Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Anomalia interfaccia di diagnosi del bus dati

  1. #1
    New Entry L'avatar di jan181
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    AUDI A3 2.0 TDI 16V AMBITION MOTORE BKD ANNO 2004

    Predefinito Anomalia interfaccia di diagnosi del bus dati

    Ciao a tutti, sulla mia Audi A3 2.0 16 v del 2004 codice motore BKD, è un po di tempo che il display centrale dove vengono visualizzate le varie info della macchina ( temperatura est, radio, consumi, ecc. ) si spegne, mentre tutto il resto intorno a se ( lancette contagiri/velocità, illuminazione,spie,conta km, data/orario) funziona regolarmente...

    Tramite diagnosi, ho questo errore sulla Gateway 46 ( Modulo centrale sistema comfort) : INTERFACCIA DI DIAGNOSI DEL BUS DATI in stato permanente ( non si cancella ).
    Non usando l'auto per qualche giorno, mi sono ritrovato la batteria a terra ( la Batteria è stata cambiata ad agosto 2020 ).
    Ho ricaricato la batteria per una notte, ricollegata alla macchina, come per magia il display centrale funziona nuovamente.
    Questa condizione dura qualche giorno usando l'auto regolarmente, dopo di che il display si spegne di nuovo con l'errore in diagnosi.
    Ho notato che nella condizione di normale funzionamento (display acceso per qualche giorno ) non ho un assorbimento eccessivo, mentre quando il display è spento c'è un'assorbimento anomalo, notando a macchina spenta e chiusa, il tasto delle 4 frecce un pò illuminato.

    A cosa è riferito l'errore INTERFACCIA DI DIAGNOSI DEL BUS DATI ?
    Se ci fosse qualcosa di bruciato il display non funzionerebbe per niente...

    Altri errori in diagnosi sono:
    - Servomotore del diaframma del collettore di aspirazione Nessun segnale ( valvola egr staccata da tanti anni )
    -Sbrinatore specchietto esterno, lato guida ( staccato da tanti anni per specchio sostituito senza resistenza )

    e ogni tanto se tiro troppo il collo alla macchina mi va in recovery con i seguenti errori:
    - sovralimentazione del turbo ( turbina da revisionare/cambiare 290000 km allo stato attuale )
    - sensore temperatura carburante a massa ( un errore generato per via del recovery del motore ? )
    questi due ultimi errori si cancellano tramite Vag.

    Tirando le somme questa " INTERFACCIA DI DIAGNOSI DEL BUS DATI " mi sta dando problemi, qualcuno sa darmi delle indicazioni per risolvere questa anomalia?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    no, ma come primo passo misurerei l'assorbimento con macchina a riposo da almeno 20 minuti, almeno capisci se assorbimento e' anomalo

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    l'errore "interfaccia bus dati" forse indica un cavo interrotto (appunto i cavetti destinati alla rete bus).
    NON ho mai avuto quel tipo di errore in diagnosi, e sto ragionando per ipotesi.
    se la diagnosi ti mostra un codice (di solito con formato P01234, cioe' P seguito alcune cifre numeriche), cercalo in rete.

    la centralina numero 46 "modulo centrale sistema confort" comanda le serrature, tetto apribile, antifurto ecc.
    fisicamente, la centralina 46 si trova nel bagagliaio, nel fianchetto di destra. pezzo num. 28 nel disegno:
    http://www.oemepc.com/audi/part_sing..._page/0/lang/i

    Hai fatto lavori in quella zona?? =es. per sbloccare lo sportello benzina, oppure lavori per montaggio ampli, ecc.
    Magari e' stato pizzicato un cavo della 46, senza accorgersi??
    oppure e' entrata acqua?? (un piccolo tamponamento, un fanalino rotto, ecc, e poi si infiltra acqua).
    o magari si e' semplicemente fulminato un chip dentro la centralina, per normale usura, dopo 16 anni di onorato servizio.

    per lo sbrinatore specchio, vale la pena disattivarlo nella centralina portiera (cosi i cavetti non ricevono piu' corrente, e non si rischia corto-circuito e assorbimenti strani su quei cavetti penzolanti dentro la calotta specchio).
    col vag, si entra nella centralina portiera e si modifica il soft coding = si deve sottrarre un numero dal coding esistente.
    il vag mostra un pop-up con i valori numerici di ogni accessorio (forse lo specchio con sbrinatore ha il valore 32. VERIFICARE BENE, prima di cambiare il coding!!)

    il display che "va e viene", potrebbe essere solo una saldatura sulla scheda elettronica (il display e' comandato dalla centralina 17-quadro strumenti, che nella tua diagnosi non presenta errori).
    A me succedeva in estate: lasciando la mia A3 parcheggiata al sole di agosto, per ore, il display "si sbiadiva" oppure comparivano righe e simboli illeggibili.
    Un amico, tecnico riparatore TV, ben pratico di schede elettroniche, mi ha ripassato le saldature e il difetto e' scomparso. potrebbe essere anche il tuo caso? Non lo so.

    per capire bene gli altri errori in diagnosi, utilizza sempre i codici (nel formato "P01234" che ti ho gia' descritto).
    trovi i codici precisi nella tua diagnosi, all'inizio di ogni riga che descrive gli errori.
    secondo me vale la pena indagare piu' a fondo su egr e su quel "servomotore del diaframma aspirazione" segnalato in diagnosi (forse e' la valvola soft-off?).
    Potrebbe essere questo che causa la recovery al motore, dopo una tirata e quindi con temperature molto alte?? BOOOH!

    prova a cercare i codici precisi della tua diagnosi nel sito ross-tech (o piu genericamente cerca con google).
    credo che troverai descrizioni piu ampie, e riuscirai a capire con precisione a cosa si riferisce ogni errore.
    Ultima modifica di gian8p; 17-12-2020 alle 05:54

  5. #4
    New Entry L'avatar di jan181
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    AUDI A3 2.0 TDI 16V AMBITION MOTORE BKD ANNO 2004

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    l'errore "interfaccia bus dati" forse indica un cavo interrotto (appunto i cavetti destinati alla rete bus).
    NON ho mai avuto quel tipo di errore in diagnosi, e sto ragionando per ipotesi.
    se la diagnosi ti mostra un codice (di solito con formato P01234, cioe' P seguito alcune cifre numeriche), cercalo in rete.

    la centralina numero 46 "modulo centrale sistema confort" comanda le serrature, tetto apribile, antifurto ecc.
    fisicamente, la centralina 46 si trova nel bagagliaio, nel fianchetto di destra. pezzo num. 28 nel disegno:
    http://www.oemepc.com/audi/part_sing..._page/0/lang/i

    Hai fatto lavori in quella zona?? =es. per sbloccare lo sportello benzina, oppure lavori per montaggio ampli, ecc.
    Magari e' stato pizzicato un cavo della 46, senza accorgersi??
    oppure e' entrata acqua?? (un piccolo tamponamento, un fanalino rotto, ecc, e poi si infiltra acqua).
    o magari si e' semplicemente fulminato un chip dentro la centralina, per normale usura, dopo 16 anni di onorato servizio.

    per lo sbrinatore specchio, vale la pena disattivarlo nella centralina portiera (cosi i cavetti non ricevono piu' corrente, e non si rischia corto-circuito e assorbimenti strani su quei cavetti penzolanti dentro la calotta specchio).
    col vag, si entra nella centralina portiera e si modifica il soft coding = si deve sottrarre un numero dal coding esistente.
    il vag mostra un pop-up con i valori numerici di ogni accessorio (forse lo specchio con sbrinatore ha il valore 32. VERIFICARE BENE, prima di cambiare il coding!!)

    il display che "va e viene", potrebbe essere solo una saldatura sulla scheda elettronica (il display e' comandato dalla centralina 17-quadro strumenti, che nella tua diagnosi non presenta errori).
    A me succedeva in estate: lasciando la mia A3 parcheggiata al sole di agosto, per ore, il display "si sbiadiva" oppure comparivano righe e simboli illeggibili.
    Un amico, tecnico riparatore TV, ben pratico di schede elettroniche, mi ha ripassato le saldature e il difetto e' scomparso. potrebbe essere anche il tuo caso? Non lo so.

    per capire bene gli altri errori in diagnosi, utilizza sempre i codici (nel formato "P01234" che ti ho gia' descritto).
    trovi i codici precisi nella tua diagnosi, all'inizio di ogni riga che descrive gli errori.
    secondo me vale la pena indagare piu' a fondo su egr e su quel "servomotore del diaframma aspirazione" segnalato in diagnosi (forse e' la valvola soft-off?).
    Potrebbe essere questo che causa la recovery al motore, dopo una tirata e quindi con temperature molto alte?? BOOOH!

    prova a cercare i codici precisi della tua diagnosi nel sito ross-tech (o piu genericamente cerca con google).
    credo che troverai descrizioni piu ampie, e riuscirai a capire con precisione a cosa si riferisce ogni errore.
    Non ho effettuato lavori in quella zona, vedrò di fare delle ricerche più approfondite.
    Grazie per i consigli...

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Se non hai incidenti e non trovi acqua, il primo giro da fare è:
    - controllo batteria
    - sfila-infila connettori alla centralina (batteria staccata)
    - sfila-infila connettori al tachimetro (batteria staccata)
    - controllo fusibili

    Sono piccoli check poco invasivi, prima di entrare nelle spese vere, che vale la pena di fare, magari vedendo cosa succede a ogni intervento, in modo da capire se c'è un effetto, a cosa è dovuto.

  7. #6
    New Entry L'avatar di jan181
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    AUDI A3 2.0 TDI 16V AMBITION MOTORE BKD ANNO 2004

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    l'errore "interfaccia bus dati" forse indica un cavo interrotto (appunto i cavetti destinati alla rete bus).
    NON ho mai avuto quel tipo di errore in diagnosi, e sto ragionando per ipotesi.
    se la diagnosi ti mostra un codice (di solito con formato P01234, cioe' P seguito alcune cifre numeriche), cercalo in rete.

    la centralina numero 46 "modulo centrale sistema confort" comanda le serrature, tetto apribile, antifurto ecc.
    fisicamente, la centralina 46 si trova nel bagagliaio, nel fianchetto di destra. pezzo num. 28 nel disegno:
    http://www.oemepc.com/audi/part_sing..._page/0/lang/i

    Hai fatto lavori in quella zona?? =es. per sbloccare lo sportello benzina, oppure lavori per montaggio ampli, ecc.
    Magari e' stato pizzicato un cavo della 46, senza accorgersi??
    oppure e' entrata acqua?? (un piccolo tamponamento, un fanalino rotto, ecc, e poi si infiltra acqua).
    o magari si e' semplicemente fulminato un chip dentro la centralina, per normale usura, dopo 16 anni di onorato servizio.

    per lo sbrinatore specchio, vale la pena disattivarlo nella centralina portiera (cosi i cavetti non ricevono piu' corrente, e non si rischia corto-circuito e assorbimenti strani su quei cavetti penzolanti dentro la calotta specchio).
    col vag, si entra nella centralina portiera e si modifica il soft coding = si deve sottrarre un numero dal coding esistente.
    il vag mostra un pop-up con i valori numerici di ogni accessorio (forse lo specchio con sbrinatore ha il valore 32. VERIFICARE BENE, prima di cambiare il coding!!)

    il display che "va e viene", potrebbe essere solo una saldatura sulla scheda elettronica (il display e' comandato dalla centralina 17-quadro strumenti, che nella tua diagnosi non presenta errori).
    A me succedeva in estate: lasciando la mia A3 parcheggiata al sole di agosto, per ore, il display "si sbiadiva" oppure comparivano righe e simboli illeggibili.
    Un amico, tecnico riparatore TV, ben pratico di schede elettroniche, mi ha ripassato le saldature e il difetto e' scomparso. potrebbe essere anche il tuo caso? Non lo so.

    per capire bene gli altri errori in diagnosi, utilizza sempre i codici (nel formato "P01234" che ti ho gia' descritto).
    trovi i codici precisi nella tua diagnosi, all'inizio di ogni riga che descrive gli errori.
    secondo me vale la pena indagare piu' a fondo su egr e su quel "servomotore del diaframma aspirazione" segnalato in diagnosi (forse e' la valvola soft-off?).
    Potrebbe essere questo che causa la recovery al motore, dopo una tirata e quindi con temperature molto alte?? BOOOH!

    prova a cercare i codici precisi della tua diagnosi nel sito ross-tech (o piu genericamente cerca con google).
    credo che troverai descrizioni piu ampie, e riuscirai a capire con precisione a cosa si riferisce ogni errore.
    Non ho mai fatto delle codifiche, per iniziare come da tuo consiglio vorrei disattivare lo sbrinamento dello specchio lato guida ( non essendoci una resistenza nello specchio ).
    Entrando nella 42 (porta elettrica anteriore sinistra), ho questi dati:
    - Ecu n. 8P0 959 801 A
    - Nome Tuersteuerger. H10
    - Id tester T: 01: 0W: 6435
    - Codifica 0000120
    - Versione SW 0010

    facendo la diagnosi di questa porta esce l'errore dello specchio:
    -ID DTC 943(0x03AF):6C Sbrinatore specchietto esterno, lato guida

    vorrei mettere qualche foto, ma non me le carica...
    per fare la codifica di disattivazione, quale dato devo modificare?

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    devi modificare la casellina "codifica".
    tu adesso hai il valore 0000120. devi sottrarre 32, per disattivare lo specchio riscaldato.
    quindi in teoria devi mettere 0000088.
    (prova. Poi cancelli gli errori, e rifai la scansione: io penso che l'errore dello specchietto sparira'. Se invece escono fuori nuovi errori o altre "sorprese", vuol dire che ho toppato, e allora rimetti 0000120, e tutto torna come prima. ).

    per "dare i numeri" (cioe' quel "-32") mi sono basato su questa guida: https://www.yumpu.com/it/document/re...8pa-ciberagoit
    alla pagina 6 del documento linkato, vedi la schermata del vag riferita alla centralina portiera della A3 8P, e nella "vignetta gialla" vedi la legenda dei vari optional attivabili.
    ognuno dei gadget ha un suo specifico valore numerico: sommando quel valore dentro la casella "codifica", si va ad attivare un gadget; sottraendo il medesimo valore viene disattivato quel gadget.
    tu non stai usando i lvag, e forse vedi schermate differenti (ma la logica del "-32" e' dentro la centralina Audi, e non varia in base allo strumento di diagnosi, il comando e' sempre -32 sia col vag, sia con obd-eleven, sia con carista ecc ecc).

    ricostruendo a ritroso, il tuo valore 120 vuol dire:
    luci maniglia interna + luci di ingombro/pozzanghera + alzavetro con funzione automatica + specchio riscaldato.
    8 + 64 + 16 + 32. totale 120.
    il tutto su una vettura 3 porte. (perche' la 5 porte avrebbe +128 = totale 248).

    spero di essere riuscito a farti capire il meccanismo generale.
    Ultima modifica di gian8p; 18-12-2020 alle 22:07

  9. #8
    New Entry L'avatar di jan181
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    AUDI A3 2.0 TDI 16V AMBITION MOTORE BKD ANNO 2004

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    devi modificare la casellina "codifica".
    tu adesso hai il valore 0000120. devi sottrarre 32, per disattivare lo specchio riscaldato.
    quindi in teoria devi mettere 0000088.
    (prova. Poi cancelli gli errori, e rifai la scansione: io penso che l'errore dello specchietto sparira'. Se invece escono fuori nuovi errori o altre "sorprese", vuol dire che ho toppato, e allora rimetti 0000120, e tutto torna come prima. ).

    per "dare i numeri" (cioe' quel "-32") mi sono basato su questa guida: https://www.yumpu.com/it/document/re...8pa-ciberagoit
    alla pagina 6 del documento linkato, vedi la schermata del vag riferita alla centralina portiera della A3 8P, e nella "vignetta gialla" vedi la legenda dei vari optional attivabili.
    ognuno dei gadget ha un suo specifico valore numerico: sommando quel valore dentro la casella "codifica", si va ad attivare un gadget; sottraendo il medesimo valore viene disattivato quel gadget.
    tu non stai usando i lvag, e forse vedi schermate differenti (ma la logica del "-32" e' dentro la centralina Audi, e non varia in base allo strumento di diagnosi, il comando e' sempre -32 sia col vag, sia con obd-eleven, sia con carista ecc ecc).

    ricostruendo a ritroso, il tuo valore 120 vuol dire:
    luci maniglia interna + luci di ingombro/pozzanghera + alzavetro con funzione automatica + specchio riscaldato.
    8 + 64 + 16 + 32. totale 120.
    il tutto su una vettura 3 porte. (perche' la 5 porte avrebbe +128 = totale 248).

    spero di essere riuscito a farti capire il meccanismo generale.
    Ok.. domani provo
    Grazie mille

  10. #9
    New Entry L'avatar di jan181
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    AUDI A3 2.0 TDI 16V AMBITION MOTORE BKD ANNO 2004

    Predefinito

    Aggiornamento, la codifica per disabilitare lo sbrinamento dello specchio ha funzionato, adesso non ho più l'errore in diagnosi.
    Il problema principale sulla centralina 46 rimane, ho smontato la copertura destra nel bagagliaio per poterla smontare, sembra tutto nella norma.
    Non ci sono state infiltrazioni di acqua, i cavi sono integri.
    Usando l'auto senza quella copertura riesco a sentire meglio quando la centralina da i vari comandi, si sentono vari ticchetii quando dopo aver spento il motore e uscendo dalla macchina la centralina inizia a spegnere varie cose:
    - per primo spegne il conta km e l'orario
    - poi spegne la luce nei vani piedi
    dopo di che si sentono diversi ticchetii a distanza di 5/10 minuti, come se non riuscisse a spegnere quache altro utilizzatore...
    quando ci riesce si capisce dallo spegnimento della luce fievola sul tasto delle 4 frecce.
    Se non riesce a spegnere, il display centrale nel tachimetro ( il FIS ) non funziona più con l'errore in diagnosi non cancellabile...
    L' unico modo per ripristinare il suo funzionamento è staccare la batteria, ma il problema si ripresenta a distanza di poche volte di utilizzo dell'auto.
    Ho smontato anche il tachimetro, ma non si vede niente di anomalo ( c'è una scheda elettronica li grande quando il tachimetro )
    Smontando anche l'intera copertura sotto il volante, ho notato tutto l'intero groviglio di cavi che vanno a colleggarsi a una specie di scatola nera ( un'altra centralina? ), ho notato non essere molto stabile con l'auto questa scatola con le varie connessioni.
    Non ho approfondito e visto bene essendo abbatanza scomodo, però se con la mano si muoveva un pò, figuriamoci quando si passanno i dossi a una certa velocità come si possa muovere...
    La tecnologia è bella e buona con le varie comodità, ma quando inizia a far capricci c'è da sbattere la testa...

    Buon fine anno e buon 2021

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jan181 Visualizza Messaggio
    La tecnologia è bella e buona con le varie comodità, ma quando inizia a far capricci c'è da sbattere la testa...
    Beh si,diciamo che alla soglia dei 20 anni di età ed onorati servizi,sia arrivato il momento di dare una rinfrescata alla vecchietta,con una meno datata

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •