Lista utenti taggati

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 65

Discussione: fumo azzurrino a minimo

  1. #1
    Audi lover L'avatar di clafu7
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    107
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A4 Avant B7 2.0 TDI BRE140CV

    Predefinito fumo azzurrino a minimo

    buonasera a tutti amici.
    vi scrivo più che altro per supporto morale accettando qualsiasi tipo di parere e consiglio sul mio problema che non mi sta facendo dormire la notte
    faccio una piccola premessa. da sempre sono stato un patito dei quattro anelli ma mai ho potuto acquistarne una. un mesetto fa trovo la mia b7. carrozzeria eccellente interni in buonissimo stato e motore che sembra un orologio. la provo e la compro. felicissimo poiché si avvera un sogno e credetemi non sto esagerando. come credo sia visibile dal mio profilo è una b7 del 2007 2.0 tdi 140 hp no fap.
    appena presa subito tagliando completo e pasticche nuove. la macchina sembra andare bene magari ha perso qualche cavallo per strada dati i suoi 230.000 km sulle spalle. che dire i primi giorni andavo tranquillo sempre nei limiti del CDS e non le ho mai tirato il collo. ultimamente inizio un po' a tirare le marce e onestamente non ha quella cattiveria in accelerazione che ha fatto innamorare tutti noi di questo marchio. inizio a fare qualche controllino più approfondito anche grazie al vag e vedo che il debimetro non va come dovrebbe e lo stacco dando una pulita anche al map. qualche cavallo l ha riacquistato ma ancora non ci siamo. con tantissima difficoltà cerco di controllare l astina della geometria e vedo che è durissima. a mano riesco a muoverla solo di pochi mm. e fin qui diciamo nulla di allarmante... ma... ho notato una cosa che mi ha lasciato impietrito. se lascio l auto al minimo per qualche minuto dallo scarico inizia ad uscire un leggero vapore bianco che man mano diventa azzurrino e puzzolente.. se parto fa una nuvola abbastanza densa e poi scompare del tutto. in marcia non noto nessun tipo di fumo. il fenomeno si verifica solamente con motore caldo e al minimo per qualche minuto. inoltre le prestazioni sono come di un turbodiesel di 80 cv. la turbina si sente solo quando cambio marcia ma se la tiro sembra un aspirato. ripeto nessun fumo in accelerazione né in rilascio e nessun fischio strano.. in memoria solo errore candeletta 3o cilindro e spia gialla accesa. non è la turbina vero? è il motore
    mi scuso per la lunghezza del post e
    ringrazio quanti interverranno e spero di poterla portare quanto prima da un buon meccanico.
    ps dopo circa 1000 km liquido e olio sono ancora al massimo

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Se non hai consumi significativi di olio e liquido escluderei testa e pistoni (ci potrebbe essere una diluizione esattamente pari al consumo olio ma sono casi rari).
    Fai dare un'occhiata alla levetta della turbina e fai vedere che non sia bloccata la geometria variabile...
    Mentre ci sei fai vedere/pulire anche l'EGR

  4. #3
    Audi lover L'avatar di clafu7
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    107
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A4 Avant B7 2.0 TDI BRE140CV

    Predefinito

    grazie per la risposta @dalcro sei sempre disponibile per diluizione intendi acqua/olio? se è cosi posso dirti che il liquido è pulito e anche l olio.. quanto all egr per il momento ho staccato il tubicino a depressione che la comanda e non ho nessun errore relativo in memoria quindi teoricamente non dovrebbe dare alcun problema. quindi per te la turbina non c'entra con quel fumo vero? ma lo scambiatore egr potrebbe in qualche modo bruciare olio?
    sperando di non andare in OT posto una vaggata con alcuni dati semplicemente per chiedervi se la pressione turbo può risultare bassa anche a voi.. in quel momento ero a 3500rpm in 6ª.. dopodiché muro totale

    ps so che può sembrare strano ma dopo che l auto fa il fenomeno del fumo sembra spingere molto di più

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Vediamo...
    Come dicevo è improbabile che la diluizione sia identica al consumo olio, per cui l'ho esclusa. (La diluizione è il trafilamento del gasolio nell'olio. A causa della diluizione il livello olio sale.
    Se il motore consumasse un lt di olio ma entra un litro di gasolio nell'olio, te hai il livello OK ma l'olio è diluito.
    Questo per chiarire il termine usato).
    Il fumo blu d'altronde è olio e nelle auto anzianotte se si vede a motore caldo, tenendo l'auto al minimo per alcuni minuti e dando poi gas, può indicare il trafilamento fasce dei pistoni.
    Comunque se i livelli restano stabili non c'è da preoccuparsi e quindi, escluso anche l'EGR ri siamo alla turbina poco efficiente... Meccanico!

  6. #5
    Audi lover L'avatar di clafu7
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    107
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A4 Avant B7 2.0 TDI BRE140CV

    Predefinito

    grazie ancora per il tempo che spendi per darmi risposte davvero. non voglio abusare della tua pazienza e competenza ma visto che ci sei potresti dirmi come ci si accorge se il gasolio si diluisce con l olio? cambierebbe consistenza odore? e un'altra cosa per il valore pressione turbo cosa mi dici? grazie ancora

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    La diluizione la può valutare il meccanico a tasto, occhio e odore oppure vai a un laboratorio chimico ma non è un mio dubbio, l'ho citata per completezza. Mentre ci pensi tieni d'occhio il livello olio.
    I valori del turbo non rientrano nelle mie competenze, quindi no comment.

  8. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    carmelo1970 (01-02-2021)

  9. #7
    Audi lover L'avatar di clafu7
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    107
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A4 Avant B7 2.0 TDI BRE140CV

    Predefinito

    ok grazie per il momento. sicuramente aggiornerò il post non appena avrò qualche novità non lo lascerò morire come troppo spesso capita perché potrebbe essere d aiuto a qualcun altro. nel frattempo sono sempre ben accetti consigli e sostegno morale soprattutto

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  10. #8
    Audi lover L'avatar di clafu7
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    107
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A4 Avant B7 2.0 TDI BRE140CV

    Predefinito

    buongiorno a tutti.
    piccolo aggiornamento. premesso che dopo 2k km i livelli sono ancora al massimo, ho portato la car da un noto meccanico della mia zona. il fumo sembrerebbe essere gasolio incombusto anche se c'è una lieve puzza di olio e la tandem ha una perdita di gasolio. quindi iniziamo da lì e vediamo che succede.
    vi aggiorno appena ho novità

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  11. Il seguente utente ringrazia clafu7 per questo messaggio

    nio974 (14-01-2021)

  12. #9
    Audi lover L'avatar di clafu7
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    107
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A4 Avant B7 2.0 TDI BRE140CV

    Predefinito

    allora ragazzi mi ha chiamato il pompista.. il fumo è olio bruciato che sparisce scollegando il tubo del recupero vapori olio.. ha controllato tutti i parametri possibili e immaginabili dicendomi che il motore è in ottima salute.. ha sentenziato quindi che va cambiato il coperchio punterie che include la valvola pcv.. vi risulta che la pcv possa dare questi problemi.. il mio meccanico ha detto di aspettare prima di spendere soldi per il coperchio e di sentire il parere di un suo amico che lavora in Vw. ringrazio chi vorrà intervenire
    ps per il momento faccio sistemare solo la tandem che perde

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  13.  

  14. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Beh, la PCV mal funzionante può rilasciare più vapori di olio in aspirazione con conseguente fumo blu.
    Fortunatamente il consumo olio di cui avevo chiesto non c'è per cui direi che più che non esserci c'è ma in quantità irrilevante.
    Purtroppo una PCV difettosa, rotta, bloccata non si ripara da sola per cui qualcosa andrà fatto. Fra l'altro l'olio in aspirazione alla lunga sporcherà il corpo farfallato e non è bello.
    Temo che quel motore abbia la valvola PCV incorporata nel coperchio testa e questo genera costi che non sono quelli di una valvola PCV tradizionale.

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •