Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Consigli su lavori da fare

  1. #1
    New Entry L'avatar di audino82
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A4 1.9 TDI 130 CV

    Predefinito Consigli su lavori da fare

    Ciao a tutti,
    la mia A4 necessita di alcuni lavoretti vista l'anzianità (2004) e i km percorsi (quasi 280K).

    Il meccanico ha stilato questa lista:
    -Ammortizzatori + tamponi
    -bielle barra stabilizzatrice
    -bracci inferiori testine
    -bracci laterali
    -cuffie (giunti + interna lato cambio)
    -supporti motore

    Mi confermate che i supporti motore originali non si trovano online? Devo rivolgermi per forza in Audi?
    Attualmente ho dei supporti non originali e non sono durati molto, la macchina ha avuto vibrazioni quasi da subito, per cui non vorrei rischiare di prendere marche di concorrenza che durano poco.

    Insomma, il motore sembra si muova abbastanza, tra l'altro a macchina ferma girando lo sterzo si sentono rumori metallici (cuscinetto ammortizzatore? cuffie?)...

    Ho fatto un giro su alcuni siti di ricambi online e per gli ammortizzatori pensavo di orientarmi su bilstein b4.

    Per tutto il resto della spesa ci sono marche da preferire?

    Come se non bastasse la lente dei fari lenticolari è messa maluccio e i lux emessi sono appena sufficienti.
    I fari originali sono Valeo, ho visto che ci sono decine di altre marche, alcune delle quali con costi dimezzati rispetto a Valeo.
    Sicuramente il prezzo inferiore significa (quasi sempre) qualità e durata inferiore... avete esperienze di altri brand validi da consigliare?

    Grazie a tutti, scusate lo sproloquio e buone feste!! :)

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    insomma una bella lista, per i supporti motore io andrei categoricamente con gli originali, NPR vende online e ha ricambi originali, hanno un contatto whatsapp col quale puoi scambiare qualche domanda prima di ordinare, di solito offrono sempre sconti dal listino.
    Per il resto se vuoi una marca decente per il kit bracci e robe varie, io ho montato i Meyle hd costano nettamente meno e per il momento dopo due anni sono ancora buoni.
    Per i fari non che dire, per alcuni modelli so che vendono anche solo la lente, altrimenti andrei con roba di concorrenza a basso costo, originali costerebbero un botto.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da audino82 Visualizza Messaggio
    ...Il meccanico ha stilato questa lista...
    La lista è abbastanza estesa e non so se tutto quanto sia necessario. E' un'iniziativa del meccanico o sei stato te a chiedere di fare tutto per sicurezza?

    Citazione Originariamente Scritto da audino82 Visualizza Messaggio
    ...Come se non bastasse la lente dei fari lenticolari è messa maluccio e i lux emessi sono appena sufficienti...
    Parlaci di più di questo problema...
    Talvolta il trasparente esterno viene chiamato lente: parli della lente interna? Sono fari Xeno o Bixeno?
    Questi Xenon https://www.ebay.it/itm/2x-XENON-SCH...lp%3A2334524si possono pulire perchè la lente interna è abbastanza accessibile.

  5. #4
    New Entry L'avatar di audino82
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A4 1.9 TDI 130 CV

    Predefinito

    La lista è stata fatta esaminando la macchina sul ponte.

    Quello che noto come guidatore è che le disconnessioni della strada si avvertono molto, ruotando lo sterzo da fermo si sentono rumori metallici/cigolii che si attutiscono quando la macchina si riscalda.
    Le vibrazioni sono aumentate (lo noto anche dal vetro del finestrino).

    Per i fari intendevo la lente interna: oltre ad essersi scurita presenta una serie di puntini.
    In fase di revisione ho appurato che ci sono i lux minimi sindacali ma non sono sufficienti a me in luoghi particolarmente bui.
    Ho provato a sostituire il faro con un kit a led in luogo degli alogeni con cui esce il faro (non ho la versione xenon): ho utilizzato per anni le buone alogene osram night braker laser che hanno migliorato un minimo la situazione.

    Gli stessi fari identici originali (Valeo) costano 150 euro cad, ho visto che ci sono anche marche tipo TYC che costano la metà. Se sapessi quanto durano i TYC o similari potrei fare un'analisi migliore...
    Diciamo che questo problema della luce scarsa ce l'ho da 5-6 anni, ergo 10 anni buoni li hanno fatti i Valeo!
    Tra l'altro la parte esterna (credo sia policarbonato) non è messa male o cmq non si è fatta gialla... peccato però che il lenticolare è cotto.

    Le foto sotto mostrano il faro sinistro e destro:
    faro-sx.jpg
    faro-dx.jpg

    @lucaropa: grazie per la dritta, vedrò NPR per i supporti motore!

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Chiaro.
    chiedevo perchè mi pare una lista ottima ma non tutti i pezzi possono andar male insieme.

    Per i fari pure chiaro. Bisognerebbe vedere se viene fuori il gruppo lente che ha una parabola.
    La lente smontata si pulisce perchè è di vetro ma poi scopri che è la parabola e non ci fai nulla.
    Quindi fari nuovi, aftermarket e dita incrociate

  7. #6
    New Entry L'avatar di audino82
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A4 1.9 TDI 130 CV

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Chiaro.
    chiedevo perchè mi pare una lista ottima ma non tutti i pezzi possono andar male insieme.
    Non ho capito cosa vuoi dire... pensi che manchi qualcosa?

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    No, al contrario, mi pare che ci sia tutto, come se non fossero chiare le cause dei problemi.
    Si cambia tutto e si dovrebbe risolvere.

  9. #8
    New Entry L'avatar di audino82
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A4 1.9 TDI 130 CV

    Predefinito

    Come ammortizzatori anteriori che consigliate? Vorrei mantenermi come primo impianto e sono indeciso tra Sachs 558301 e Bilstein B4.
    Per i bracci ho trovato un kit su Amazon marca kW&HP, lo conoscete?

  10. #9
    New Entry L'avatar di audino82
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A4 1.9 TDI 130 CV

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    No, al contrario, mi pare che ci sia tutto, come se non fossero chiare le cause dei problemi.
    Si cambia tutto e si dovrebbe risolvere.
    riprendo questa discussione per segnalare che effettivamente il primo meccanico è stato un po' troppo largo di manica ad indicarmi di cambiare "tutta" la tiranteria anteriore.
    Effettivamente non tutte le cose indicate nel primo post sono da cambiare... capisco la vecchiaia ma qualcosa deve pur salvarsi, come dicevate anche voi :)

  11.  

  12. #10
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    si certo, e poi ovvio che le parti in gomma dei bracci dopo tot anni anche se non tutte sono logore presto lo saranno, io ti consoglio, dato che mi par di aver capito che devi fare gli ammo, di sostituire comunque tutti i bracci superiori, perché quelli per poter essere sostituiti dopo bisogna rismontate comunque l’ammortizzatore, io quando ho fatto l’assetto, nonostante non fossero messi male, li ho cambiati, avevano già 7/8 anni e per la spesa affrontata credo di aver fatto cosa giusta.
    Quelli inferiori se sani potresti anche fare a meno di cambiarli, ma data anche l’età valuta spesa/resa considerando quanto intendi ancora tenere l’auto

  13. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    audino82 (14-04-2021)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •