Lista utenti taggati

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: Info acquisto Audi TT: pneumatici, sedili, fanali

  1. #11
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,598
    Thanked: 146
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    quoto quanto espresso nei post precedenti…
    se vuoi un consiglio, cercala il piu' possibile vicina a come la vuoi, anche a costo di spendere di piu' di quello che ti sei prefissato, oppure accontentati…. i retrofit sono quasi tutti possibili (ho visto retrofittare pure un tetto apribile ), ma nella stragrande maggioranza dei casi sono costosi (spesso piu' di quanto costino installati dalla fabbrica) e molto laboriosi in termini di tempo per portarli a termine ed averli pienamente funzionanti (cablaggi e/o centraline che mancano, codifiche che non si conoscono, adattamenti/parametrizzazioni che si possono fare solo con ODIS ecc ecc)

    nello specifico, in ordine di fattibilita':

    1) cerchi da '20, trovati un esemplare che li abbia gia' e fai prima, perche' se la prendi coi 19, 18 o 17 che siano, sul libretto avrai quella come misura massima, (nonostante il costruttore equipaggi a richiesta lo stesso modello con cerchi piu' grandi), ed il nulla-osta tout-court non te lo rilascia, a meno di non fare la trafila prevista (in audi o Nad che sia, ammesso che esistano cerchi omologati NAD con le misure ed il disegno di tuo gusto)
    2) cambio sedili: retrofit fattibile e totalmente plug&play se vai a mettere sedili identici ma di colore diverso, altrimenti, altrimenti anche qua diventa piu' complicato e dispendioso se vuoi passare da manuali ad elettrici/riscaldati (di norma, sul TT se sono elettrici sono anche riscaldati, ma non viceversa)
    3) Matrix: serve la telecamera anteriore, centraline aggiuntive e cablaggi dedicati, e' fattibile ma so di gente che ancora ci sta sbattendo il muso per farli funzionare correttamente.. I fari si trovano abbastanza facilmente e sono tutti uguali (non esistono versioni LHR e RHD perche' adattano il loro fascio in base al paese in cui ci si trova su segnale del navigatore), l'installazione "fisica" e' un attimo, e' il resto che e' un macello…

    Giusto per informazione, gli unici retrofit abbastanza facili ed economicamente sostenibili (cioe' che risparmi rispetto all'acquisto in fabbrica) sono la telecamera posteriore, lo Smartphone interface (ma devi avere anche la doppia presa dati USB, e non solo quella di ricarica, altrimenti non va, e bisogna aggiornare MMI a versione recente), i fari post OLED, le luci di ingombro porta, il TPMS attivo (pressione/Temp pneumatici) e l'attivazione del navigatore (rari, ma ci sono TT che non lo hanno), tutti gli altri sono piu' o meno impegnativi sia in termini di costo che ore di lavoro. (puoi farti un giro dai vari Kufatech, K-electronics, navistore, naviservice ecc per farti un idea dei prezzi dei componenti necessari).
    ah, cercala col cruise control se ti interessa, perche' per attivare quello bisogna entrare nella centralina ABS che e' blindata, anche li ci stanno ancora impazzendo in tanti.....
    buona fortuna (e se non mi dai retta, te ne servira' tanta… )

  2. Il seguente utente ringrazia kevin#34 per questo messaggio

    dalcro (14-12-2020)

  3.  

  4. #12
    New Entry L'avatar di MuMuXt
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    38
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Provo ad essere schematico.
    Sedili: Hai perso un'auto "solo perché aveva gli interni in pelle e Alcantara con cuciture non a quadri" per cui ho risposto che (sempre UK esclusa) se trovi i sedili con gli stessi servizi ma con il rivestimento che ti aggrada sono plug & play.
    Chiaro che se non hanno gli stessi servizi, cioè lo stesso meccanismo di funzionamento riscaldamento, refrigerazione o massaggio (sono scaldati e gli originali no oppure sono elettrici e gli originali non lo sono) bisogna lavorare sull'impianto elettrico.
    Fare la mappa di cosa serve in dettaglio per mettere al posto dei sedili che troverai sulla macchina i sedili che troverai su eBay vuol dire fare una matrice di possibilità e non mi pare il caso....

    Ruote:
    avrai delle misure a libretto e non sappiamo quali
    poi Audi ammette delle alternative se vai da loro pagando cerchi e gomme, altrimenti spesso rifiutano la documentazione. Vai da Audi, scegli, paghi quello che vogliono, ti fanno tutto, paghi le ruote e poi fai il giro omologativo (raccomando di verificare) a un certo costo.
    Lo stesso lavoro lo puoi fare da un gommista serio, con un marchio non Audi, trovando un cerchio NAD che sta nella application list, fai tutto e poi fai il giro omologativo, più conveniente in ottica economica se sei interessato a questo aspetto.

    La pratica in Motorizzazione la farai sempre te, con la documentazione Audi o con la documentazione del gommista+documentazione dei cerchi NAD. I cerchi avranno misure possibili e non a piacere, come a già detto gian.
    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    i sedili riscaldati, nei veicoli destinati al mercato Italiano, sono poco diffusi.
    Nei paesi del nord Europa invece sono molto comuni (se prendi una macchina semestrale con targa tedesca, i sedili sono quasi sempre riscaldati).

    ottica economica vuol dire "per ottenere un prezzo più economico". Purtroppo le conce ufficiali applicano prezzi di listino stellari; i costruttori aftermaket di solito son piu convenienti.

    il nulla-osta Audi lo rilascia senza obbligo di acquisto dei cerchi (pagando pero' il nulla osta, circa 250 euro, mi pare).
    purtroppo alcuni conce si comportano in modo scorretto e obbligano a comprare pure i cerchi da loro. In tal caso, chiedi aiuto ad Audi Italia a Verona.

    La motorizzazione, durante il collaudo, verifica che i cerchi siano "precisi-precisi" con quanto dichiarato nel nulla-osta (quindi cerchi originali Audi, e con lo stesso codice identificativo, stesso ET e canale, ecc ecc riportato nel nulla-osta).
    Nuovi o usati, per la motorizzazione non e' rilevante, guardano solo le marcature/codici.
    ad es., un cerchio originale Audi nato per il Q5, per la nostra burocrazia non puo' essere montato su TT o su A6 (anche se le misure sono identiche, il nulla-osta ripotera' codici differenti dei cerchi. Se ti fai prestare dei cerchi originali, solamente 1 giorno, per andare al collaudo, occhio a tutti i dettagli stampigliati sul cerchio stesso).
    poi una volta superato il collaudo, fai quello che vuoi: sul libretto avrai solamente le misure delle gomme, e il cerchio poi scegli quello che ti piace (anche aftermarket).

    col decreto NAD e' tutto piu' facile (ammesso che trovi un cerchio NAD che ti piace come estetica): Audi viene tagliata fuori, i documenti te li fornisce il costruttore dei cerchi, e le misure ammesse col NAD sono a volte diverse da quelle ufficiali Audi. (in alcuni casi Audi autorizza al max 19", ma col Nad trovi 20" e 21"...)
    sul libretto della macchina sara' riportato il codice NAD di quel preciso cerchio: se lo vuoi cambiare, ci vuole una nuova omologazione.
    Grazie mille ragazzi, direi che mi sono tolto tutti i dubbi che avevo... Ora mi metterò nuovamente alla ricerca sperando di trovarne una il più possibile simile alle mie richieste, poi non mancherò certamente di presentarvela!

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    quoto quanto espresso nei post precedenti…
    se vuoi un consiglio, cercala il piu' possibile vicina a come la vuoi, anche a costo di spendere di piu' di quello che ti sei prefissato, oppure accontentati…. i retrofit sono quasi tutti possibili (ho visto retrofittare pure un tetto apribile ), ma nella stragrande maggioranza dei casi sono costosi (spesso piu' di quanto costino installati dalla fabbrica) e molto laboriosi in termini di tempo per portarli a termine ed averli pienamente funzionanti (cablaggi e/o centraline che mancano, codifiche che non si conoscono, adattamenti/parametrizzazioni che si possono fare solo con ODIS ecc ecc)

    nello specifico, in ordine di fattibilita':

    1) cerchi da '20, trovati un esemplare che li abbia gia' e fai prima, perche' se la prendi coi 19, 18 o 17 che siano, sul libretto avrai quella come misura massima, (nonostante il costruttore equipaggi a richiesta lo stesso modello con cerchi piu' grandi), ed il nulla-osta tout-court non te lo rilascia, a meno di non fare la trafila prevista (in audi o Nad che sia, ammesso che esistano cerchi omologati NAD con le misure ed il disegno di tuo gusto)
    2) cambio sedili: retrofit fattibile e totalmente plug&play se vai a mettere sedili identici ma di colore diverso, altrimenti, altrimenti anche qua diventa piu' complicato e dispendioso se vuoi passare da manuali ad elettrici/riscaldati (di norma, sul TT se sono elettrici sono anche riscaldati, ma non viceversa)
    3) Matrix: serve la telecamera anteriore, centraline aggiuntive e cablaggi dedicati, e' fattibile ma so di gente che ancora ci sta sbattendo il muso per farli funzionare correttamente.. I fari si trovano abbastanza facilmente e sono tutti uguali (non esistono versioni LHR e RHD perche' adattano il loro fascio in base al paese in cui ci si trova su segnale del navigatore), l'installazione "fisica" e' un attimo, e' il resto che e' un macello…

    Giusto per informazione, gli unici retrofit abbastanza facili ed economicamente sostenibili (cioe' che risparmi rispetto all'acquisto in fabbrica) sono la telecamera posteriore, lo Smartphone interface (ma devi avere anche la doppia presa dati USB, e non solo quella di ricarica, altrimenti non va, e bisogna aggiornare MMI a versione recente), i fari post OLED, le luci di ingombro porta, il TPMS attivo (pressione/Temp pneumatici) e l'attivazione del navigatore (rari, ma ci sono TT che non lo hanno), tutti gli altri sono piu' o meno impegnativi sia in termini di costo che ore di lavoro. (puoi farti un giro dai vari Kufatech, K-electronics, navistore, naviservice ecc per farti un idea dei prezzi dei componenti necessari).
    ah, cercala col cruise control se ti interessa, perche' per attivare quello bisogna entrare nella centralina ABS che e' blindata, anche li ci stanno ancora impazzendo in tanti.....
    buona fortuna (e se non mi dai retta, te ne servira' tanta… )
    Ti ascolterò senza ombra di dubbio… Piccola domanda, il Cruise control in cosa consisterebbe? Come posso accorgermi “al volo” se una TT ne è equipaggiata o no?

  5. #13
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,598
    Thanked: 146
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    cruise control (passivo, non adattivo che sulla TT non è disponibile) è la funzione che ti permette di impostare una velocità e mantenerla costantemente senza dover tenere premuto il pedale dell'acceleratore, salita, piano o discesa che sia… è utile soprattutto in autostrada per tenere una certa velocità senza dover guardare costantemente la strumentazione….
    se è presente, c'è una leva corta subito davanti a quella degli abbaglianti/anabbaglianti

  6. Il seguente utente ringrazia kevin#34 per questo messaggio

    MuMuXt (19-12-2020)

  7. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    https://www.facebook.com/audiretrofi...8927721794653/

    nel video vedi la leva del cruise. (e' una roba generica, la prima che ho trovato, solo per farti capire il meccanismo).

    nel caso di montaggio dopo l'acquisto del veicolo, bisogna cambiare in toto il gruppo leve, compreso abbaglianti e tergi (non si aggiunge solo la levetta cruise, ma si cambia il blocco leve intero).
    temo che alla fine viene a costare caro... (e poi bisogna codificarlo nelle centraline! NON e' sufficiente collegare fisicamete la leva! deve essere "riconosciuta" dall'elettronica di bordo, utilizzando una codifica).

    se tu viaggi molto in autostrada o su strade extraurbane scorrevoli, il cruise e' un gadget comodo.
    valuta bene se il cruise ti e' utile, perche' si ritorna sempre al discorso di prima: compra un veicolo che lo monta gia' di fabbrica, altrimenti e' una bella complicazione (esattamente come installare i fari matrix ecc, come gia' detto nei mess indietro).

    purtroppo le macchine recenti permettono sempre meno personalizzazioni, le nuove centraline sono spesso inaccessibili ai software amatoriali (sono "blindate", i firmware son sempre piu protetti), oppure le codifiche son sempre piu complesse (tanti parametri da modificare, in tante centraline, non e' un semplice "on/off" e si sbaglia facilmente).
    in alcuni casi e' obbligatorio rivolgersi alla concessionaria ufficiale, per sbloccare alcuni pezzi (= component protection ecc).

    quindi: valuta bene tutti gli accessori PRIMA dell'acquisto!!
    Ultima modifica di gian8p; 16-12-2020 alle 08:59

  8. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    MuMuXt (19-12-2020)

  9. #15
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,598
    Thanked: 146
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    quella non è la leva originale, in ogni caso retrofittarlo su MK3 è una rogna vera, bisogna entrare nella centralina ABS che è blindata

  10. Il seguente utente ringrazia kevin#34 per questo messaggio

    MuMuXt (19-12-2020)

  11. #16
    New Entry L'avatar di MuMuXt
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    38
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    https://www.facebook.com/audiretrofi...8927721794653/

    nel video vedi la leva del cruise. (e' una roba generica, la prima che ho trovato, solo per farti capire il meccanismo).

    nel caso di montaggio dopo l'acquisto del veicolo, bisogna cambiare in toto il gruppo leve, compreso abbaglianti e tergi (non si aggiunge solo la levetta cruise, ma si cambia il blocco leve intero).
    temo che alla fine viene a costare caro... (e poi bisogna codificarlo nelle centraline! NON e' sufficiente collegare fisicamete la leva! deve essere "riconosciuta" dall'elettronica di bordo, utilizzando una codifica).

    se tu viaggi molto in autostrada o su strade extraurbane scorrevoli, il cruise e' un gadget comodo.
    valuta bene se il cruise ti e' utile, perche' si ritorna sempre al discorso di prima: compra un veicolo che lo monta gia' di fabbrica, altrimenti e' una bella complicazione (esattamente come installare i fari matrix ecc, come gia' detto nei mess indietro).

    purtroppo le macchine recenti permettono sempre meno personalizzazioni, le nuove centraline sono spesso inaccessibili ai software amatoriali (sono "blindate", i firmware son sempre piu protetti), oppure le codifiche son sempre piu complesse (tanti parametri da modificare, in tante centraline, non e' un semplice "on/off" e si sbaglia facilmente).
    in alcuni casi e' obbligatorio rivolgersi alla concessionaria ufficiale, per sbloccare alcuni pezzi (= component protection ecc).

    quindi: valuta bene tutti gli accessori PRIMA dell'acquisto!!
    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    quella non è la leva originale, in ogni caso retrofittarlo su MK3 è una rogna vera, bisogna entrare nella centralina ABS che è blindata
    Grazie mille ragazzi!
    Comunque mi permetto di dire una cosa, ora non so le altre auto perché io sono interessato alla TT e mi scervello solamente con quella, però devo dire che, se facciamo un paragone con una "banale" classe C del 2002 posseduta dai miei (nemmeno full optional) mi rendo conto come, ancora oggi, dopo 18 anni dall'acquisto abbia ancora delle chicche che auto che costano quasi il doppio non hanno, o quantomeno non di serie, come ad esempio i sedili elettrici, il Cruise control, per non parlare degli interni tutti rivestiti in (credo proprio "simil") pelle, plancia radio e comandi aria a parte, nessun pezzo si plastica a vista, tutto rivestito in simil pelle o tessuto. Questo ovviamente non vuole essere assolutamente un confronto (essendo su un forum Audi tra l'altro); dico solamente che è incredibile come un'auto di media gamma, nemmeno full optional, di molti anni fa sia ancora attuale in quanto ad alcuni dettagli.

    Comunque ragazzi mi avete chiarito tutte le idee, l'unica cosa che ancora non mi sono chiarito ma è una mia curiosità, NAD a parte, la TT con che dimensioni di gomme viene originariamente omologata a libretto?

  12. #17
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MuMuXt Visualizza Messaggio
    ...Comunque ragazzi mi avete chiarito tutte le idee, l'unica cosa che ancora non mi sono chiarito ma è una mia curiosità, NAD a parte, la TT con che dimensioni di gomme viene originariamente omologata a libretto?
    225/50ZR17 di base, poi ci sono molte opzioni, per l'aspetto e la misura.
    In realtà se cerchi un usato troverai i le ruote che ha pagato il primo acquirente, 17, 18, 19... Chissà...
    Qui ci sono le possibili misure per anni diversi https://wheel-size.it/size/audi/tts/
    Ultima modifica di dalcro; 20-12-2020 alle 13:49

  13. #18
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    255/50 R17 di base, poi ci sono molte opzioni
    mmm...sicuro? una misura simile credo si possa forse trovare abbinata ad un SUV e/o con gomme invernali.

  14. #19
    New Entry L'avatar di MuMuXt
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    38
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    255/50 R17 di base, poi ci sono molte opzioni, per l'aspetto e la misura.
    In realtà se cerchi un usato troverai i le ruote che ha pagato il primo acquirente, 17, 18, 19... Chissà...
    Qui ci sono le possibili misure per anni diversi https://wheel-size.it/size/audi/tts/
    Ma in realtà pensavo che, come per alcune auto di cui ho visionato il libretto, ci fossero elencate sul libretto tutte le misure "stock" e poi ognuno sceglie quella che vuole... Ad esempio la classe C dei miei menzionata prima, sebbene uscisse coi 16" dalla fabbrica, a libretto presenta più varianti (tra le quali anche dei 17" che abbiamo montato).

  15.  

  16. #20
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    mmm...sicuro? una misura simile credo si possa forse trovare abbinata ad un SUV e/o con gomme invernali.
    Grazie, ho riportato una misura sbagliata: 225/50ZR17 oppure 245/40 R18 è nel link che ho messo.

    Citazione Originariamente Scritto da MuMuXt Visualizza Messaggio
    Ma in realtà pensavo che, come per alcune auto di cui ho visionato il libretto, ci fossero elencate sul libretto tutte le misure "stock" e poi ognuno sceglie quella che vuole... Ad esempio la classe C dei miei menzionata prima, sebbene uscisse coi 16" dalla fabbrica, a libretto presenta più varianti (tra le quali anche dei 17" che abbiamo montato).
    Quello che dici è giusto ma la politica di Audi è diversa: mette una o due misure e non tutte le opzioni.
    Per questo fin dall'inizio Rileggi il messaggio #4) raccomandavo di prendere un'auto come vuoi e di non immaginare le modifiche facili ed economiche. Almeno, per i cerchi avrai da fare cose se non economiche (stima 2.000 euri), almeno, pagando, semplici.
    Ultima modifica di dalcro; 20-12-2020 alle 14:26

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •