Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Servosterzo duro. Anomalia vagcom

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    22
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    A5 2.7

    Predefinito Servosterzo duro. Anomalia vagcom

    Buongiorno e buone feste ragazzi.
    Avrei un problema .

    PARLO DI UN AUDI A5 2.7 190 cv anno 2011


    Un po’ di tempo fa ho fatto guidare la macchina al mio capo è a mio padre e tutti e due mi han detto che ho il servosterzo duro.
    La cosa mi ha lasciato perplesso . Perché forse con L abitudine non me ne sono mai accorto.
    Mi si era indurito un anno fa . Ma perché mi si era bruciato un fusibile ma cambiandolo si era sistemato.

    Ogni volta che provo a fare una scansione con il vag sul compiuterino di bordo mi esce un avviso con un suono con su scritto ( ricordando a memoria ) ANOMALIA DI STABILITÀ .

    Non ci ho mai fatto caso .

    Perché a me sembrava tutto ok. Ma dopo la conferma di due persone ho capito che il volante è veramente duro.

    Ho provato a controllare il liquido dello sterzo ma è tutto ok non manca .
    Ho controllato i fusibili , ma son tutti funzionanti .

    Cosa potrebbe essere ??? Potrebbe essere la scatola dello sterzo ??? Prezzo per sistemarla ??
    Grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    nella tua Audi, hai il "drive select"? nelle varie impostazioni ADS, il servosterzo dovrebbe indurire o ammorbidire.
    (magari adesso hai un settaggio "sport", che prevede lo sterzo "un po' piu' duro del normale". E' solo un esempio, molto generico e impreciso).
    Hai provato a modificare i parametri nel settaggio "individual" del drive select?? in teoria dovresti scegliere lo sterzo piu morbido.

    l'avviso "anomalia di stabilita'" per deduzione logica dovrebbe essere riferito al "sistema di controllo stabilità" = ESP (che e' gestito dall' Abs).
    Con la parola stabilita', mi viene in mente solo l' ESP.

    Durante la diagnosi, viene effettuato un test della centralina Abs, e in quel momento anche la mia A3 emette un beep prolungato, e appare un avviso con punto esclamativo (di colore giallo) nel cruscotto. Potrebbe essere uguale anche nella tua A5= la "spia" e il beep indicano un semplice test di diagnosi.
    cosi' a naso, nella tua macchina non mi pare che ci sia un guasto al sistema di stabilita' (in quel caso ci sarebbe sicuramente un errore specifico, memorizzato in diagnosi, ad es. un errore riferito al sensore angolo di sterzo, ma mi pare di capire che tu non visualizzi nessun errore in diagnosi).

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    22
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    A5 2.7

    Predefinito

    Non saprei dirti ... dopo provo a dare un colpetto di vag così vedo esattamente se mi compare un errore . Per quanto riguarda il drive select non c’è l’ho . Non so neanche se sulla mia macchina si possa inserire con una vaggata

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il drive select richiede il suo tastino. (da quanto ho letto nei forum, pare che senza il tastino, la codifica non produca effetti, o comunque si ottenga "la metà" dei risultati).
    Fai altre ricerche, nel forum abbaimo parlato molte volte di ADS e relativo tastino.
    io non ho esperienza diretta con quel gadget, la A3 non lo monta e quindi non ho mai approfondito il discorso.

    nel tuo caso, ti ho citato il drive select perche' appunto rende morbido o rigido lo sterzo (a seconda delle impostazioni selezionate col tastino), e forse quel gadget potrebbe risolvere il tuo problema.

    il retrofit dovrebbe essere possibile su tutte le A4-A5-Q5, e costa pure relativamente poco (mi pare all'incirca un 50 euro di tastino e cavi, poi ci vuole un po' di manualità e di pazienza per smontare qualche rivestimento e collegare il tutto sulla centralina 09, sotto al volante. Ci sono le guide nel forum. Come dicevo, fai qualche ricerca e ne capirai di piu).

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    22
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    A5 2.7

    Predefinito

    Possibile che sia duro anche per un semplice fatto che L olio sia sporco/vecchio ??

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sammy Stifler Visualizza Messaggio
    Non saprei dirti ... dopo provo a dare un colpetto di vag così vedo esattamente se mi compare un errore . Per quanto riguarda il drive select non c’è l’ho . Non so neanche se sulla mia macchina si possa inserire con una vaggata
    Cosa hai trovato con la scansione?

    Citazione Originariamente Scritto da Sammy Stifler Visualizza Messaggio
    Possibile che sia duro anche per un semplice fatto che L olio sia sporco/vecchio ??
    usualmente il degrado del fluido non dà indurimento del volante.
    Intanto controlla il livello, vedi che il fluido ci sia e se il servosterzo è idraulico

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •