Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Problema al cambio Non entrano prima e seconda

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    53
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 8L1 130CV 2002

    Predefinito Problema al cambio Non entrano prima e seconda

    Ciao a tutti,

    poco fa mentre parcheggiavo sotto casa ad un certo punto ho notato che la retromarcia entrava a fatica. Dopo alcuni tentativi sono riuscito ad innestarla e ho parcheggiato. A quel punto ho notato che inserendo la prima la leva del cambio va come a vuoto. Terza quarta quinta e sesta si innestano (si sente proprio il rumore della marcia che si innesta).
    La prima e la seconda invece non si innestano. Ho controllato nel vano motore e quando si muove la leva del cambio nell'abitacolo per mettere le prime due marce i cavi e le leve del cambio nel vano motore si muovono ma non si sente il tipico rumore delle marce che entrano. Ho una paura tremenda che si sia rotto qualcosa.
    Qualcuno ha per caso avuto un esperienza del genere con il cambio? Io ho il sei marce ERF (motore ASZ 1.9 TDI 130 CV con 192.000 KM) e finora non ho mai avuto problemi di innesti duri o grattamenti nell'innesto delle marce. E' stata una cosa assolutamente improvvisa.

    Spero in una buona notizia ma ci credo poco.

    Grazie in anticipo per i pareri.
    Alessandro

    - - - Updated - - -

    Dimenticavo.....buon anno a tutti (anche se il mio mi sa che inizia male )

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Allora:
    1) ho sentito parlare dei cavi che si deteriorano (non so cosa accada perchè non mi è accaduto).

    2) Mia esperienza sul 5 marce TT Mk1 simile a A3 8L: si è usurata la boccola che trasferisce il movimento dalla leva cambio in cabina al cavo e mi ha dato codesti problemi.
    Alzando la cuffia del cambio dovresti vedere il meccanismo.
    Devi guardare/far guardare che non si sia distrutta la pallina elastica giallo trasparente che si vede a sinistra della sfera di articolazione della leva del cambio.
    Qui riferite ad altro veicolo ci sono le foto: https://www.dieselgeek.com/products/...tta-new-beetle
    Il fatto è che quella sfera sgretolata non consente di trovare con precisione l'innesto marce.
    Se è come dico l'unico innesto facile è il 3°-4°
    Il problema io lo avevo qui: http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../lang/e#sec_11 sul part 13
    Intanto dacci un'occhiata
    Se il problema è il gioco che dico (si parla di millimetri visibili a occhio) forse bisogna cambiare la leva completa perchè Audi dà la leva intera (erano 160 Euri circa in Audi) e la sostituzione si fa dall'alto da un meccanico bravissimo, altrimenti il metodo Audi per meccanici non bravissimi si fa dal sotto, smontando la marmitta

  4. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    nuni1977 (08-01-2021)

  5. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    53
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 8L1 130CV 2002

    Predefinito

    Ho provato a togliere la cuffia del cambio ma il meccanismo è protetto da un ulteriore guaina in gomma. Domani vedo se riesco ad accedere al meccanismo smontando questa seconda protezione. Comunque come dicevo, terza quarta quinta e sesta si innestano senza problemi.
    E' curioso anche il fatto che prima di questo problema non riuscivo ad innestare bene la retromarcia. Spero di cavarmela con poco ma ho un brutto presentimento.

  6. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Non capisco cosa tu abbia trovato sotto la cuffia della leva cambio in cabina, perchè dovresti vedere il meccanismo a SX, come in foto 5.
    Se lo inquadri vai a controllare se ci sono giochi a SX della leva cambio, dove punta la foto Nr.5 con la freccia rossa, dal sito che ti ho indicato.
    Magari fotografa la zona vista dall'alto....

  7. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    53
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 8L1 130CV 2002

    Predefinito

    No il meccanismo della foto ha sopra una guaina in gomma. Comunque domani cerco di sollevarla in modo da poter vedere se effettivamente c'è qualcosa di rotto li dentro. Lo spero perchè se il problema sta li allora me la cavo con poco.

  8. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ecco qua cosa controllare (foto dalla rete):


    Vedi se passando in folle da davanti alla 6° a davanti alla retro il perno orizzontale bianco cerchiato di rosso ha gioco all'interno della leva di lamiera

  9. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    nuni1977 (08-01-2021)

  10. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    53
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 8L1 130CV 2002

    Predefinito

    Chiarissimo, grazie. Domani mattina provo e ti faccio sapere.

  11. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    53
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 8L1 130CV 2002

    Predefinito

    Ho controllato. La boccola che è inserita nella leva sembra integra. Non vedo giochi quando muovo la leva. Più tardi vedo di postare una foto. Magari giudico male quello che vedo. Guardando alcuni video su youtube mi sono reso conto che quando cede la boccola il gioco all'interno della leva è notevole. Ma non è il mio caso.

  12. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Era un'alternativa perchè scoppiare il cambio per nulla è veramente dispendioso.
    D'altronde se al movimento DX/SX Avanti/Indietro non corrisponde il movimento delle leve lato cambio o è quella boccola, come è successo a me, o sono i cavi.

    Secondo me la prossima prova è vedere se azionando le due levette lato motore entrano tutte le marce.
    Ultima modifica di dalcro; 08-01-2021 alle 14:24

  13.  

  14. #10
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Era un'alternativa
    Quoto,in primis da verificare se il leveraggio comando cambio sia integro.
    Quello che non è chiaro...

    post. #1 :"e finora non ho mai avuto problemi di innesti duri o grattamenti nell'innesto delle marce"

    post. #3 :"E' curioso anche il fatto che prima di questo problema non riuscivo ad innestare bene la retromarcia"


    Detto questo,credo sia interessante anche provare/vedere ,la differenza di innesto marce tra motore in moto e spento,se uguale e/o ci siano differenze.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •