buonasera a tutti amici.
vi scrivo più che altro per supporto morale accettando qualsiasi tipo di parere e consiglio sul mio problema che non mi sta facendo dormire la notte
faccio una piccola premessa. da sempre sono stato un patito dei quattro anelli ma mai ho potuto acquistarne una. un mesetto fa trovo la mia b7. carrozzeria eccellente interni in buonissimo stato e motore che sembra un orologio. la provo e la compro. felicissimo poiché si avvera un sogno e credetemi non sto esagerando. come credo sia visibile dal mio profilo è una b7 del 2007 2.0 tdi 140 hp no fap.
appena presa subito tagliando completo e pasticche nuove. la macchina sembra andare bene magari ha perso qualche cavallo per strada dati i suoi 230.000 km sulle spalle. che dire i primi giorni andavo tranquillo sempre nei limiti del CDS e non le ho mai tirato il collo. ultimamente inizio un po' a tirare le marce e onestamente non ha quella cattiveria in accelerazione che ha fatto innamorare tutti noi di questo marchio. inizio a fare qualche controllino più approfondito anche grazie al vag e vedo che il debimetro non va come dovrebbe e lo stacco dando una pulita anche al map. qualche cavallo l ha riacquistato ma ancora non ci siamo. con tantissima difficoltà cerco di controllare l astina della geometria e vedo che è durissima. a mano riesco a muoverla solo di pochi mm. e fin qui diciamo nulla di allarmante... ma... ho notato una cosa che mi ha lasciato impietrito. se lascio l auto al minimo per qualche minuto dallo scarico inizia ad uscire un leggero vapore bianco che man mano diventa azzurrino e puzzolente.. se parto fa una nuvola abbastanza densa e poi scompare del tutto. in marcia non noto nessun tipo di fumo. il fenomeno si verifica solamente con motore caldo e al minimo per qualche minuto. inoltre le prestazioni sono come di un turbodiesel di 80 cv. la turbina si sente solo quando cambio marcia ma se la tiro sembra un aspirato. ripeto nessun fumo in accelerazione né in rilascio e nessun fischio strano.. in memoria solo errore candeletta 3o cilindro e spia gialla accesa. non è la turbina vero? è il motore
mi scuso per la lunghezza del post e
ringrazio quanti interverranno e spero di poterla portare quanto prima da un buon meccanico.
ps dopo circa 1000 km liquido e olio sono ancora al massimo

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk