quanto sembra.
    Per il resto,basta rileggere la discussione per intero e avrai le risposte a cui chiedi. No n vedo motivo di ripetere cose già postate ed ignorate.
    - - - Updated - - -

    io non faccio testo, non ho più limitatore

    Citazione Originariamente Scritto da Damian83 Visualizza Messaggio
    ok, ma quindi a te quando si attiva questo limitatore??? e parliamo di tachimetro, non reali

  5. #34
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    mi sa che ti confondi, io non ho fatto nessuna domanda e quindi non sono in attesa di nessuna risposta
    e il riferimento alla sezione TTS (che non è questa) era riferito a chi ha aperto la discussione (non tu, errore mio)

    in ogni caso il discorso del limite velocità rimane valido, è dichiarata dal costruttore pari a 250 km/h effettivi, e credimi che dichiarare il falso su un parametro di questo genere, ha delle conseguenze potenzialmente devastanti (se il diesel gate ti dice qualcosa), quindi leggere una discussione in cui uno dice che ha visto 268 e un altro 259, non aggiunge e non toglie nulla rispetto a quanto ho scritto
    Se rileggi la discussione...mai affermato che il limitatore non si attivi ai 250km orari reali,anzi....
    Ricapitolando...tu affermi se la velocità è superiore da tachimetro ai 260km orari è stato tolto il limitatore.
    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    se vedi velocità superiori a 260 direi che il limitatore è stato escluso (mappa motore intesa anche come sola rimozione limitatore)
    Beh,ti ho risposto (con tanto di link)che non è reale quanto affermi,visto che il limitatore nella discussione si è attivato a 269KM orari.

    Detto questo...chi ha ragione?
    Ultima modifica di Marcy_68; 07-12-2020 alle 22:08

  6. #35
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    in passato, in molti veicoli, la velocita' veniva calcolata basandosi sul numero di giri di un ingranaggio del cambio (per logica, direi l'albero che esce dal cambio e va alle ruote).
    mi pare di ricordare un cavo che usciva della scatola del cambio. Sbaglio? NON ci guardo da anni, potrei sbagliare.

    in tempi recenti i costruttori hanno cambiato metodologia, per rilevarel a velocita'?
    Giustissimo!
    Prima dell'ABS bisognava conoscere la velocità per intervenire e quindi se il cambio era nuovo si prevedeva una ruota fonica che avrebbe pilotato il tachimetro elettronico e insieme la centralina motore mappata per limitare la velocità.
    Se era un upgrade di un sistema col contakm a corda c'era la possibilità di fare una micro ruota fonica da montare in serie alla presa contakm, sempre sul cambio. In pratica in ambedue i sistemi il sistema che pilota il limitatore è il sistema che pilota il tachimetro. Idem, con l'ABS si prende il segnale che pilota l'abs delle ruote e pilota anche tachimetro e limitatore.
    Insomma: l'informazione "velocità" è sempre condivisa col contakm. Le correzioni del tachimetro in più per rispettare la Legge sono fatte dal contakm.

    Il problema non è come sapere se siamo al limite ma come regolare la velocità. Negli anni 2000 ho partecipato a prove con interruzione della scintilla o, poi dell'iniezione ma si ottenevano sistemi a dente di sega (leva, ridai, rileva, ridai....) come quello descritto sulla BMW e sentire la macchina che smette di tirare mentre sei in sorpasso non è bello.
    Si provò a parzializzare random lo scoppio in alcuni cilindri ma il fenomeno generava una rottura dei giri irregolare e fastidiosa.
    Poi certi tecnici (per me molto bravi) riuscirono a limitare la velocità ingrassando la carburazione e affogando il motore in modo scientifico.
    C'era inoltre il problema delle discese e salite perchè la logica d'intervento non le "considerava" bene ed in discesa era dura limitare la velocità.

    Quando è apparsa la Smart con il limitatore per me era un sogno.
    Credo avesse il drive-by-wire e quindi era l'elettronica che dava e toglieva il gas. A maggior ragione la stessa elettronica quando si raggiungeva la velocità prefissata poteva togliere il gas e fare ogni altra cosa per rispettare il limite, senza togliere bruscamente il gas generando fenomeni sgradevoli.
    Oggi fanno che gli pare, ognuno con mappe diverse.

  7. #36
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,610
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Se rileggi la discussione...mai affermato che il limitatore non si attivi ai 250km orari reali,anzi....
    Ricapitolando...tu affermi se la velocità è superiore da tachimetro ai 260km orari è stato tolto il limitatore.
    Beh,ti ho risposto (con tanto di link)che non è reale quanto affermi,visto che il limitatore nella discussione si è attivato a 269KM orari.

    Detto questo...chi ha ragione?





    mah, continui ad attribuirmi cose che non ho detto, rileggi:

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    confermo limite 250 reali, quindi a seconda delle innumerevoli condizioni (scarto tachimetro, pressione gomme, pendenza ecc ecc) potrai di volta in volta vedere valori leggermente superiori
    lo sblocco a 280 è solo per le RS, se vedi velocità superiori a 260 direi che il limitatore è stato escluso (mappa motore intesa anche come sola rimozione limitatore)
    quindi se dati alla mano sei in grado di negare quanto rimarcato in grassetto, fai pure, altrimenti è aria fritta…
    per quanto riguarda invece il "DIREI", il suo uso in italiano denota una certo grado di probabilità, che come tale può anche non verificarsi al 100% (ma non vedo il punto… potrei dirti che con la mia ho visto 299 km/h, potresti smentirmi?), ma resta il fatto che la legge dice che un tachimetro non deve indicare una velocità inferiore a quella indicata, ponendo al contempo anche un limite massimo allo scarto, e va considerato poi che i tachimetri delle auto odierne non sono piu' analogici e comandati da una corda (quindi con scarto che aumenta in proporzione alla velocita') bensì di tipo digitale e quindi molto piu' precisi… se ti leggi un po' di prove strumentali di 4ruote, scoprirai (immagino con tua grande sorpresa) che spesso lo scarto è tra il 2 ed il 3,5% appena (su 250 km/h corrisponderebbe a 5-9 km/h, quindi non lontano dai 260 che ho ipotizzato...)

  8. #37
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    mah, continui ad attribuirmi cose che non ho detto, rileggi:



    quindi se dati alla mano sei in grado di negare quanto rimarcato in grassetto, fai pure, altrimenti è aria fritta…
    per quanto riguarda invece il "DIREI", il suo uso in italiano denota una certo grado di probabilità, che come tale può anche non verificarsi al 100% (ma non vedo il punto… potrei dirti che con la mia ho visto 299 km/h, potresti smentirmi?), ma resta il fatto che la legge dice che un tachimetro non deve indicare una velocità inferiore a quella indicata, ponendo al contempo anche un limite massimo allo scarto, e va considerato poi che i tachimetri delle auto odierne non sono piu' analogici e comandati da una corda (quindi con scarto che aumenta in proporzione alla velocita') bensì di tipo digitale e quindi molto piu' precisi… se ti leggi un po' di prove strumentali di 4ruote, scoprirai (immagino con tua grande sorpresa) che spesso lo scarto è tra il 2 ed il 3,5% appena (su 250 km/h corrisponderebbe a 5-9 km/h, quindi non lontano dai 260 che ho ipotizzato...)
    Da 1° post,l'utente chiede come capire quando entra in funzione il limitatore e EDIT:"Pero a questo punto non capisco se ho il limitatore sbloccato" (TTS)
    Io no ho una TTS e trovato il link postato,si evince che (circa) si attivi a 270km orari da tachimetro.
    Ora...tu dichiari (vedo che hai una TTS) che con velocità superiore ai 260km orari (direi)è stato escluso il limitatore da mappa.
    Cosa deve pensare l'utente,se in diverse discussioni si vede descritto...uno che è normale e altro che è stato tolto da mappa?

    Mi chiedo: il tuo direi da cosa è confermato/da quali dati in tuo possesso?
    Giusto per chiarire per non dare info. approssimative e mandare ulteriormente in confusione l'utente?

  9. #38
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,610
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    sono opinioni, la mia vale quanto la sua, direi…… o no?

  10. #39
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Beh...direi che il dato in discussione (da link) sia oggettivo.
    Il tuo mi sembra tirato ad indovinare.
    Vabbè...

  11.  

  12. #40
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    110
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TTS coupé MY2015

    Predefinito

    vabbe daje su non litighiamo! io per levarmi il dubbio del tutto, la prossima volta vedro di appesantire di piu il piede. cmq tutta sta storia del limitatore mi ha fatto ricordare un altro dubbio che ho da una vita:
    l'attivazione del lmitatore avviene solo nel momento in cui raggiungiamo quella velocita o gia da prima?
    mi spiego meglio. prendiamo due auto entrambe limitate a 250. una da 250cv che senza limitatore arriverebbe a 255 e una da 450cv che arriverebbe a 300 (entrambe molto verosimili).

    limitatore che si attiva solo a 250
    comportamento auto da 250cv: arriviamo alla velocita max in modo dolce con la macchina che sta praticamente al suo limite e neanche ci accorgiamo che ce un limitatore perche di fatto il limite è il motore stesso
    comportamento auto da 450cv: arriviamo alla velocita max con l'auto che ancora spinge e una volta a 250 è come se tutto d'un tratto frenasse di colpo

    limitatore che si attiva prima dei 250
    comportamento auto da 250cv: praticamente identico a quello di prima dato che in questo caso il limite è anche il motore
    comportamento auto da 450cv: netta diminuizione di potenza gia a 210-220 in modo di arrivare ai 250 in modo dolce e graduale

    Ora, per alcuni forse la risposta è ovvia e secondo me è giusta la seconda (limitatore che si attiva prima dei 250). Per me il dubbio invece è piu che lecito perche in vita mia ho avuto solo due auto che arrivassero al limitatore: la bmw (330Ci con 231cv) e questa tts. i cv della bmw erano perfettamente adeguati ai 250 di vmax perche all inizio, quando avevo i 17" 225/45, ci arrivavo a stento. poi quando ho messo i 18" che sul posteriore erano 255/35, la vmax è calata a 240. Che pero alla fine era ugale a prima dato che il lmitatore faceva rimbalzare da 250 a 230. almeno cosi andavo fisso a 240. il fatto di aver perso 10km/h solo per aver aumentato il battistrada fa capire che con i 17" era gia al lmite di suo e anche senza limitatore sarebbe cambiato poco e niente (a parte il "rimbalzo" 230-250)
    ora ho la tts che arriva a diciamo 270, che mi sembrano adeguati per i suoi 310cv, eppure dopo tutto questo thread odierno mi e venuto il dubbio. ovvero, se sbloccare il limitatore fa di fatto evitare il calo di potenza che avviene gia da molto prima di 250... a quel punto avrebbe un senso sbloccarlo
    Ultima modifica di Damian83; 08-12-2020 alle 15:29

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •