Lista utenti taggati

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 65

Discussione: fumo azzurrino a minimo

  1. #11
    Audi lover L'avatar di clafu7
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    107
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A4 Avant B7 2.0 TDI BRE140CV

    Predefinito

    grazie per l intervento @dalcro come al solito sei sempre disponibile e preparatissimo.. quoto quanto detto sul coperchio infatti è tutto un pezzo e costa bei soldini.. tuttavia non mi convince questa ipotesi anche perché i tubi aspirazione sono asciutti.. purtroppo ho ritirato l auto ieri sera tardi e non ho avuto modo di fare ulteriori prove ma a detta del pompista staccando il tubicino a depressione che collega coperchio/pcv e attuatore del turbo il fumo svanisce.. ripeto non ho provato ma io punterei il dito sulla turbina a sto punto perché i sintomi di una pcv difettosa sarebbero altri mi ha detto il mecca. prossimo passo verificare gioco alberino ed eventuali tracce di olio lato scarico.
    volevo precisare che il fumo inizia come una specie di condensa bianca tipo vapore che si dissolve subito nell aria ma come la car parte solleva un nuvolone bianco e denso con sfumature azzurrine che manco un treno a carbone e puzza di plastica bruciata

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    La testa e coperchio per il BRE è qui ma dove vadano i tubetti non lo so http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../252639/lang/e
    Usualmente il tubo della PCV porta i valori a bruciare in camera di combustione. Non so se in questo modello entri in turbina o se il tubetto di cui parli non porta i vapori PCV che citavi o se porta una depressione di comando turbina. chiarire

    Non spendere finchè non hai capito bene...

  4. #13
    Audi lover L'avatar di clafu7
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    107
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A4 Avant B7 2.0 TDI BRE140CV

    Predefinito

    chiaramente non intendo spendere soldi a vanvera ma ti dirò durante la pausa pranzo mi sono dedicato qualche minuto alla car e ho allentato leggermente quel famoso tubetto di depressione........ sembra fumare meno e onestamente mi è sembrata anche più scattante ma non vorrei fosse solo la mia mente malata che si autoconvince boh staremo a vedere

    per i tubetti invece.. ce n'è uno che parte dalla tandem e si innesta al coperchio/pcv e prosegue giù fino all attuatore del turbo (ha detto il pompista) ma non ho ancora potuto verificare.
    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  5. #14
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da clafu7 Visualizza Messaggio
    perché i sintomi di una pcv difettosa sarebbero altri mi ha detto il mecca.
    Dipende...credo che il mecca abbia ragione in parte. Ci sono pcv diverse e la logica di funzione non è ugale x tutte le vetture.
    Ad e.s. vedo,riguardo la tua,viene collegata solo all'impianto di sovralimentazione,rispetto ad altre,la quale vi è pure un ingresso/linea al collettore di aspirazione diretto.



    Queste ultime,in caso di guasto,si possono riscontrare problemi generalmente ad un minimo motore ballerino. Non mi sembra il tuo caso.

    Detto questo...basta fai una ricerca in rete,trovi sia video e membrana pcv in vendita,che solitamente è causa del problema riscontrato...potrebbe essere un'alternativa prima di sostituire l'intero coperchio.
    Ultima modifica di Marcy_68; 20-01-2021 alle 16:58

  6. #15
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ineccepibile.
    Mi pare che la PCV vada nel manicotto in gomma che va in aspirazione.

  7. #16
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Certo che si...per questioni anti inquinamento,sono anni che i fumi/vapori olio vengono deviati in aspirazione,con relativi pro e contro.

  8. #17
    Audi lover L'avatar di clafu7
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    107
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A4 Avant B7 2.0 TDI BRE140CV

    Predefinito

    ragazzi grazie mille della partecipazione allora appena posso posto la foto della mia.. comunque il famoso tubicino a depressione si collega al coperchio punterie e poi scende giù fino all attuatore(ancora da accertare). mentre la valvola vera e propria è collegata al manicotto di aspirazione proprio come nella foto che hai postato tu @Marcy_68
    quanto al minimo è un poco strano.. cioè la macchina parte bene a mezzo giro ma per circa 2 secondi la lancetta dei giri sale leggermente e poi si assesta
    ma ragazzi scusate c'è un modo per escludere temporaneamente questa maledetta pcv in modo da accertarmi che sia davvero lei il problema?
    grazie mille ancora

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  9. #18
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Certo che si...per questioni anti inquinamento,sono anni che i fumi/vapori olio vengono deviati in aspirazione,con relativi pro e contro.
    mi ero espresso male io quando dicevo che vengono portati in camera di combustione. Intendevo tramite l'aspirazione e da qui l'idea, se c'è eccesso di blow by si ha sporcizia nel corpo farfallato.

    @clafu: se il meccanico non ha staccato il tubo in foto ma invece ha staccato un tubetto penso sia un controllo attuatore e allora il motore non fuma perchè il turbo è staccato o altro (per questo al #12 avevo scritto "chiarire")

    Meglio chiarire quale tubetto risolve il problema fumo.

  10. #19
    Audi lover L'avatar di clafu7
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    107
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A4 Avant B7 2.0 TDI BRE140CV

    Predefinito

    si perdonami il pompista faceva riferimento al tubicino di depressione che quindi collega il coperchio punterie con l attuatore del turbo... spero di riuscire a fare qualche prova stasera. certo che se staccando quel tubo e quindi escludendo la turbina il fumo sparisce credo che abbiamo fatto centro

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Non mi piace parlare di cose che non ho inquadrato bene, ma se il tubo viene dal coperchio testa prima di metterci le mani chiarisci col meccanico quello che fai.
    Se poi decidi di fare la prova vedi cosa succede sia col tubo staccato aperto che chiuso (potrebbe funzionare perché depressurizzi la testa e i vapori escono di lì).

    Ripeto non vorrei ci fossero conseguenze e personalmente raccomando di evitare prove così, fatte prima di capire
    Ultima modifica di dalcro; 20-01-2021 alle 18:37

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •