Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Comandi al volante Audi A3 8P 2009

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Comandi al volante Audi A3 8P 2009

    ciao a tutti è il mio primo post

    possiedo una a3 8p restyling 2.0 tdi 140cv prodotta in germania nel 2009,volante a tre razze, quello tagliato in basso. tramite vag il codice centralina volante è questo:

    8p0 953 549 K, in teoria non la devo cambiare vero?

    mi piacerebbe sapere quali altri pezzi oltre i due blocchetti dei tasti devo trovare.

    su ebay di tasti ne ho trovati, ma non per la A3. quasi tutti per la A4 e A6, con questi codici:

    4F0951527A hanno anche le palettine del cambio automatico ma io ho il manuale

    4f095152D 5pr di una a4 del 2007 o di una a6 del 2006

    qualcuno mi può aiutare? grazie mille

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ricky92 Visualizza Messaggio
    ... quali altri pezzi oltre i due blocchetti dei tasti devo trovare
    in teoria ti serve anche il cavetto che dall'anello sul piantone (cioe' dal pezzo num. 14, nel disegno linkato poche righe piu avanti) va all'airbag, al clacson e ai comandi.
    in pratica sono necessari 3 fili in piu', dentro uno spinotto nero sottile (3 fili destinati ai tasti sul volante), e il tuo cavetto di fabbrica NON ha quello spinotto (perche di serie non hai i tasti sul volante).

    prova a guardare i disegni esplosi, esempio: http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../lang/i#sec_10
    centralina num. 10, anello antagonista num. 14, ecc.

    nello stesso sito: http://www.oemepc.com/audi/part_sing..._page/0/lang/i tasti (num. 12) e cavetto sopra descritto (num. 23).
    altra scheda: http://www.oemepc.com/audi/part_sing..._page/0/lang/i cavetto = num. 3

    purtroppo non e' facile capire quale siano i pezzi giusti per te, perche' nei disegni esistono un sacco di varianti.
    fai altre ricerche, io ho linkato i disegni del primo volante che ho trovato.

    la A3 telaio 8p e' identica come elettronica alla Audi TT telaio 8J (quindi nel tuo caso puoi cercare i tasti del TT)

    mi pare che molti pezzi del volante sono compatibili anche con A4 telaio 8K e A6 telaio 4F (e pure Q7 telaio 4L), negli stessi anni di produzione della A3 8P.
    Tutti quei modelli utilizzano i "5 tasti" (attenzione: NON vanno bene i "7 tasti" della A3 8V, TT 8S, Q3, ecc).

    e' sempre un terno al lotto indovinare la compatibilita' e tentare un "trapianto di pezzi" destinati a modelli diversi.
    Ultima modifica di gian8p; 17-12-2020 alle 05:14

  4. #3
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Evito di creare il miliardesimo topic per l'upgrade dei comandi al volante su A3 8PA... acquistata usata, anno 2009, purtroppo senza comandi al volante.
    Centralina sottopiantone in arrivo, codice 8P0 953 549 K (la originale, con finale AH, non supporta i comandi al volante).
    Comandi al volante acquistati e montati (provenienti da A4, codice 4E0 951 527 AE) al posto delle placchette.
    Vengo al problema: cavo collegamento Airbag. Il codice dovrebbe essere 8P0 971 589 Q. Dalle mie parti non sono riuscito a trovarlo usato, e mi è venuta l'idea malsana di modificare il mio originale aggiungendo i 3 cavi da collegare al connettore dei comandi. Per il connettore a 6 pin, l'ho trovato: ha il codice 4B0 971 978 B (il maschio e la femmina, su Ebay.de costano 14,50 Euro più spedizione. Per i cavi da connettore comandi a connettore giallo, li prelevo da un vecchio cavo della mia vecchia Golf 5.
    Sembra tutto facile, potrei persino evitare di comprare il connettore nero collegando direttamente i comandi al connettore giallo... ma NON SO DOVE VANNO COLLEGATI.
    I 3 fili (rosso, grigio e nero) in quali pin del connettore giallo devo collegarli? Qualcuno ha modo di postare una foto o uno schema dei collegamenti?
    Per la codifica sono a posto, ho il VAG.
    Se poi c'è qualcuno di Palermo o Trapani disposto a farmi smontare (e rimontare!) il suo airbag per dare un'occhiata, sarei ben felice di sdebitarmi con qualche codifica con il mio VAG.
    Help me, please.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    Qualcuno ha modo di postare una foto o uno schema dei collegamenti?
    VEDI se ti può aiutare questo post.

  6. Il seguente utente ringrazia Marcy_68 per questo messaggio

    ilbruni (14-02-2021)

  7. #5
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Sei un grande... Grazie! Purtroppo non ho ancora avuto tempo e modo di guardare tante cose, ho la macchina da pochi giorni.
    Per aiutare ancora meglio chi volesse cimentarsi nel retrofit, metto il link all'oggetto in vendita su Ebay, il connettore che serve a collegare il cavo airbag modificato a quello dei comandi al volante:

    https://www.ebay.it/itm/6-Poliges-St...0/402583339325

    E domani ne compro uno...

    Mi avanzano due fili con pin femmina, da cavo airbag "donatore"; se a qualcuno servissero, mi contatti e gli evito di cercare/comprare un cavo "donatore".

  8. #6
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Mi annoiava attendere l’arrivo del connettore nero... facendo gli scongiuri spero di non dover più smontare l’airbag.
    Dal telefono non riesco ad allegare foto, domani provo da pc.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    per proteggere i nuovi cavi, secondo me e' utile togliere le fascette da elettricista, e mettere del nastro telato (che e' fatto apposta per evitare sfregamenti sui cavi elettrici).

    come avrai visto, tutti i cablaggi della macchina sono avvolti col nastro telato.
    quel nastro lo compri al brico/obi, oppure dai ricambisti x auto, con poca spesa.

  10. #8
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    Sei un grande... Grazie!
    Prego

  11. #9
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Faró come suggerisci, grazie. Sto attendendo l’arrivo della centralina sottopiantone, completeró il lavoro quando avró il ricambio in mano. ����

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Non funziona... ��
    La centralina con finale K sembra non funzionare, non si riesce ad eliminare l’errore ESP. I comandi non si accendono e non si illuminano, ho
    Provato a codificare con il VAG ma non ne vengo a capo.
    Leggendo altrove, ho visto che la mia auto (pur essendo la 8PA, con specchi grandi) probabilmente non puó utilizzare la centralina con finale K ma necessita della F.
    Tristezza, pessimismo ma NON rassegnazione. Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •