Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Sostituire motore 3.2 con 2.5

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi tt 3.2

    Predefinito Sostituire motore 3.2 con 2.5

    Ciao a tutti secondo voi è possibile montare sostituire il mio motore 3.2 con il 2.5 turbo senza effettuare troppe modifiche? Ho trovato un motore completo di cambio di un rs3 e vorrei sostituirlo al mio. La mia è una TT 8j 3.2 del 2009

  2.  

  3. #2
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    779
    Thanked: 76
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI s-tronic "quattro edition"

    Predefinito

    Gli attacchi motore telaio sono gli stessi? Come raccordi la trasmissione? E la distribuzione dei pesi? Secondo me fai prima a cambiare auto anche perché ammesso che si possa e si riesca poi saresti un tantino fuorilegge

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi tt 3.2

    Predefinito

    È proprio quello che vorrei capire... perché se si tratta solo di smontare un motore e rimontare l’altro è aggiungere l’intercooler mi arrangio ma se devo fare modifiche particolari lascio perdere.
    Non la cambio con una vera TTRS perché dopo dovrei pagare il superbollo.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GuidoK Visualizza Messaggio
    È proprio quello che vorrei capire... perché se si tratta solo di smontare un motore e rimontare l’altro è aggiungere l’intercooler mi arrangio ma se devo fare modifiche particolari lascio perdere...
    Beh, considera che non è un 4cil. 2000 al posto di un 4cil. 1800, diverso per l'alesaggio e poco più.
    Anche se ci fossero gli stessi spazi e gli stessi lamierati nel vano motore, metti un 6 cil. al posto di un 5 cil. per cui immagino cambino supporti motore e cambio, collettori di scarico e aspirazione, marmitta, centralina motore e cablaggio motore; la diversa larghezza potrebbe impattare sui semiassi anteriori e forse cambia l'albero di trasmissione. Non sappiamo poi se il rapporto al differenziale è lo stesso.
    Poi cambia il filtro aria e la posizione dei vari ammennicoli per il canister e la gestione del turbo; infine ci saranno tubi per intercooler e radiatori, aria e riscaldamento, vari. Idem con contagiri e trip computer che magari non vanno d'accordo con i segnali che ricevono.

    O ci dice qualcosa qualche utente che l'ha fatto o devi sentire qualche elaboratore zona Milano.
    Dici "mi arrangio": se lo fai te guardati delle foto del motore nel vano motore e poi cercando un usato, vedi le foto dei due motori e forse si capiscono le differenze di posizionamento componenti e dimensioni.
    Ultima modifica di dalcro; 04-01-2021 alle 01:17

  6. #5
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Beh, considera che non è un 4cil. 2000 al posto di un 4cil. 1800, diverso per l'alesaggio e poco più.
    Anche se ci fossero gli stessi spazi e gli stessi lamierati nel vano motore, metti un 6 cil. al posto di un 5 cil. per cui immagino cambino supporti motore e cambio, collettori di scarico e aspirazione, marmitta, centralina motore e cablaggio motore; la diversa larghezza potrebbe impattare sui semiassi anteriori e forse cambia l'albero di trasmissione. Non sappiamo poi se il rapporto al differenziale è lo stesso.
    Poi cambia il filtro aria e la posizione dei vari ammennicoli per il canister e la gestione del turbo; infine ci saranno tubi per intercooler e radiatori, aria e riscaldamento, vari. Idem con contagiri e trip computer che magari non vanno d'accordo con i segnali che ricevono.

    O ci dice qualcosa qualche utente che l'ha fatto o devi sentire qualche elaboratore zona Milano.
    Dici "mi arrangio": se lo fai te guardati delle foto del motore nel vano motore e poi cercando un usato, vedi le foto dei due motori e forse si capiscono le differenze di posizionamento componenti e dimensioni.
    è proprio l'opposto, smonta il 6 per montare il 5.... gli spazi ci sono eccome, se monta sulla ttrs perchè non dovrebbe montare sulla tt che ha lo stesso telaio? io mi ero informato su un lavoro del genere, fatto a regola d'arte, il prezzo compresa l'omologazione è di circa 70.000 euro... se uno lo fa a casa perchè no.... ma ci sono tante cose da tenere conto, soprattutto la legge...... aldilà di ciò se vuoi fare un lavoro fatto bene, compra una ttrs incidentata, e trapassi il tutto sulla tua !!solo motore...mmm ad esempio il cambio ci vuole il dq500, il tuo non riesce a reggere la coppia del 5 cil. oppure cerca gruppo motore cambio assieme piu le varie centraline... ma non è proprio cosi semplice di smonta e rimonta...

  7. Il seguente utente ringrazia federicofiorin per questo messaggio

    dalcro (05-01-2021)

  8. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    è proprio l'opposto, smonta il 6 per montare il 5...
    Giusto, ho scritto il contrario nel 2° rigo. grazie.
    Il testo rimanente non cambia e pure le possibili criticità. Mi pare che si vada verso le decine di migliaia di euro di cui parli.
    L'idea del messaggio 1 è proprio 5 cilindri col cambio.
    Ricordi mica quanto costava la trasformazione e quanto le pratiche omologative?

    Sarei curioso anche di capire se a non regolarizzare niente un diverso numero di cilindri emerge in revisione (usano controllare i giri e lo fanno magari contando giri e scoppi). Chissà....
    Ultima modifica di dalcro; 05-01-2021 alle 12:06

  9. #7
    Audi lover L'avatar di RPCorse
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    602
    Thanked: 64
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    BMW M3 CP

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GuidoK Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti secondo voi è possibile montare sostituire il mio motore 3.2 con il 2.5 turbo senza effettuare troppe modifiche? Ho trovato un motore completo di cambio di un rs3 e vorrei sostituirlo al mio. La mia è una TT 8j 3.2 del 2009
    Operazione fattibile, unica cosa il TTRS ha un cambio differente rispetto al TT 3.2 e potrebbe essere necessario installare anche il cambio del TTRS.

    Tra l'altro do per scontato che la tua TT 3.2 è manuale perché se è DSG la trasmissione adottata sulla tua TT non è in grado di reggere la coppia del 5 cilindri turbo.

  10. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GuidoK Visualizza Messaggio
    ...Ho trovato un motore completo di cambio di un rs3 e vorrei sostituirlo al mio.
    Come scrivevo (si fa per parlare) il cambio non è un problema perchè GuidoK ci metterebbe motore completo di cambio. Non so se i rapporti al differenziale posteriore rimangono gli stessi, sennò l'asse anteriore andrebbe a giri diversi dal posteriore


    Citazione Originariamente Scritto da GuidoK Visualizza Messaggio
    ...senza effettuare troppe modifiche?...
    Emerge che è fattibile (io ho elencato le criticità, federico ha un preventivo comprensivo di omologazione, e poi ancora RPCorse dà un parere di fattibilità) per cui resta da capire se il percorso da fare soddisfa il tuo concetto di "senza effettuare troppe modifiche"

  11. #9
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    779
    Thanked: 76
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI s-tronic "quattro edition"

    Predefinito

    Vedo che siamo arrivati addirittura ad 8 post......ma scusate ho letto bene? 70.000 €? Ed andate anche avanti con la discussione? Mi autoquoto e ribadisco che fa prima a cambiare auto

  12.  

  13. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi tt 3.2

    Predefinito

    Ma no ragazzi dai con 70k mi prendo un rs6 usata.
    La mia ha il cambio dsg che ovviamente non sopporta tutti quei cavalli per cui avrei trovato un motore con cambio sui 6/7k.
    Considerando che la mia vale dai12-15k anche aggiungendo quella cifra non riuscirei a comprare un ttrs e comunque avrei poi il problema del superbollo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •