Lista utenti taggati

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66

Discussione: Modifica da 1 din a2 din A3 8p del 2005

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 16v 8p

    Predefinito Modifica da 1 din a2 din A3 8p del 2005

    Ciao a tutti. La mia A3 ha il classico Bose con sub nel baule e autoradio Concert 1 din. Per necessità di vivavoce e navigatore, voglio fare la modifica ed installare un doppio din. Ho letto che l'impianto Bose si interfaccia con autoradio aftermarket, ma ho anche letto che bisogna acquistare in Audi il telaio e altri ricambi del tunnel per alloggiare il doppio din. E in conclusione limare la centralina del clima che verrà posizionata più in basso rispetto ad ora. Detto questo se vado in Audi a chiedere non sapranno dirmi nulla della modifica, quindi chiedo alla vostra santa pazienza di aiutarmi nell'operazione di modifica capendo quali ricambi chiedere in Audi e se è vero che devo acquistare questi ricambi esclusivamente originali.
    Grazie a tutti.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    in giro nel forum ci sono molte vecchie discussioni, tanti utenti avevano fatto quella modifica 12-13 anni fa. La A3 era molto gettonata, a quel tempo.
    Fai qualche ricerca, e trovi di sicuro guide, ecc (con lista ricambi e foto, ma le foto non si vedono piu, perche' i server esterni le hanno cancellate, dopo tanti anni).

    esempio: http://forum.audirsclub.it/showthrea...passaggio+2din
    al mess #6, vedi la lista della spesa per il 2din.

    altra discussione http://forum.audirsclub.it/showthrea...passaggio+2din
    al mess #3 vedi la lista dei pezzi 2din.
    al mess #1 altri pezzi per modifiche estetiche varie. Vedrai una lista di ricambi molto ampia, quegli utenti erano veramente molto attivi a modificare la macchina!!

    i ricambi prova a cercarli usati in demolizione (la A3 telaio 8P e' fuori produzione da 8-9 anni, quindi molte vetture sono arrivate a "fine carriera" e in demolizione se ne trovano tante. I lamierati/fanaleria ecc vanno via subito, per fare riparazioni a poco prezzo, ma gli interni 2din sono sicuramente poco ricercati, nessuno fa piu una trasformazione del genere).
    secondo me, se vuoi comprarli nuovi in conce, i ricambi 2din ti costano un salasso.
    e per logica nessun produttore indipendente li mette in produzione, perche non c'e' volume di vendita , non ci guadagna.
    Ultima modifica di gian8p; 18-09-2023 alle 20:00

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 16v 8p

    Predefinito

    Grazie mille

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    72
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Imperia (IM)
    Auto
    audi a3- alfa romeo 155 Q4

    Predefinito

    salve scusate se riprendo una vecchia discussione,avevo fatto la modifica alla mia audi da 1 din a 2 din e montato una radio android,ora dopo un paio di anni é defunta e ho trovato un RNS-E ,comprato cavi adattatori da ISO a Quadlock antenna gps ,viva voce bluethoot etc.. per montarlo, mi arriva il tutto dopo piu di una settimana vado a montare la radio??nulla non si accende,provato il reset niente,ho detto bo forse vuole codificata,vado di vcds e alla voce 56 (Navigation System)come dice la vostra guida non mi compare nulla,cioé mi dovrebbe apparire una finestra dove mettere il modello di auto etc..niente,ora quando lo comprato il venditore mi ha fatto vedere che funzionava,arrivato montato nientenon si accende nulla ne alcuna luce o altro,si puo essere guastato nel trasporto o ho buttato 500 € ne cesso ?grazie per aiuto

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da misterdey Visualizza Messaggio
    ... ho trovato un RNS-E , comprato cavi adattatori da ISO a Quadlock ...
    nulla non si accende
    col tuo sistema di diagnosi, entra nella 19-gateway, poi clicca il menu "installation list", e metti la spunta su 56-radio e 37-navigation.
    per logica quella spunta era stata tolta quando hai montato il kit Android.
    mettendo la spunta, la rete di bordo riconoscera che hai ri-montato il navi originale. E dovrebbe dialogare col can-bus, ecc ecc.

    il tuo problema potrebbe anche essere nell'adattatore. Boh. Ce ne sono mille modelli, ed e' difficile capire qual e' quello giusto.
    (o magari qualche connettore non e' inserito bene a fondo, ecc).
    oppure si e' bruciato un fusibile (ad es. per colpa della radio defunta).
    guarda nella scatola fusibili a sinistra del volante: sul coperchio c'e' stampata la lista e vedi qual e' il numero del fusibile che protegge la radio-navi. (io a memoria non so dirti quale sia)

    oppure e' veramente guasto il tuo rns-e.
    Da tastiera, si puo' solo tirare a indovinare; e' impossibile sapere cosa e' successo nel tuo navi.

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    72
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Imperia (IM)
    Auto
    audi a3- alfa romeo 155 Q4

    Predefinito

    grazie per la pronta risposta,non so se era stato disattivato il gateway ma non credo la radio in origine aveva 1 din sono io che ho fatto la modifica a 2 din leggendo la guida sul forum,per quanto riguarda il fusibile non é bruciati o altro la corrente arriva sul quadlock per alimentare il navi,l altro autoradio android non si é bruciato semplicemente mettendo e togliendo App si impallava sempre,cosi ho deciso di venderla{chi la presa sa il difetto e non gli importa]avevo messo un pioneer avic che avevo sul bmw ma non avendo audi il contatto accessory non si spegneva completamente e restava in sleep,mi sono trovato con la batteria a terra 2 volte,domani comunque ricontrollo il tutto e ti tengo informato,anche perche aver buttato via 500€ mi rode dove non batte il sole per non dire parolacce.

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da misterdey Visualizza Messaggio
    ... non so se era stato disattivato il gateway ma non credo la radio in origine aveva 1 din sono io che ho fatto la modifica a 2 din leggendo la guida sul forum,
    per quanto riguarda il fusibile non é bruciati o altro la corrente arriva sul quadlock per alimentare il navi, l altro autoradio android non si é bruciato
    ok.
    ma la gateway adesso ha bisogno di sapere che hai messo il navi: insisto col dire che bisogna spuntare la casellina "37-navigation", nella installation list della gateway. (la casellina 56-radio, per logica, sarà già spuntata =e' l'impostazione di fabbrica per la radio 1 din originale).

    se c'e' corrente, se l'adattatore e' giusto, e se la gateway dialoga col navi (dopo la spunta di cui sopra), il tuo Rns-e deve per forza accendersi. (se non presenta guasti al suo interno).

    il navi ti chiederà il codice di sicurezza, perche' riconosce il tuo numero di telaio, per forza diverso da quello già presente in memoria nel navi stesso.
    poi, utilizzando il computer di diagnosi, devi "codificare" alcuni parametri = bisogna dire al tuo navi quali accessori si trova intorno (es: ampli bose, bluetooth x telefono, cd changer oppure aux-in, ecc), e su quale veicolo si trova montato (a3, a4, TT, ecc ecc).

    si usa il menu "coding" e "adaptation" del vcds di ross-tech; oppure carista, obdeleven, ecc. (ma il menu di codifica' sara lievemente diverso).
    con calma, ci arrivi per analogia.
    Qualsiasi sistema di diagnosi legge gli stessi valori, dentro le memorie Audi; Carista ealtri sistemi non possono "inventarsi" niente: hanno solo la schermata e i comandi un pochino diversi rispetto a vcds.

    senza fare la codifica precisa (cioe' lasciando invariati i dati gia' in memoria, che sono riferiti alla macchina donatrice) qualche funzione potrebbe non funzionare.
    ma in ogni caso il navi si deve accendere, puoi scorrere i vari menu, ecc.
    Ultima modifica di gian8p; 19-09-2023 alle 19:32

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    72
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Imperia (IM)
    Auto
    audi a3- alfa romeo 155 Q4

    Predefinito

    ciao,il cavo che ho preso é questo,Audi Radio Symphony/Concert plug-and-play kit amélioration to RNS-E RNSE-PU,sono daccordo con te che devo codificare le varie centraline,ma ho provato al banco con un carica batterie mandando corrente e niente non si accende,non voglio metterlo in start perche con il tester ho visto che manda troppa corrente 15 volts etc..2 sono le cose o al minino manda poca corrente 10 circa o il navi non va,ora provo a vedere se trovo un alimentatore stabilizzato e provo con quello,non ho carista ma ho vcds.il codice di sicurezza il tipo me lo ha dato era dentro insieme al cavo per il lettore Cd,la sola cosa che non so che tipo di impianto ha la macchina,non sapendo che radio montava in origine,ma non credo sia bose.

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da misterdey Visualizza Messaggio
    ... ho provato al banco con un carica batterie mandando corrente e niente non si accende
    occhio a non fare errori con i pin di alimentazione... usando dei morsetti volanti, il rischio c'e'...
    perche non colleghi direttamente l'unita rns-e sulla macchina??

    altro dettaglio: temo che avrai problemi con l'antenna FM = cattiva ricezione stazioni radio.
    per risolvere, bisogna cambiare un "booster" di antenna, posizionato nel portellone posteriore.
    (perche' la radio "semplice", che tu avevi di serie, utilizza un circuito di antenna diverso rispetto al navi Rns-e, per sintonizzare le stazioni radio FM).

    cerca le parole-chiave "booster antenna audi", o "antenna rns-e", e vedi cosa esce.
    ci sono molte vecchie discussioni nel nostro forum, che parlano di l'antenna FM per navi Audi, e ne capirai di piu.
    Ultima modifica di gian8p; 19-09-2023 alle 11:11

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    72
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Imperia (IM)
    Auto
    audi a3- alfa romeo 155 Q4

    Predefinito

    si si tranqullo grazie, infatti lo collego con il suo cavo quadlock-iso li non ci si puo sbagliare,anche se ho visto che i pin sono K30 positivo e K31 negativo,per antenna ho letto la discussione RETROFIT - Installazione BOOSTER RADIO su AUDI A3/S3 8PA 2011 grazie

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •