Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: "URGE RISP" Retrofit LUCI Ambiente (VANO PIEDI)

  1. #11
    New Entry L'avatar di Denkly
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    86
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ciao ragazzi, mi attacco a questa discussione.
    Considerando che sotto la centralina del clima, presa 12v e presa usb dove stanno i porta bicchieri, qui di notte non si vede niente.
    E possibile collegare qualcosa di simile e regolare l'intensità con l'mmi?
    Grazie

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Denkly Visualizza Messaggio
    sotto la centralina del clima... dove stanno i porta bicchieri... di notte non si vede niente.
    E possibile collegare qualcosa di simile e regolare l'intensità con l'mmi?
    a quale macchina ti riferisci? non hai scritto nulla nel tuo profilo. Lo schema elettrico e' differente, nei vari modelli Audi.

    in generale, per alimentare i tuoi led aggiuntivi (prodotti aftermarket, dalla foto che hai allegato), si puo' provare a prendere corrente dall'anello luminoso dell'accendisigari.
    quell'anello viene acceso insieme ai fari, e viene dimmerato attraverso la rotellina che comanda la luminosità di tutto il cruscotto.
    potrebbe essere una soluzione alla tua richiesta: mi pare facile come installazione, e accettabile come resa estetica, per i tuoi led del portabicchieri/zona sotto al clima.

    Visualizzare un comando dentro MMI, per variare l'intensita' di led aggiuntivi aftermarket, secondo me non e' possiible.
    (secondo me un tale comando, dentro MMI, esiste solamente quando hai il pacchetto "luci ambientali" di serie. Ma a quel punto il viecolo ha gia' i led installati nel portabicchieri, profili porte, profili tunnel, ecc, comandati d aapposita centralina, e in teoria non bisogna piu' retrofittare niente).

  4. #13
    New Entry L'avatar di Denkly
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    86
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    a quale macchina ti riferisci? non hai scritto nulla nel tuo profilo. Lo schema elettrico e' differente, nei vari modelli Audi.

    in generale, per alimentare i tuoi led aggiuntivi (prodotti aftermarket, dalla foto che hai allegato), si puo' provare a prendere corrente dall'anello luminoso dell'accendisigari.
    quell'anello viene acceso insieme ai fari, e viene dimmerato attraverso la rotellina che comanda la luminosità di tutto il cruscotto.
    potrebbe essere una soluzione alla tua richiesta: mi pare facile come installazione, e accettabile come resa estetica, per i tuoi led del portabicchieri/zona sotto al clima.

    Visualizzare un comando dentro MMI, per variare l'intensita' di led aggiuntivi aftermarket, secondo me non e' possiible.
    (secondo me un tale comando, dentro MMI, esiste solamente quando hai il pacchetto "luci ambientali" di serie. Ma a quel punto il viecolo ha gia' i led installati nel portabicchieri, profili porte, profili tunnel, ecc, comandati d aapposita centralina, e in teoria non bisogna piu' retrofittare niente).
    Mi sono unito alla discussione perche penso di avere la stessa auto di chi ha aperto la discussione.

    gian8p ottima idea, dovrei riuscire a tirare fuori i fili per alimentare il led, ed è perfetto perché si illumina insieme ai fari, non ho fatto caso se funziona anche l'intensità della luce regolata da MMI (posso regolare fino a spegnere le luci interne dell'auto per capirci le luci che illuminano i tappetini i comandi del navigatore le maniglie della portiera ecc)

    "Visualizzare un comando dentro MMI, per variare l'intensita' di led aggiuntivi aftermarket, secondo me non e' possiible."
    Potrebbe funzionare se il led degli accendisigari viene regolato dall MMI però?

    (secondo me un tale comando, dentro MMI, esiste solamente quando hai il pacchetto "luci ambientali" di serie. Ma a quel punto il viecolo ha gia' i led installati nel portabicchieri, profili porte, profili tunnel, ecc, comandati d aapposita centralina, e in teoria non bisogna piu' retrofittare niente).
    Ce questo angolo buio dove ho anche un ingresso usb che di notte diventa invisibile.

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Denkly Visualizza Messaggio
    Mi sono unito alla discussione perche penso di avere la stessa auto di chi ha aperto la discussione.
    guarda, ti ho chiesto il modello, ma non e' per un mio capriccio...
    anche con lo stesso modello, ma con un restyling, parecchie volte cambia la centralina 09 (ad es. ricordo con certezza la A4 8K: col restyling c'erano schemi totalmente differenti nei sensori park, nella 09, ecc).

    la 09 comanda luci esterne e lucette dell'abitacolo, quindi nel tuo caso i collegamenti elettrici del led aggiuntivo, dovrebbero essere fatti su pin differenti della centralina 09.

    in senso generale: se vuoi fare un retrofit e utilizzi una guida/schema elettrico da un forum, accertati sempre che i dati della guida siano precisamente riferiti al tuo anno e modello di macchina, altrimenti vai a collegare i pin sbagliati.
    Idem per le codifiche col Vag: variano pure quelle, in base all'anno di produzione o in base alla serie della centralina installata. (troverai codifiche che funzionano su restyling, ma non funzioneranno mai su pre-rest, o viceversa).

    ... dovrei riuscire a tirare fuori i fili dall'anello accendisigari...
    è perfetto perché si illumina insieme ai fari, non ho fatto caso se funziona anche l'intensità della luce regolata da MMI (posso regolare fino a spegnere le luci interne dell'auto per capirci le luci che illuminano i tappetini i comandi del navigatore le maniglie della portiera ecc)
    in teoria prendere l'alimentazione dall'anello dell' accendisigari dovrebbe funzionare. Senza bisogno di codifiche, e senza alcun rischio (il nuovo led assorbira' probabilmente 0,5 watt, cioe' un carico totalmente ininfluente sui cavi esistenti e sulla centralina 09 che comanda le luci originali)
    tra l'altro, laccendisigari e' molto vicino al led aggiuntivo, quindi avrai poche cose da smontare e poco filo da posare =poca fatica per fare il lavoro.

    nelle macchine che conosco io, l'anello luminoso dell'accendisigari viene dimmerato, insieme a tutto il resto del cruscotto (io ho in famiglia delle Audi vecchiotte, e nel mio caso si usa una rotellina per dimmerare il cruscotto).

    Nel tuo vano buio, direi che bisogna scegliere un led aftermarket di piccola potenza, altrimenti la luce aftermarket sovrasterà sempre tutte le altre del cruscotto. Anche il colore della luce del nuovo led deve essere il piu simile possibile al resto del cruscotto. (personalmente odio i led che fanno una luce tendente all'azzurro).

    bisogna fare qualche prova, non ho idea di quale led sia il migliore. (esistera' una lucetta led originale, per quel vano buio? boh).
    probabilmente potrebbe essere sufficiente un led singolo, e non una striscia con tanti led come hai mostrato nelle tue foto.
    se il tuo led aggiuntivo alla fine risultasse troppo brillante e visibile, potrebbe essere esteticamente poco gradevole: nel vano in discussione ci vuole una luce soffusa, secondo me. (ma i gusti estetici sono molto personali, tu sceglierai quello che preferisci).
    in bocca al lupo per il tuo retrofit.
    Ultima modifica di gian8p; 18-01-2021 alle 23:17

  6. #15
    New Entry L'avatar di Denkly
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    86
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Condivido tutto, infatti non deve superare la luminosità delle altre luci abitacolo, basterebbe quel poco per riuscire a trovare l'ingresso usb.
    La rotellina che regola la luminosità io la ho dentro l'MMI.
    Ma non ho mai pensato alla possibilità di regolare il voltaggio e quindi la luminosità prendendo la corrente dall accendisigari, ma se funziona, non serve nessuna codifica
    Al massimo se devo scegliere, preferisco bloccare la luminosità dell'anello ad un intensità giusta e poter regolare il nuovo LED insieme a tutte le luci abitacolo.
    Si, comunque la mia è il restyling come l'autore del post.
    Riesci sempre a trovare una soluzione grazie per avermi aperto la mente.
    Ps.
    Uso Tapatalk ma almeno l'ultima volta che ci ho provato non ho trovato modo per aggiungere info al mio profilo.
    Ora devo solo trovare una striscia o magari comprarla originale audi in modo da avere lo stesso colore e intensità della luce che punta sui tappetini.

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

  7. #16
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Eccola qui:

    °°°° Adattamenti centralina 5F (MMI)
    ## car function adaptations gen2
    * Vehicle Menu operation-menu_display_ambient_illumination -> activated
    * Vehicle Menu operation-menu_display_ambient_illumination_over_threshold_h igh -> activated

    ## car function list BAP gen2
    * interieur_light_0x08 -> activated
    * interieur_light_0x08_msg_bus -> comfort data bus

    °°°° Adattamenti centralina 09
    Luce interna 2ª generazione (int. light, 2nd generation)
    * Defaultwert Ambienteprofil Fussraum 100%

    Luce interna, configurazione delle luci (Interior light, light configuration)
    * Fussraumbeleuchtung - installed
    * Ambientemenue mit alle Zonen: active


    Citazione Originariamente Scritto da Louis_A3 Visualizza Messaggio
    il problema risulta essere sulla codifica come descrivi tu 5F adption ecc ecc, per poter permettere all'MMI di gestire questo gruppo di luci mi servirebbe che qualcuno mi trascrivesse la codifica per abilitare la gestione delle luci ambiente.
    IL MENU' è abilitato Luce interni ma non interviene sul comando.

  8. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    110
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Salerno (SA)
    Auto
    audi A3 S.B. 2.0 tdi 150cv S-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enricopc Visualizza Messaggio
    Di nulla,a questo serve il forum ,non a fare i fenomeni a chi ce l’ha più lungo,ma aiutarci tra noi !
    bravo enrico

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •